fbevnts Musica, cinema, immagine, teatro - tutti i libri della collana Musica, cinema, immagine, teatro, Longo Angelo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Longo Angelo: Musica, cinema, immagine, teatro

La prima guerra mondiale nel cinema italiano. Filmografia 1915-2013

editore: Longo Angelo

pagine: 201

Tutta la produzione cinematografica italiana sul primo conflitto mondiale riunita in un unico volume, contenente una scheda per ognuno degli oltre 200 titoli reperiti. I due autori hanno analizzato la storia ed i generi del cinema italiano per creare una filmografia ricca ed accurata, arricchita da un saggio in cui viene presentata l'evoluzione dell'immagine della grande guerra nel cinema italiano. Dalla filmografia emerge la rilevanza quantitativa dei film di fiction nel primo anno del conflitto e lo scarso numero di questo tipodi pellicole nel primo dopoguerra (compreso il lungo ventennio fascista). Particolare importanza nell'evoluzione dell'immagine della prima guerra mondiale è legata alla questione Trieste (che ritorna all'Italia nel 1954), capace di favorire la produzione di pellicole con un forte sapore irredentista. Il volume è corredato da dettagliati indici analitici: il primo, tematico, relativo agli eventi storici, il secondo riguardante i personaggi e il terzo (con le parole chiave) che riporta i vari temi rilevabili nei film. Nel volume, oltre ai film di fiction italiani, sono analizzati anche le coproduzioni e i film per la televisione dedicati al tema. Presentazione di Alessandro Faccioli.
Ordinabile
25,00
Ordinabile
15,00

2^D

di Cesare Fabbri

editore: Longo Angelo

pagine: 48

Ordinabile
22,00
Ordinabile
25,00
Ordinabile
25,00
Ordinabile
30,00
Ordinabile
20,00
Ordinabile
10,00

Il teatro delle voci. Lezioni d'opera

editore: Longo Angelo

pagine: 128

Ordinabile
8,00

Le théâtre des voix. Leçons d'opéra

editore: Longo Angelo

pagine: 128

Ordinabile
8,00

Viaggio nelle pievi della provincia di Ravenna

di Roberta Budriesi

editore: Longo Angelo

pagine: 192

Nel libro si indagano le origini delle pievi (le prepievi), le dediche, gli sviluppi, gli esiti, i legami con Ravenna e la sua cultura, le dissonanze e gli apporti anche di mondi diversi. Il volume fa riemergere paesaggi, insediamenti o edifici che sono cambiati, vede anche nascere da una prepieve una diocesi sul mare, tra saline e paludi, presso un faro (Cervia), cogliendo i segni del mutarsi di mentalità dell'uomo antico.
Ordinabile
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.