Libri di V. Tonon
Tintoretto (1519-1594). Catalogo della mostra (Venezia, 7 settembre 2018-6 gennaio 2019)
editore: Marsilio
pagine: 337
Con la sua singolare combinazione di talento, ambizione, energia e immaginazione Jacopo Tintoretto (1518/1519-1594) dominò il
Contattaci
Giuseppe Penone
editore: Electa
pagine: 407
Una monografia completa dedicata al lavoro di uno dei principali rappresentanti dell'Arte Povera
Contattaci
Mondrian. Scritti scelti
di Piet Mondrian
editore: Silvana
pagine: 143
Il libro raccoglie una scelta antologica di Piet Mondrian, dal famoso saggio del 1920, "Il Neoplasticismo: il principio generale dell'equivalenza plastica", che tanta eco ebbe nel mondo artistico europeo del tempo, sino a un'intervista rilasciata dal pittore a James Johnson Sweeney, un anno prima della morte. Animati da grande rigore e coerenza teorica questi scritti affiancano in modo significativo i passaggi della sua produzione pittorica prima di approdare a uno dei principi-base della sua ricerca: la pittura neoplastica.
Contattaci
Monet, la Senna, le ninfee. Il grande fiume e il nuovo secolo. Catalogo della mostra (Brescia, 23 ottobre 2004-20 marzo 2005)
editore: Silvana
pagine: 367
Il catalogo, dedicato alla pittura impressionista, raccoglie un centinaio di dipinti incentrati su uno dei suoi temi più cari: la rappresentazione del paesaggio e, più specificatamente, della Senna, fiume che nella seconda metà dell'Ottocento ispirò numerosi artisti. Da Corot e Daubigny sino all'opera di Claude Monet, che seppe trasformare l'attenzione descrittiva verso il dato naturale in ascolto assorto, in indagine e discesa verso uno spazio interiore fatto del puro lirismo di colore e luce. Accanto a Monet, altri grandi artisti, da Renoir a Pissarro, da Caillebotte a Sisley. Un periodo storico di eccezionale rilievo artistico, come evidenziano i saggi contenuti nel catalogo e le schede critiche che ricostruiscono la storia di ciascuna opera.
Contattaci


