Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Trattatello di procedura civile

di Salvatore Satta

editore: Giuffrè

pagine: 482

48,00

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

di Graziano Paradisi

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 224

L'insegnamento della "Storia del diritto medioevale e moderno" rappresenta una indispensabile premessa per una documentata com
18,00
47,00

Il computer e il giurista

di Giovanni Ziccardi

editore: Giuffrè

pagine: 208

Il volume affronta cinque temi fondamentali dell'informatica giuridica e del rapporto tra il giurista moderno e le nuove tecnologie: le banche dati e il loro utilizzo, il funzionamento di base del processo civile telematico e della posta elettronica, la sicurezza dei dati trattati dal professionista, la presenza dell'avvocato sul web e sui social network, compresi i profili deontologici, e la redazione di documenti giuridici con strumenti automatizzati. Ciascun argomento viene illustrato, in maniera semplice, sia dal punto di vista tecnico sia riportando normativa e giurisprudenza di riferimento, al fine di fornire un quadro completo anche al giurista meno esperto di tecnologie. La comprensione del funzionamento delle banche di dati e delle migliori modalità di ricerca consentirà di reperire più rapidamente, e con maggior precisione, i documenti d'interesse per l'attività quotidiana. L'illustrazione del funzionamento tecnico del sistema del processo civile telematico e della posta elettronica certificata permetterà di comprendere i cambiamenti epocali occorsi negli ultimi mesi nel sistema italiano. Le basi di sicurezza e privacy, soprattutto con riferimento ai dati trattati a fini professionali, permetteranno di aumentare la percezione dell'importanza della sicurezza dei dati e della protezione delle informazioni altrui. Sarà disegnato il quadro degli strumenti utili sui social network o sul web per permettere la presenza del professionista e la diffusione d'informazioni.
20,00

I limiti soggettivi di efficacia della sentenza civile. Una parabola di studi

di Andrea Proto Pisani

editore: Giuffrè

pagine: 368

Il volume raccoglie quattro lavori che si snodano nell'arco di un cinquantennio a testimonianza dell'incessante cammino di studi che via via illuminano profili nuovi e si aprono ad orizzonti inesplorati; espressione di una personalità assai ricca, nella quale all'esponente prestigioso della grande tradizione teorico-sistematica della scuola civilprocessualistica italiana, si affianca l'interprete sensibile ai valori e agli impegni consacrati nel Documento costituzionale e all'attento osservatore della giurisprudenza, pronto a sottoporne gli enunciati a serrata critica, si accompagna il docente impegnato, capace di suscitare negli studenti e nei giovani ricercatori fermenti di appassionata riflessione e di originale apprendimento anche sui temi più impegnativi del processo civile.
36,00

Guida alla gestione di IPAB-ASP, fondazioni, rsa. Conoscere e gestire gli organismi pubblici e privati fornitori di servizi socio-assistenziali

editore: Maggioli Editore

pagine: 212

Pur rivestendo un ruolo di primaria importanza tra gli organismi che forniscono servizi socio-assistenziali, le IPAB/ASP non sono state ancora inquadrate sotto un preciso regime giuridico. Per questo, il volume esamina la loro natura giuridica, soffermandosi su inquadramenti normativi e ricostruzioni giurisprudenziali, e si presenta come una interessante guida pratica per Dirigenti e Amministratori di IPAB, ASP, Fondazioni, RSA. La trattazione sistematica di tutti gli ambiti amministrativi, gestionali, contabili e fiscali che interessano questi organismi, conferisce all'opera la compiutezza di un manuale, utilizzabile anche da coloro che intendono preparare un concorso per lavorare in tali enti.
22,00

Codice civile e leggi complementari

editore: Giuffrè

pagine: 1920

Codice civile con i testi previgenti relativi alle modifiche di recente emanazione e corredato dalle principali leggi
17,00

Il regime patrimoniale della famiglia

editore: Giuffrè

pagine: 402

Il testo illustra il regime patrimoniale della famiglia, soffermandosi in particolare sugli istituti della comunione legale, del fondo patrimoniale e dell'impresa familiare. Aggiornato alle modifiche apportate dal d.lgs. n. 154/2013 e dal recente d.l. n. 83/2015 (c.d. "d.l. Giustizia"), conv. l. n. 132/2015, che ha introdotto il nuovo art. 2929-bis c.c. sull'espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito, il volume è arricchito dall'analisi dei più recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza e da numerosi casi pratici risolti, la cui soluzione diventa un indispensabile e prezioso strumento di analisi e di studio per tutti gli operatori del diritto.
37,00

Codice del diritto di famiglia e dei minori

editore: CELT Casa Editrice La Tribuna

pagine: 1561

L'opera è aggiornata con: La sentenza emessa dalla Corte costituzionale il 9 aprile 2014, sull'illegittimità costituzionale delle norme della L. n. 40 del 2004 sulla fecondazione eterologa; il D.L.vo 4 marzo 2014, n. 39, nuove norme sulla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile; il D.L.vo 21 febbraio 2014, n. 18, sulla protezione dei rifugiati; il D.L.vo 28 dicembre 2013, n. 154, riforma della filiazione.
40,00

Manuale di diritto pubblico comparato

di Federico Del Giudice

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 351

Questa VII edizione, ampliata e aggiornata, fa il punto del Diritto Pubblico Comparato, disciplina in continua e crescente evo
20,00

L'usura nel contenzioso bancario

di Roberto Di Napoli

editore: Maggioli Editore

pagine: 300

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.