Longo Angelo: Arte
Ravenna segreta. I volti nascosti della città fra Seicento e Ottocento
editore: Longo Angelo
pagine: 200
Donatino Domini affronta il tema della evocazione del volto di Ravenna da parte di pittori, letterati, viaggiatori, fotografi, ciascuno dei quali ha percepito una particolare immagine della città. A sua volta Luciana Martini prende in esame alcune personalità di artisti specializzati in imprese pittoriche che trovano occasione ed ospitalità entro palazzi ravennati. Giordano Viroli infine tratta dei documenti dell'arte assai significativi, come i dipinti ravennati confluiti a Brera in epoca napoleonica, e di autori, alcuni dei quali di grande interesse, altri di minore rilievo, dal diciottesimo al diciannovesimo secolo.
Ordinabile
Ordinabile
Pinacoteca comunale di Ravenna. Museo d'arte della città. La collezione antica
editore: Longo Angelo
pagine: 356
Ordinabile
I Longhi. Luca, Francesco, Barbara pittori ravennati (secc. XVI-XVII)
di Giordano Viroli
editore: Longo Angelo
pagine: 272
Il volume offre una rassegna della pittura dei Longhi, pittori ravennati che operarono tra il '500 e il '600.
Ordinabile
L'affresco tra tecnica e restauro. Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara in Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 80
L'esposizione degli affreschi trecenteschi della chiesa di Santa Chiara è utilizzata quale esempio emblematico per ripercorrere la storia dell'affresco, tecnica pittorica per eccellenza, dalla nascita alla graduale trasformazione nel tempo, fino al doveroso restauro. Dalla tecnica il discorso si ampia per approfondire l'aspetto storico-documentario e simbolico dell'opera d'arte, la tutela e la musealizzazione.
Ordinabile
Dante Alighieri nelle medaglie della collezione Duilio Donati
di Duilio Donati
editore: Longo Angelo
pagine: 632
Contattaci
Un'antica mappa dell'Armenia. Monasteri e santuari dal I al XVII secolo
di Gabriella Uluhogian
editore: Longo Angelo
pagine: 200
Il volume presenta un documento rimasto ignorato per tre secoli nella Biblioteca Universitaria di Bologna
Contattaci
Strumenti di Ippocrate. Il Museo medico-chirurgico di S. Vitale di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 146
Nell'abbazia di San Vitale visse, a metà del Settecento, un monaco con due grandi passioni: il collezionismo e la medicina. Messe insieme le due cose, ed essendo fornito di molto denaro, Ippolito Rondinelli, così si chiamava il monaco, cominciò a comprare gli strumenti più efficaci per curare i malanni e alleviare le convalescenze, facendo costruire molti oggetti a Ravenna, copiando modelli visti sui libri, oppure inventandoli di sana pianta. Ma, poichè in quegli anni la pratica della medicina era vietata all'interno dei monasteri, qualche anno dopo l'infermeria venne prudentemente trasformata in un museo.
Contattaci
Cinquanta capolavori nel Museo nazionale di Ravenna
di Luciana Martini
editore: Longo Angelo
pagine: 136
Scopo del volume è quello di illustrare gli oggetti più significativi del Museo Nazionale di Ravenna. Alcuni, come il Dittico di Murano o la Stele di Augusto, sono oggetti molto noti; altri sono piccoli tesori dimenticati, ma interessanti per la tecnica e le vicende museali. Avori, armi, stoffe, icone, bronzetti si alternano in una sequenza che ricostruisce il Museo come sede di oggetti preziosi, ma anche come sistema complesso dove le collezioni acquistano senso anche nella reciproca vicinanza.
Contattaci
Contattaci
La musica ritrovata. Iconografia e cultura musicale a Ravenna e in Romagna dal I al VI secolo
editore: Longo Angelo
pagine: 132
E' il primo tentativo di reintegrare la cultura musicale e l'immaginario sonoro nel tessuto culturale dell'età tardoantica. Il territorio di Ravenna e della Romagna è qui considerato come un laboratorio privilegiato per una ricerca intensiva basata da un lato su una quarantina di reperti archeologici con iconografia musicale e di piccoli strumenti rinvenuti nella regione e dall'altro su alcuni manoscritti circolanti nelle scuole o addirittura confezionati nelle botteghe librarie ravennati tra il V e l'inizio del VII secolo.
Contattaci
La quadreria della Cassa di Risparmio di Ravenna
di Giordano Viroli
editore: Longo Angelo
pagine: 256
Il volume presenta la collezione di quadri di proprietà della Cassa di Risparmio di Ravenna. Molti dei pezzi raccolti sono inediti; si tratta di una raccolta pregevole, che dal '500 all'arte contemporanea ricostruisce una particolare storia dell'arte romagnola.
Contattaci


