Longo Angelo: Mondo popolare
Le feste di Cervia nella storia e nei documenti
di Alessandra Mingardi
editore: Longo Angelo
pagine: 152
La festa della Madonna del Fuoco, protettrice dei salinai; quella della Madonna del Pino, a cui è consacrata l'antica chiesa ai margini della città; quella dello Sposalizio del Mare, che testimonia i secolari legami con Venezia; quella della Madonna della Neve, che vedeva il concorso pubblico nel sito dove c'era stata la città vecchia; quella di San lorenzo, divenuta, da antica ricorrenza lustrale, celebrazione centrale della stagione turistica; quella di San Paterniano, il santo patrono. Queste sei feste cervesi affondano le loro radici in un lontano passato, e sono a tutt'oggi vive nella tradizione cittadina o, perlomeno, nel ricordo di tempi recenti.
Ordinabile
Ordinabile
Giochi di Romagna nella tradizione popolare e contadina
di Susanna Venturi
editore: Longo Angelo
pagine: 298
Prendendo in esame manoscritti inediti e l'enorme mole di informazioni sparse in libri e articoli pubblicati dall'Ottocento a oggi, l'autrice intende offrire la possibilità di conoscere meglio l'affascinante mondo ludico della società tradizionale e contadina.
Ordinabile
Alle origini di miti, fiabe e leggende. Teoderico e altri protagonisti
di Anselmo Calvetti
editore: Longo Angelo
pagine: 196
Lo svolgimento di un rito, presso le genti antiche e quelle primitive, era usualmente accompagnato dalla narrazione di un mito, il quale aveva la funzione di spiegare perché il rito veniva compiuto. Particolare rilievo avevano i racconti giustificativi dei riti di iniziazione giovanile e di quelli nuziali. Altri miti spiegavano lo svolgimento dei fenomeni astrali, quali il corso del sole e delle stelle, l'avvicendamento delle stagioni e così via. La scomparsa dei riti e delle credenze religiose da cui i miti avevano tratto origine, a volte ha dato luogo alla conservazione di tali racconti in forma di fiabe. In questo volume l'autore ha svolto ricerche sulle origini mitiche di alcuni tra i maggiori protagonisti delle fiabe popolari.
Ordinabile
Fiabe di Romagna raccolte da Ermanno Silvestroni
editore: Longo Angelo
pagine: 448
Con questo volume prosegue la pubblicazione del vasto corpus di narrativa popolare recuperato in anni di paziente lavoro da Ermanno Silvestroni, che ha raccolto queste fiabe ascoltandole dalla viva voce di anziani narratori che le raccontavano, tra gli anni Venti e Quaranta, nelle stalle o in altre occasioni di ritrovo.
Ordinabile


