Letteratura per ragazzi
Oceani. Un libro illustrato in Photicular®
editore: Rizzoli
pagine: 32
Un cavalluccio marino ondeggia tra le laminarie, mentre lo squalo toro attende la sua preda e una tartaruga marina dispiega le
Contattaci
Contattaci
Girasole
di Wenxuan Cao
editore: Giunti Junior
pagine: 320
Girasole, un'orfana di sette anni, viene adottata da un famiglia di poverissimi contadini con un solo figlio, Bronzo, che, essendo muto, vive isolato e discriminato dagli altri con la sola compagnia di un bufalo, importante sostentamento per tutta la famiglia. La famiglia ha risparmiato per anni perché Bronzo possa andare a scuola ma, al momento di decidere, sceglie di mandare al suo posto Girasole, perché decisamente più dotata: le risorse a disposizione bastano per uno solo. Tutti insieme affronteranno una serie di calamità, la perdita del tetto, un incendio che manda in fumo tutta la paglia raccolta per ricostruirlo, i sacrifici necessari per mantenere Girasole a scuola e, non ultimo, quello di lasciarla partire per la città dove le viene offerta la possibilità di fare studi migliori. Una storia che indaga con poesia le dinamiche di una piccola comunità: gelosie, emarginazione, ma anche mutuo soccorso e grandi gesti di generosità, che appartengono al mondo rurale poverissimo della Cina di qualche decennio fa e all'Europa com'era fino alla metà del XX secolo. Un romanzo che racconta la forza della solidarietà e la capacità di sacrificarsi per una persona amata, affrontando insieme le avversità. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Nemmeno con un fiore
di Fabrizio Silei
editore: Giunti Editore
pagine: 208
Una famiglia felice, quella di Nicola, undici anni, una grande passione per i fumetti. Una famiglia come tante: la mamma fragile e sbadata, la sorella maggiore che si sente già grande e vorrebbe fare di testa sua e un padre supereroe che li protegge da ogni pericolo. Sì, a Nicola sembra proprio che tutto vada per il meglio. Finché, una notte particolarmente fredda, nelle loro vite entra Sarolta, una barbona malandata proveniente dall'Europa dell'Est. Un'anziana signora che ha un segreto, e che sua madre non vuole abbandonare al suo destino, a dispetto delle regole ferree imposte dal marito. Da quel momento le certezze di Nicola iniziano a sgretolarsi.
Contattaci
Wegener. L'uomo che muoveva i continenti
di Luca Novelli
editore: Editoriale Scienza
pagine: 128
Alfred Lothar Wegener è il papà della Teoria della Deriva dei Continenti
Contattaci
Bisa Bia, Bisa Bel. Il segreto di Isabel
di Ana Maria Machado
editore: Giunti Junior
pagine: 968
Isabel, una dodicenne, rimane affascinata da una foto della sua bisnonna da ragazza, Bisa Bia, a cui assomiglia moltissimo. Porta la foto vicino al cuore e, da quel momento, ha la sensazione che la bisnonna partecipi alla sua vita quotidiana. Sente la sua voce raccontare la vita all'inizio del Novecento e impartirle regole sull'abbigliamento e sul comportamento con i ragazzi. Isabel a questo punto si spazientisce e comincia sentire un'altra voce, quella della sua futura pronipote Bisa Bel che la aiuterà, con le sue affermazioni provocatorie, a scegliere da sola chi e cosa vuole essere. Un testo che riflette sul tema del "coming of age", della ricerca della propria identità da parte dei ragazzi, per suggerire che il cammino verso se stessi passa anche dalla conoscenza del proprio passato insieme alla capacità di proiettarsi nel futuro. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Le più belle filastrocche
editore: Dami editore
pagine: 40
Le più belle filastrocche di ieri e di oggi, da leggere, da recitare o imparare a memoria, per ridere in compagnia o addormentarsi nel proprio lettino! 50 filastrocche, dalle più tradizionali a quelle più moderne, per tutte le occasioni, accompagnate da simpatiche illustrazioni e pagine coloratissime! Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Papere a scuola
editore: Mondadori
pagine: 18
Dentro la grande papera, che galleggia nella vasca, ci sono altri tre libretti-paperella, che ti faranno compagnia durante il bagnetto! Età di lettura: da 1 anno.
Fuori catalogo
Cappuccetto Rosso. Una fiaba da animare
editore: EL
pagine: 8
Basta una mano per animare la fiaba di "Cappuccetto Rosso", e raccontare infinite volte quello che accadde nel bosco... Libro di stoffa con chiusura di velcro e guanto di stoffa con personaggi da animare. Età di lettura: da 1 anno.
Contattaci
Il numero 5
di Gabriele Nanni
editore: Piemme
pagine: 147
Rimini, anni Ottanta. A Micky il basket piace, ma non ha alcuna voglia di partire per giocare un noiosissimo torneo in Jugoslavia. Purtroppo, appena riesce a ideare un piano per restare a casa, il bullo della scuola gli consegna un pacco e lo obbliga a recapitarlo al numero cinque di una squadra avversaria, la Locomotiva Praga. Così Micky scopre che esiste un mondo oltre la Cortina di Ferro, completamente diverso dall'Italia, dove i suoi coetanei vivono sotto regime e combattono una partita molto più importante di una gara di basket... Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
Contattaci
Pulcino. Soffici amici
editore: EL
pagine: 8
Un tenero libro di stoffa imbottita. Età di lettura: da 6 mesi.
Contattaci


