Law
Contattaci
Roma e il diritto
di Michèle Ducos
editore: Il mulino
pagine: 184
Indice del volume: Come conosciamo il diritto romano? Il cittadino e la società. La famiglia e il diritto di famiglia. I beni. Come tramandare i propri beni? Gli obblighi. La procedura. La filosofia del diritto a Roma. Il diritto romano e la sua influenza. Cronologia. Bibliografia.
Contattaci
Le relazioni internazionali. Cinque secoli di storia: 1521-1989
editore: Mondadori bruno
pagine: 288
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il diritto mite
Legge, diritti, giustizia
di Zagrebelsky Gustavo
editore: Einaudi
I diritti degli uomini dipendono dalla legge? E le esigenze della giustizia che cosa hanno a che fare con essa? La risposta a
Contattaci
Contattaci
Il governo dei giudici e la lotta contro la legislazione sociale negli Stati Uniti
di Edouard Lambert
editore: Giuffrè
pagine: 270
Contattaci
Testo e contesto. Una lettura dell'art. 1362 del Codice civile
di Natalino Irti
editore: CEDAM
pagine: 204
Contattaci
Dosvidania. Savoia Cavalleria dal fronte russo alla Resistenza. Due diari inediti
editore: Vita e pensiero
pagine: 474
Questo volume ricostruisce la campagna di Russia di Savoia Cavalleria attraverso il montaggio in successione dei diari (i primi del Reggimento ad essere pubblicati integralmente) di due ufficiali: Luciano Mela, che racconta le vicende di Savoia dalla partenza del Corpo di Spedizione Italiano fino all'agosto 1942; e Pietro Crespi, le cui annotazioni accompagnano la campagna dal maggio 1942 fino alla ritirata, al rientro in Italia e allo scioglimento dopo l'8 settembre. Il volume riporta poi il racconto, scritto cinquant'anni dopo, della partecipazione di Crespi alla Resistenza, del suo arresto, delle torture subite da parte della banda Koch a "Villa Triste". In entrambi i diari è possibile cogliere, oltre alle vicende di un Reggimento durante una campagna militare, anche la storia di una generazione e la sua parabola psicologica. Ciò che traspare da queste pagine è inizialmente l'entusiasmo per una guerra che gli autori ritengono "patriottica" e che riveste i caratteri di una "avventura in terre lontane". Ma giorno dopo giorno subentrano la delusione e l'amarezza di fronte alla realtà dell'impreparazione, della penuria di mezzi e della crudeltà dei tedeschi verso la popolazione, crudeltà che suscitò diffidenza e antipatia per l'"alleato" fino a farlo ritenere l'unico vero "nemico". Al rientro in patria sarà per entrambi inevitabile la scelta di combattere questo nemico e di concorrere alla costruzione di una nuova Italia.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


