fbevnts Libri di W. E. Crivellin - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di W. E. Crivellin

Liberalismo e democrazia nell'Italia del secondo dopoguerra

editore: Franco Angeli

pagine: 212

Il fecondo dibattito su liberalismo e democrazia maturato in Italia nell'immediato secondo dopoguerra ha coinvolto esponenti tra i più rappresentativi del pensiero politico italiano, particolarmente rilevanti sia per profondità di analisi sia per indirizzi propositivi. Attraverso il contributo offerto dall'opera di vari autori, riviste, rubriche giornalistiche, i saggi qui raccolti favoriscono un vivace confronto tra scuole di pensiero finalizzate alla comprensione dei presupposti ideali e delle prospettive politiche e sociali di una democrazia moderna. De Gasperi, Einaudi, Salvemini, Bobbio, Pannunzio, Del Noce, Firpo, fino ai riflessi sulla nostra cultura politica del liberalismo d'oltralpe, rappresentano nel loro intreccio dialettico altrettante voci che segnarono una dinamica quanto delicata stagione politica. Scritti di: Paolo Bonetti, Aurelia Camparini, Dino Cofrancesco, Walter E. Crivellin, Giovanni Dessì, Roberto Giannetti, Alberto Giordano, Gaetano Pecora, Giuseppe Sciara.
Ordinabile
23,00

Cattolici, Chiesa, Resistenza. I testimoni

editore: Il mulino

pagine: 472

Il volume raccoglie 47 testimonianze di esponenti del mondo cattolico che hanno partecipato in modo diverso all'esperienza resistenziale. L'opera intende offrire un contributo alla più recente produzione storiografica e all'articolato dibattito che ad essa si è accompagnato relativamente alla presenza, al ruolo e al significato della partecipazione cattolica alla Resistenza. Ai risultati finora acquisiti attraverso lo studio di una vasta gamma di fonti scritte, si è voluto affiancare l'apporto della storia orale quale proficuo strumento di integrazione e di verifica della documentazione e della letteratura sul tema.
Contattaci
33,57

Alcide De Gasperi. L'uomo della ricostruzione

editore: Gaffi Editore in Roma

pagine: 229

Alcide De Gasperi, personaggio caratterialmente schivo, riservato e diffidente verso la popolarità, era destinato a diventare
Fuori catalogo
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.