Cucina
L'ascolto del vino. Ediz. italiana e inglese
editore: Comunica
pagine: 650
Un'edizione in due lingue, italiano e inglese, per conoscere la qualità del vino, trattato secondo diverse angolature. Si parte dai racconti scritti da Paolo Massobrio seguendo la scansione temporale "ieri, oggi, domani", per arrivare a un affondo nel mondo dell'enologia attraverso un dialogo tra Paolo Massobrio e Marco Gatti per apprendere le tecniche di degustazione, o meglio "di ascolto". La terza parte annovera una serie di interviste del passato e del presente a personaggi del mondo del vino: enologi, produttori, opinion leader, ristoratori che completano e approfondiscono la parte didattica. Si passa infine alla conoscenza diretta delle cantine, con la selezione degli oltre 1.000 vini premiati negli ultimi dieci anni attraverso il premio "Top Hundred", ovvero i cento nuovi vini selezionati dal 2002 al 2011.
Ordinabile
Storie di cibo racconti di vita
editore: Skira
pagine: 208
Un progetto a cura di Davide Rampello e Marco Amato per La Triennale di Milano
Ordinabile
L'almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra
editore: Rizzoli
pagine: 283
Qual è il momento più adatto per mangiare le fragole? Che differenze d'impiego ci sono fra i carciofi inermi e quelli spinosi? Perché il radicchio di Treviso ha quel bel colore rosso? A queste e a tante altre domande rispondono Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all'offerta costante di ogni tipo di frutta e verdura, ha perso la bussola del tempo e delle stagioni. Insieme ci spiegano che se aspettiamo il periodo di maturazione naturale, ne beneficeremo in molti modi: nel gusto, negli apporti nutrizionali, nel risparmio sulla spesa quotidiana. E stando al passo con la natura, avremo anche aiutato i nostri agricoltori a fare bene il loro lavoro.
Ordinabile
Il cucchiaino d'argento
editore: Cucchiaio d'Argento
pagine: 191
Nella vita di un bambino ci sono tante occasioni per stare insieme e divertirsi
Ordinabile
Il pan'ino
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 183
Panini classici, vegetariani, del mare
Ordinabile
I magnifici 20
Un anno in cucina con Marco Bianchi
di Bianchi Marco
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 190
Nei suoi libri Marco Bianchi ci ha dimostrato - anche e soprattutto scientificamente, da buon ricercatore - che mangiare sano
Ordinabile
A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia
editore: Laterza
pagine: 324
Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.
Ordinabile
La cucina di casa. Le mille ricette del Gambero Rosso.
di Annalisa Barbagli
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 768
Torna in libreria, in edizione economica "La cucina di casa", il long-seller del Gambero Rosso, arricchito dall'abbinamento con vino o birra per ciascuna delle 1000 ricette. Le ricette sono semplici, spiegate in ogni dettaglio e realizzabili con attrezzatura di base. Il libro non presenta la divisione in primi, secondi e dolci ma una serie di capitoli dedicati a specifiche famiglie di pietanze: antipasti, zuppe, pasta, riso, pesce, carne, uova, formaggi, dolci.
Ordinabile
Ordinabile
In principio era la tavola
di Gopnik Adam
editore: Guanda
pagine: 348
Non capisco come faccia una giovane coppia a iniziare la vita insieme comprando un divano o un televisore disse una volta a Go
Ordinabile
Ordinabile
Il cuciniere Francioso
di La Varenne François P. de
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 350
Ordinabile


