Psicologia
La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino
di Daniel N. Stern
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 224
La "costellazione materna" è il costrutto teorico unificante proposto da Stern: ogni donna che diventa madre, e soprattutto al
Contattaci
L'intuizione visiva. Utilizzare le immagini per analizzare e risolvere problemi
editore: Franco Angeli
pagine: 176
La capacità di pensiero visivo-spaziale, primo strumento di conoscenza sviluppato dall'umanità, è andato perdendosi nel tempo sopraffatta dall'enfasi attribuita al pensiero verbale-astratto. La cultura Occidentale ha condotto così all'atrofia le modalità conoscitive di tipo intuitivo a base figurale, a favore di procedure analitico deduttive. In realtà il pensiero visivo può risultare altamente efficace per la soluzione di importanti problemi. Immagini mentali, figure, rappresentazioni spaziali possono servirci per affrontare difficoltà che incontriamo nella vita quotidiana, nell'ambito professionale, nei rapporti interpersonali, nelle attività intellettuali. Pensare in termini visivi può costituire una strategia efficace per risolvere i problemi.
Contattaci
Perché la sofferenza. Il salutare incontro con la propria storia personale
di J. Konrad Stettbacher
editore: Garzanti
pagine: 144
Contattaci
I contesti sociali dell'apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 360
Contattaci
Fuori catalogo
L'uomo dei lupi. Testo tedesco a fronte
di Freud Sigmund
editore: Feltrinelli
pagine: XIX-287
I casi clinici di Freud rappresentano la fondazione dell'edificio psicoanalitico
Fuori catalogo
Il piccolo Hans. Testo tedesco a fronte
di Sigmund Freud
editore: Feltrinelli
pagine: 328
I casi clinici di Freud rappresentano la fondazione dell'edificio psicoanalitico. La consistenza di tale fondazione è però ambigua, contraddittoria. All'origine non vi sono fatti, ma storie narrate, ascoltate che tessono la trama di un resoconto che ricorda dappresso la finzione letteraria. Alla grande prosa freudiana, gli storici hanno contrapposto la realtà accertata dai documenti; gli eredi, accettandone la verosimiglianza, ne hanno corretto gli errori, per una sempre maggior coerenza della disciplina. La storia clinica del piccolo Hans, la prima analisi di un bambino, mostra come la messa a punto dei concetti cardine - angoscia, Edipo, castrazione non sia che la testimonianza di quell'incontro straordinario per cui il soggetto viene a modificare il proprio statuto, lasciando emergere i fantasmi che lo abitano e che abitano la teoria. Finzione o realtà, successo o insuccesso terapeutico, la cosa non sembra rivestire una grande importanza.
Fuori catalogo
Le emozioni primarie
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 224
"Ciascuno sa che cos'è un'emozione finché non gli si chiede di definirla" (B. Fehr e A. Russell). Dagli anni settanta ad oggi si è avuta una grande fioritura di studi e ricerche su questo tema, sia in America che in Europa. Una delle questioni più dibattute tra gli addetti ai lavori è se le emozioni siano distinte qualitativamente ma uguali per grado e dignità, oppure ordinate in modo gerarchico, con alcune emozioni più "emozionanti" di altre. Il concetto di emozione primaria è qui confrontato con i dati che emergono dalle ricerche su espressione facciale e vocale, filogenesi e ontogenesi, psicologia storica, psicofisiologia, neuropsicologia e infine conoscenza delle emozioni.
Contattaci
Fuori catalogo
Il corpo incarcerato
di Gonin Daniel
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 236
La pena della prigione è ancora e soprattutto una pena corporale, che dà dolore fisico e produce malattia e morte
Contattaci
Il bambino nascosto. Favole per capire la psicologia nostra e dei nostri figli
di Alba Marcoli
editore: Mondadori
pagine: 324
Due sono i bambini nascosti protagonisti delle pagine di Alba Marcoli: quello che sta dietro ogni comportamento e sintomo infantile e quello che ognuno di noi adulti si porta dentro, proiettandolo spesso inconsapevolmente sui bimbi che ci camminano accanto nella vita. Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconscia fin dai primissimi anni della nostra esistenza. La fatica di crescere viene analizzata a partire da esperienze diverse. E la scoperta del complesso mondo interiore del bambino attraverso la riappropriazione delle nostre stesse emozioni che provengono dall'infanzia costituisce una valida chiave d'accesso al mondo dei ragazzi, per poterli capire e aiutare meglio.
Contattaci
Contattaci


