Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pedagogia

Il nuovo concorso a cattedre. Guida di orientamento per la preparazione al concorso

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 252

"Da tredici anni non ci sono più concorsi pubblici per inserire nuovo personale docente nelle scuole italiane, e questo è senz'altro un tema su cui bisogna lavorare". Con questa dichiarazione, risalente alle ultime settimane del 2011, Francesco Profumo, Ministro dell'istruzione nella squadra di governo di Mario Monti, ha annunciato la possibilità di un nuovo concorso a cattedre, a distanza di oltre un decennio da quello bandito, l'ultima volta, il 1° aprile 1999: a disposizione dovrebbero esserci circa 12.500 posti. In tal modo verrebbe sostituita la metà dei 25.000 insegnanti destinati ad andare in pensione entro il 2012, mentre l'altra metà sarebbe rimpiazzata attingendo al novero dei precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. In mancanza del bando ufficiale non esistono ancora notizie certe sulle modalità di svolgimento del concorso. Alla luce della grande curiosità e dell'ancor più diffuso interesse suscitati dal maxiconcorso in arrivo, il presente volume si propone come testo di orientamento per la preparazione dei candidati, approfondendo una serie di tematiche che verosimilmente dovrebbero essere affrontate in sede concorsuale. Completano il volume alcune batterie di test di esercitazione per cimentarsi con la prova preselettiva a quiz che presumibilmente dovrebbe precedere lo svolgimento delle altre prove concorsuali.
24,00

Per la scuola primaria. Manuale per l'ammissione ai percorsi formativi di abilitazione all'insegnamento

editore: Edises

Il volume presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (psico-pedagogici, didattici, disciplinari) correlati all'insegnamento nella scuola primaria. Partendo dai principali aspetti dello sviluppo affettivo, cognitivo, morale e sociale dei bambini, il testo illustra il ruolo pedagogico della scuola nella promozione delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e al tempo stesso assicurando un'effettiva eguaglianza delle opportunità educative. L'impianto curricolare e metodologico dell'attività educativa viene presentato nella sua dimensione di continuità, orizzontale e verticale. Vengono fornite nozioni di base sulle principali competenze disciplinari (storico-geografiche, scientifico-matematiche) necessarie per insegnare nelle scuole primarie. L'ultima parte del volume contiene nozioni relative a competenze linguistiche e comprensione dei testi, considerate dalla normativa vigente come prerequisiti indispensabili per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.
36,00

Manuale per la ricerca dei volontari. Persone al servizio di una buona causa

di Valerio Melandri

editore: Maggioli Editore

pagine: 133

Raccogliere volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante; molto facile da imparare e anche da eseguire... e vedrete che i risultati non si faranno attendere! Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito. Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa. Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit. Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace. Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire insomma quali sono i luoghi e le fonti della raccolta. Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedere con la selezione. Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose.
19,00

L'agire didattico a misura d'allievo. Tra senso comune e rigore scientifico

di Vincenzo Bonazza

editore: Pensa Multimedia

pagine: 140

Dagli studi di Bruner si evince che i docenti sono fortemente influenzati da una vera e propria psicologia popolare, ossia da un insieme di teorie intuitive sull'apprendimento: invece di radicare il fare didattico su paradigmi pedagogici e didattici scientificamente fondati, essi, sovente, fanno proprio alcuni assunti intuitivi sull'intelligenza degli allievi e si lasciano guidare, consapevolmente o in maniera inconsapevole, da essi.
14,00

Mio figlio è dislessico

di Arianna Pinton

editore: Red edizioni

pagine: 112

12,00

Crescere un bambino sicuro di sé... e rafforzare la sua autostima

di Paola Santagostino

editore: Red edizioni

pagine: 93

Un bambino sicuro di sé sarà un giorno un adulto equilibrato e sereno, perché la mancanza di autostima è causa di disturbi del
12,90

Così impari. Guida alla severità intelligente per genitori e insegnanti

di Gianluca Daffi

editore: Erickson

pagine: 163

Ogni bambino o ragazzo per crescere in modo sano e responsabile necessita di una serie di principi e regole indispensabili per
15,50

RPQ. Resilience Process Questionnaire. Valutazione della resilienza negli adolescenti

editore: Erickson

pagine: 70

Il Resilience Process Questionnaire (RPQ) è uno strumento di misurazione della resilienza, ovvero la capacità del soggetto di
39,00

Adulti con sindrome di Down. Formazione, lavoro, sessualità e autonomia

di Pueschel Siegfried M.

editore: Erickson

pagine: 319

Questo libro risponde alla richiesta crescente di informazioni chiare e dettagliate sulle complesse problematiche dell'età adu
21,00

Manuale di empowerment con i genitori. Preparare i figli ad affrontare la vita

editore: Maggioli Editore

pagine: 116

Ogni genitore è unico. Rafforzare il proprio empowerment arricchisce l'unicità. Da questa semplice idea nasce l'esperienza trentennale di lavoro con i genitori con il metodo dell'educazione socio-affettiva. Il testo è destinato a psicologi interessati a lavorare in percorsi con i genitori, agli operatori sociali, agli assistenti sociali, ai dirigenti dei servizi socio-assistenziali. Si presentano le teorie relative agli argomenti da trattare con i genitori, perché costituiscano un patrimonio a cui attingere sia nei vari momenti teorici che seguono ai momenti esperenziali, sia nelle risposte alle domande che molto spesso vengono poste. I temi del volume sono quelli su cui tutti i genitori si interrogano: per esempio, qual è il nostro ruolo in una società in così rapido cambiamento? quali aspetti dobbiamo valorizzare per rendere più soddisfacente la vita di coppia? e poi, in caso di separazione, come costruire una relazione più funzionale al benessere dei figli? Si discute inoltre una tematica molto sentita negli ultimi tempi, la nuova identità paterna. Si affrontano perciò le trasformazioni nel tempo, le caratteristiche attuali, e le teorie psicologiche relativamente alla funzione paterna. Come pure, si cerca, quasi insieme al lettore, una via che tenga insieme, in un'età difficile e impegnativa per genitori e figli, quella dell'adolescenza, affettività e normatività.
12,00

2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva

di Andrea Gradini

editore: Maggioli Editore

pagine: 478

Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare al concorso per 2.386 dirigenti scolastici indetto dal Ministero dell'Istruzione con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15 luglio 2011. Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara tutto il programma oggetto della prova preselettiva. A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito. La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la preselezione. In omaggio con l'acquisto del volume, il software on-line per esercitarsi con i quesiti ufficiali predisposti dal Ministero dell'istruzione e da cui saranno estratti i test effettivamente proposti al momento della prova preselettiva.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.