Longo Angelo: Arte
Ordinabile
La diagnostica nel settore dei beni culturali
di Salvatore Lorusso
editore: Longo Angelo
pagine: 56
La valutazione diagnostica, mediante tecniche ottiche e colorimetriche, dello stato di conservazione dei dipinti murali nel vestibolo della Chiesa di Santa Maria del Parto a Sutri (Viterbo) ha fornito informazioni utili alla messa a punto di una metodologia volta al restauro e alla conservazione dei dipinti stessi.
Ordinabile
Le sibille di casa Romei. Storia e restauro
di C. Di Francesco
editore: Longo Angelo
pagine: 112
Intorno al 1442, a Ferrara, Giovanni Romei, in occasione del matrimonio con la giovane Polissena d'Este, volle ampliare ed abbellire la sua dimora: appartiene a questo fortunato momento di fervore costruttivo la Sala delle Sibille, che allude a simbolici significati rivolti ad esaltare la sposa e l'amore coniugale. Il recente restauro, spiegato attraverso disegni e fotografie nelle problematiche conservative e nelle soluzioni, ha restituito ai rovinatissimi dipinti una più colloquiale leggibilità. E' stato inoltre occasione per raccogliere saggi rivolti ai diversi momenti storico-artistici che decodificano le dodici profetesse inserendole nella cultura umanistica del loro tempo.
Ordinabile
Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna. Città, monete e mercanti nel Medioevo
editore: Longo Angelo
pagine: 152
Nel 1957, in via Luca Longhi a Ravenna, si rinvennero i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse tra il XIII secolo e la metà del XV, da zecche dell'Italia centro settentrionale. Furono acquisite dal Museo Nazionale di Ravenna e vengono oggi presentate insieme alle altre monete di età medioevale della Collezione Classense. Grazie alla molteplicità di aspetti storici, politici ed economici che la moneta coinvolge, il catalogo analitico e i commenti introduttivi, ci restituiscono un quadro per certi versi inedito delle vicende di Ravenna, dei problemi relativi alla sua zecca, dei suoi rapporti con i territori confinanti, del suo inserimento nei percorsi commerciali tra il IX e il XV secolo.
Ordinabile
Un lacerto in opus sectile dalla Domus di via D'Azeglio a Ravenna. Proposte di restauro e conservazione
editore: Longo Angelo
pagine: 136
Nel 1993 a Ravenna durante i lavori di costruzione di un edificio nel centro della città, fu rinvenuta la pavimentazione a mosaico, assai ben conservata, della "domus" romana presumibilmente appartenente ad un nobile patrizio. Una scoperta importante per le informazioni che offre sulle tecniche e sui materiali per i mosaici pavimentali. Rispetto a questa scoperta le autrici affrontano in particolare l'intervento di restauro conservativo di un frammento (lacerto) in "opus sectile" tratto da uno dei pavimenti della "domus".
Ordinabile
Glossario tecnico-storico del mosaico. Con una breve storia del mosaico. Ediz. italiana e inglese
di Manuela Farneti
editore: Longo Angelo
pagine: 240
Ordinabile
Ordinabile


