Arte
Giovanni Morelli collezionista di disegni. Catalogo della mostra (Milano, 8 novembre 1994-8 gennaio 1995)
editore: Silvana
pagine: 328
Contattaci
Terra di Dio
editore: Vita e pensiero
pagine: 192
Nelle pagine di questo libro si snoda una sorta di pellegrinaggio, originale e suggestivo, nella Terrasanta, la terra di Dio. Soggetto tra i più fotografati e quindi facilmente esposto alle banalizzazioni, Israele sembra invece concedere il suo segreto all'occhio acuto di Fulvio Roiter e alla parola evocativa di Gianfranco Ravasi. I1 percorso da essi seguito si muove su due registri costanti. I1 primo è quello materiale: un viaggio nello spazio della Palestina, della sua geografia, della sua archeologia e della sua storia. L'itinerario del pellegrino in mezzo ai panorami aridi del deserto di Guida, allo scenario lunare del Mar Morto o alle dolci colline e alle pianure della Galilea, tra le affollate vie di Gerusalemme, si popola di memorie storiche e religiose legate proprio a quelle pietre, a quei luoghi. Luoghi notissimi che, colti nell'irripetibilità di un istante rivelativo, vengono restituiti al loro mistero profondo, quello di essere tracce del passaggio di Dio: è il secondo e decisivo registro del viaggio. Dio infatti, secondo la tradizione credente che in Terrasanta ha avuto origine, non è rimasto nella inaccessibilità del cielo, ma si è fatto conoscere in questa terra che è diventata così la sua terra, il luogo dell'incontro con il suo popolo. Città, campagne, deserti, rovine, monumenti, figure di donne e di uomini attraverso le immagini di un celebre fotografo e la scrittura di un grande biblista trascolorano in simboli: metafore di una vicenda dello spirito umano e dello Spirito di Dio.
Esaurito
Le opere d'arte negli edifici di culto
Come prevenire il degrado
di Basile Giuseppe
editore: Carocci
pagine: 144
Contattaci
Contattaci
Arte in Italia 1945 - 1960
editore: Vita e pensiero
pagine: 568
Nato da un corso di Luciano Caramel nell'Università Cattolica, questo volume propone una sintesi criticamente aggiornata dell'arte in Italia dal 1945 al 1960: un periodo non molto ampio, e tuttavia complesso, anche per le caratteristiche di apertura e di rapida evoluzione del contesto storico, dopo il conflitto mondiale e negli anni della ricostruzione e della ripresa civile ed economica. I contributi raccolti nell'opera esaminano in un quadro organico singoli artisti, gruppi e tendenze dal confronto tra realismo e astrattismo nell'immediato dopoguerra agli svolgimenti della pittura e della scultura negli anni Cinquanta, nei differenti ambiti di area astratto-geometrica, informale, figurativa, sino alla congiuntura degli anni finali del decennio, quando andarono definendosi nuovi indirizzi. Molto nutriti gli apparati documentari, in accordo con I'intento del volume di offrire agli studenti delle Università e delle Accademie di Belle Arti, ma anche delle scuole superiori, oltre che ai cultori e agli amatori, uno strumento per orientarsi in quelle intricate vicende.
Esaurito
I Veneti
Società e cultura di un popolo dell'Italia preromana
di Capuis Loredana
editore: Longanesi
pagine: 344
Questo volume intende fare il punto delle conoscenze su quello che i Romani definirono il Venetorum angulus, ma che in realtà
Contattaci
Lettere a Theo
di Van Gogh Vincent
editore: Guanda
pagine: 366
Caro Theo: per molto tempo, dall'agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire dopo essersi sparato un colpo
Contattaci
Architetti-pittori e pittori architetti. Da Giotto all'età contemporanea
di Gianni Contessi
editore: Dedalo
pagine: 240
Contattaci
Lo zen e l'arte di disporre i fiori
di Gusty Herrigel
editore: Se
pagine: 109
"Il giapponese intende le arti come metodi particolari di formazione che permettono di cogliere la bellezza dell'esistenza, quella bellezza che supera ogni comprensione razionale, ogni significato utilitaristico, e che è il mistero stesso. In questo senso lo Zen è strettamente imparentato con tutte le arti: con la pittura, la cerimonia del tè, l'ikebana, il kendo, il tiro con l'arco. [...] In Giappone non si studia un'arte per amore dell'arte, ma per ricevere l'illuminazione spirituale che essa può donare. Se l'arte si limita alla dimensione esteriore, se non conduce a ciò che è più profondo e più essenziale, in altre parole se non diventa una forma di spiritualità, il giapponese non la riterrà degna di studio. Arte e "religione " sono intimamente unite nella storia della cultura giapponese. L'arte di "disporre i fiori " non è un'arte nel senso proprio del termine, ma è l'espressione di una concezione della vita molto più profonda. I fiori devono essere disposti in modo da suscitare la visione dei "gigli dei campi ", di cui si dice che Salomone in tutta la sua gloria non poteva uguagliare lo splendore." (Dalla prefazione di Daisetz T. Suzuki).
Contattaci
Il catalogo dei beni culturali e ambientali
Principi e tecniche di indagine
di Negri Arnoldi Francesco
editore: Carocci
pagine: 222
Contattaci
Considerazioni sullo stato delle belle arti. Critica della modernità
di Jean Clair
editore: Allemandi
pagine: 164
Mai si è dipinto così male come in questi ultimi decenni
Esaurito
Visibilia
di Fulvio Roiter
editore: Vita e pensiero
pagine: 320
Ci sono immagini con cui familiarizziamo al primo sguardo, che hanno in sé qualcosa che mostra una realtà nuova ed essenziale del mondo visibile: la natura, l'uomo e le situazioni fermate in inquadrature diventano subito parte di noi.
Il titolo, "Visibilia", richiama alla mente il caleidoscopico significato che va attribuito alla narrazione per immagini: si può fotografare tutto, purché liberamente, evitando che ristrette regole di tecnica e di intenti trattengano, senza lasciarla emergere, la natura del soggetto rappresentato.
L'attenzione si concentra sul dettaglio, su quelle particolarità che invadono i pensieri e si introducono, tra luci ed ombre, in bianco e nero o a colori, per puro caso o per calcolo, nella impalpabile essenza che rende una fotografia quello che è e nient'altro: un immediato racconto visivo di emozionante poesia, che utilizza tutte le tonalità per esprimere la multiforme tavolozza cromatica del mondo.
L'opera finita di un mirabile artista quale è Fulvio Roiter, non propone al lettore nulla di fisso e di statisticamente necessario: chi sa fermarsi sulle immagini ricrea il mondo da sé.
Esaurito


