Una guerra per l'impero

Memorie della campagna d'Etiopia 1935-36

di Labanca Nicola

editore: Il mulino

Docente di Storia contemporanea e Storia dell'espansione europea all'Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi de

L'età moderna

XVI-XVIII secolo

di Tenenti Alberto

editore: Il mulino

Organizzato secondo una partizione che individua nel Cinquecento e nel Settecento - rispettivamente - il momento culminante de

Storia segreta della Sicilia

Dallo sbarco alleato a Portella della Ginestra

di Casarrubea Giuseppe

editore: Bompiani

Il volume, pubblicato direttamente in edizione tascabile, ricostruisce la mappa dell'eversione nel nostro Paese, nel periodo i

Nel bunker di Hitler. 23 luglio 1944-29 aprile 1945

editore: Einaudi

Bernd Freytag von Loringhoven, giovane ufficiale di carriera della Wehrmacht, si trova a vivere le settimane finali del Terzo reich accanto al Führer. Partecipa ogni giorno alle riunioni tattiche dei vertici dell'esercito tedesco, come aiutante di campo del capo di stato maggiore. Quelle stesse riunioni che scandiscono il crollo militare della Germania nazista su tutti i principali fronti di guerra. Ma soprattutto assiste da vicino all'agonia umana e politica di colui che aveva sognato di assoggettare l'Europa al suo sogno totalitario. E restituisce in questo racconto la quotidianità dell'ultimo Hitler in tutta la sua dimensione torbida e crepuscolare, fino al precipizio ultimo dell'autodistruzione.

Cento anni

di Rovani Giuseppe

editore: Einaudi

La mattina del 5 febbraio 1874, si tennero a Milano i funerali di Giuseppe Rovani

Il regime degli editori

Libri, scuola e fascismo

di Galfré Monica

editore: Laterza

L'alleanza tra editoria e regime fascista ha nella scuola il suo terreno privilegiato: negli anni in cui nasce la moderna indu

Il Ventennio degli intellettuali

Cultura, politica, ideologia nell'Italia fascista

di Belardelli Giovanni

editore: Laterza

solo negli anni Venti e Trenta che in Italia il sostantivo "intellettuale" diventa d'uso comune, anche grazie al fatto che gli

La forza e l'astuzia

I greci, i persiani, la battaglia di Salamina

di Strauss Barry

editore: Laterza

Barry Strauss è Professor of Humanity and Classics alla Cornell University, dove dirige il Peace Studies Program

Storia della medicina e della sanità in Italia

Dalla peste nera ai giorni nostri

di Cosmacini Giorgio

editore: Laterza

Dalla peste del Trecento all'Aids, alla Sars e agli altri mali del nostro tempo, uno tra i maggiori storici della medicina ita

L'ultima estate dell'Europa. Il grande enigma del 1914: perché è scoppiata la Prima guerra mondiale?

di David Fromkin

editore: Garzanti

Per la maggior parte degli europei, la primavera del 1914 - al culmine della Belle Epoque - fu una stagione meravigliosa, spen

Manuale di storia greca

di Cinzia Bearzot

editore: Il mulino

Questo manuale, che intende proporsi prima di tutto come uno strumento didattico, ambisce a fornire un quadro per quanto possibile chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) e adotta un taglio impostato sulla storia delle relazioni internazionali e sulla difficile ricerca di un equilibrio panellenico. Una scelta, questa, che trova giustificazione nell'interesse che a tali avvenimenti riservano le fonti antiche, alla cui voce si è cercato di lasciare un conveniente spazio nell'esposizione.

Carlo V

di Alfred Kohler