fbevnts Arte - tutti i libri della collana Arte, Longo Angelo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Longo Angelo: Arte

Mosaici moderni

editore: Longo Angelo

pagine: 112

Ordinabile
15,00

La diagnostica nel settore dei beni culturali

di Salvatore Lorusso

editore: Longo Angelo

pagine: 56

La valutazione diagnostica, mediante tecniche ottiche e colorimetriche, dello stato di conservazione dei dipinti murali nel vestibolo della Chiesa di Santa Maria del Parto a Sutri (Viterbo) ha fornito informazioni utili alla messa a punto di una metodologia volta al restauro e alla conservazione dei dipinti stessi.
Ordinabile
14,00

Le sibille di casa Romei. Storia e restauro

di C. Di Francesco

editore: Longo Angelo

pagine: 112

Intorno al 1442, a Ferrara, Giovanni Romei, in occasione del matrimonio con la giovane Polissena d'Este, volle ampliare ed abbellire la sua dimora: appartiene a questo fortunato momento di fervore costruttivo la Sala delle Sibille, che allude a simbolici significati rivolti ad esaltare la sposa e l'amore coniugale. Il recente restauro, spiegato attraverso disegni e fotografie nelle problematiche conservative e nelle soluzioni, ha restituito ai rovinatissimi dipinti una più colloquiale leggibilità. E' stato inoltre occasione per raccogliere saggi rivolti ai diversi momenti storico-artistici che decodificano le dodici profetesse inserendole nella cultura umanistica del loro tempo.
Ordinabile
20,00

Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna. Città, monete e mercanti nel Medioevo

editore: Longo Angelo

pagine: 152

Nel 1957, in via Luca Longhi a Ravenna, si rinvennero i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse tra il XIII secolo e la metà del XV, da zecche dell'Italia centro settentrionale. Furono acquisite dal Museo Nazionale di Ravenna e vengono oggi presentate insieme alle altre monete di età medioevale della Collezione Classense. Grazie alla molteplicità di aspetti storici, politici ed economici che la moneta coinvolge, il catalogo analitico e i commenti introduttivi, ci restituiscono un quadro per certi versi inedito delle vicende di Ravenna, dei problemi relativi alla sua zecca, dei suoi rapporti con i territori confinanti, del suo inserimento nei percorsi commerciali tra il IX e il XV secolo.
Ordinabile
31,00

Un lacerto in opus sectile dalla Domus di via D'Azeglio a Ravenna. Proposte di restauro e conservazione

editore: Longo Angelo

pagine: 136

Nel 1993 a Ravenna durante i lavori di costruzione di un edificio nel centro della città, fu rinvenuta la pavimentazione a mosaico, assai ben conservata, della "domus" romana presumibilmente appartenente ad un nobile patrizio. Una scoperta importante per le informazioni che offre sulle tecniche e sui materiali per i mosaici pavimentali. Rispetto a questa scoperta le autrici affrontano in particolare l'intervento di restauro conservativo di un frammento (lacerto) in "opus sectile" tratto da uno dei pavimenti della "domus".
Ordinabile
20,00
Ordinabile
25,00

Ravenna. Tesori di luce

editore: Longo Angelo

pagine: 144

Ordinabile
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.