Longo Angelo: Contemporanea. Studi e testi
Rituali in provincia. Commemorazioni e feste civili a Ravenna (1861-1975)
di Massimo Baioni
editore: Longo Angelo
pagine: 376
Ordinabile
Ordinabile
Ettore Bocchini e i contrassegni del tempo
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Uno studio monografico su di un artista ravennate non sufficientemente conosciuto per la sua qualità pittorica. Ettore Bocchini nasce a Cesena nel 1899, ma è a Ravenna che decide di lavorare e vivere per tutta la vita. È soprattutto un pittore di paesaggi riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Ordinabile
Solidarietà e interesse. La Federazione delle cooperative dal fascismo agli anni Settanta
editore: Longo Angelo
pagine: 376
Ordinabile
Molte voci, una storia. La cooperazione ravennate negli anni '50-'70
di Elda Guerra
editore: Longo Angelo
pagine: 136
Ordinabile
La cooperazione ravennate dalle origini ad oggi. Guida bibliografica
di Ornella Domenicali
editore: Longo Angelo
pagine: 80
Ordinabile
Nuove tendenze nella storia contemporanea. Incontro internazionale in ricordo di Pier Paolo D'Attorre
editore: Longo Angelo
pagine: 132
Argomenti trattati: guerra fredda e modernizzazione: un rapporto da precisare; i temi della modernizzazione europea sotto l'influenza americana; nazione e popolo nella storiografia americana; ricerca storica e uso politico della storia; poteri locali e gruppi dirigenti nell'Italia rurale tra '800 e '900; il luglio '60 e la crisi dell'Italia del centrismo; modelli di industrializzazione dell'Emilia Romagna; processi di modernizzazione del ravennate.
Ordinabile
Pietro Bondi. Economia ravennate e cooperazione repubblicana
editore: Longo Angelo
pagine: 280
Le principali vicende che hanno contribuito alla definizione del personaggio Pietro Biondi coincidono essenzialmente con i primi sei decenni di storia ravennate del XX secolo. Ad aumentare l'aura quasi leggendaria che avvolge quest'uomo, il fatto che non ci abbia lasciato nulla di scritto. Pochi documenti, discorsi rarissimi ed estremamente sintetici, molte testimonianze, dirette e indirette, qualche aneddoto significativo. L'interclassismo associazionistico repubblicano, definito da alcuni studiosi anche come socialismo mazziniano, trovava poi riferimenti importanti nella borghesia e nel cosiddetto ceto medio, ma anche presso vasti strati popolari, grazie al mondo cooperativo che Biondi aveva contribuito a costruire.
Ordinabile
Ordinabile
Don Giovanni Verità e altri scritti sul 1848-49
di Alfredo Oriani
editore: Longo Angelo
pagine: 224
Il 150.mo anniversario della Repubblica romana e della "trafila" garibaldina costituisce solo l'occasione esterna per la ripubblicazione di importanti pagine di Oriani quali sono il saggio-racconto sul prete garibaldino ed i capitoli di "La lotta politica in Italia" dedicati alle vicende del 1848-49. Col primo scritto egli si venne formando la penna e la mente per l'opera maggiore, nella quale offrì la prima lettura critica del Risorgimento e dell'Italia unita fino al suo tempo. Quello che è stato chiamato il "caso Oriani" costituisce in effetti un esempio di storiografia interpretativa e valutativa sull'Italia contemporanea, in aperta polemica con la storia erudita e con quella apologetica degli storici sabaudisti.
Ordinabile
I tempi lunghi della modernizzazione. Economia, società, politica a Ravenna fra '800 e '900
di P. Paolo D'Attorre
editore: Longo Angelo
pagine: 400
La raccolta degli studi di Pier Paolo D'Attore, storico di valore e sindaco della città prematuramente scomparso nel 1997, testimonia una passione per la storia intesa non come mero esercizio accademico, ma come non surrogabile strumento di comprensione della società contemporanea. Il ruolo del mondo agrario nella formazione della città, le relazioni centro-periferia, l'affermazione e lo sviluppo del porto fra Otto e Novecento, l'industrializzazione come processo di trasformazione della società, di radicale modificazione dei ruoli produttivi, aspettative socio-economiche, aggregazioni politiche.
Ordinabile
Ordinabile


