Maggioli Editore: CORSI & CONCORSI

Manuale di legislazione universitaria

editore: Maggioli Editore

Un'esposizione completa di tutte le materie legate alla complessa macchina universitaria con un taglio pratico e sistematico:

2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva

di Andrea Gradini

editore: Maggioli Editore

Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare al concorso per 2.386 dirigenti scolastici indetto dal Ministero dell'Istruzione con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15 luglio 2011. Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara tutto il programma oggetto della prova preselettiva. A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito. La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la preselezione. In omaggio con l'acquisto del volume, il software on-line per esercitarsi con i quesiti ufficiali predisposti dal Ministero dell'istruzione e da cui saranno estratti i test effettivamente proposti al momento della prova preselettiva.