Libri di V. Castronovo
Luce, calore, energia. 180 anni di Italgas
editore: Laterza
pagine: 162
Fondata a Torino nel 1837 da un gruppo di tecnici e finanzieri piemontesi e lionesi, Italgas è stata, dopo l'Unità nazionale,
Ordinabile
La nascita dell'opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d'Italia (1848-1864)
editore: Laterza
pagine: 393
Culla del Risorgimento e dell'unificazione nazionale, Torino ha dato i natali alla libera stampa politica e di informazione con l'apporto di vari esuli dal resto della Penisola. E ha posto le basi, nel periodo fra il 1861 e il 1864, quando fu capitale d'Italia, della formazione dell'opinione pubblica nel nostro Paese nell'ambito di un sistema costituzionale liberale. Questa vicenda complessa, densa di forti fermenti ideali e di propositi pedagogici, ma segnata anche da duri contrasti fra le diverse forze in campo e da varie ingerenze delle autorità governative, è ricostruita nei suoi aspetti più significativi dai saggi di questo volume.
Contattaci
Le poste in Italia. Da amministrazione pubblica a sistema d'impresa
editore: Laterza
pagine: 304
Il volume ripercorre le vicende del sistema postale italiano dall'Unità ai nostri giorni. Tra il 1860 e il 1889 venne realizzata una rete di servizi tecnicamente aggiornati ed efficienti, estesa all'intero territorio nazionale. La fusione del personale delle poste e dei telegrafi determinò invece una fase di crisi, risoltasi solo all'inizio del Novecento. Dopo l'avvento del fascismo si pose mano a una serie di interventi, sotto le insegne del Ministero delle Comunicazioni, e il risanamento dei bilanci rappresentò uno dei vanti del regime. Dal secondo dopoguerra in poi l'Amministrazione postale ha attraversato un profondo travaglio, alle prese con le nuove e crescenti esigenze determinate dalle trasformazioni economiche e sociali del Paese.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Storia dell'economia mondiale
editore: Laterza
pagine: 590
Un affresco in sei volumi della vita economica dall'antichità ai giorni nostri, in cui gli eventi economici risultano intrecciati a quelli politici e sociali, e i processi di sviluppo ai circuiti delle idee e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Contattaci
Storia dell'industria elettrica in Italia
editore: Laterza
pagine: 1004
Il volume contiene saggi di: P. Bolchini, B. Bottiglieri, G. Brancaccio, C. Carozzi, V. Castronovo, G. De Paoli, P. Di Gregorio, G. Galasso, G. Genovese, R. Giannetti, A. Giuntini, F. Izzo, S. Negrelli, G. Paoloni, C. Pavese, G. Petrillo, R. Rozzi, G. Sapelli, A. Savignano, L. Sicca, F. Silari, P. Toninelli, M. Vasta, G. Zanetti. mal di mare. Il velista che dispone di una imbarcazione progettata e equipaggiata secondo gli standard degli anni '90, con un'accurata preparazione, sarà in grado di unirsi alla schiera di navigatori famosi che sono sopravvissuti a condizioni ambientali proibitive.
Contattaci
La cassetta e gli strumenti. Ideologie e modelli sociali dell'industrialismo italiano
editore: Franco Angeli
pagine: 308
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


