Longo Angelo: Longo narrativa
Ordinabile
Ordinabile
Castèll di buratain (Il castello dei burattini) (E'). Racconti in dialetto romagnolo in versione italiana
di Sauro Spada
editore: Longo Angelo
pagine: 196
"E castèll di buratain" può essere considerato un completamento del precedente libro dell'autore, "La traversèda". Le vicende si svolgono negli anni dell'ultima guerra mondiale e sono viste con gli occhi particolarmente attenti dei bambini e dei burattini, interpreti e messaggeri fedeli dei piccoli.
Ordinabile
Il cestello dei ranocchi. Storie e personaggi della campagna romagnola
di Agide Vandini
editore: Longo Angelo
pagine: 160
Il libro è un viaggio nel nostro passato prossimo, alla ricerca di personaggi e storie del mondo popolare di cui è sempre stata generosa la campagna romagnola. In una ventina di racconti rivivono, fra realtà e fantasia, macchiette caratteristiche di un'epoca ormai lontana: personaggi eccentrici che, con gaia spensieratezza e arguzia contadina, testimoniano di un mondo ben diverso da quello di oggi.
Ordinabile
Esercizi di memoria (Ravenna, 1916-44). Libro dei ricordi e della nostalgia
di Nello Patuelli
editore: Longo Angelo
pagine: 120
Ordinabile
Invito al giallo. Testi di scrittura creativa
editore: Longo Angelo
pagine: 128
"Scrivi un testo di getto, poi cercherai di organizzarlo, arricchirlo e correggerlo dal punto di vista lessicale, stilistico e sintattico; il resto verrà con la pratica della scrittura, senza la pretesa di diventare un Balzac o un Gadda". Questo l'invito che Loriano Macchiavelli rivolge agli studenti del Liceo classico e Istituto magistrale di Ravenna. Il libro documenta la risposta entusiasta e i risultati conseguiti nel seminario di scrittura "invito al giallo".
Ordinabile
La travarsèda-L'attraversata. Racconti in dialetto romagnolo con versione italiana
di Sauro Spada
editore: Longo Angelo
pagine: 240
Ordinabile
Contattaci


