fbevnts Educazione e rieducazione - tutti i libri della collana Educazione e rieducazione, Magi Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Magi Edizioni: Educazione e rieducazione

Sulle tracce di un cappello. La drammatizzazione nella Scuola dell'infanzia

di Giampaolo Mazzara

editore: Magi Edizioni

pagine: 129

Giochi di ruolo e tecniche di rilassamento, giochi mimici e di travestimento che accompagnano processi di invenzione di piccol
Ordinabile
15,00

Musicoterapia arte della comunicazione

di Giulia Cremaschi Trovesi

editore: Magi Edizioni

pagine: 253

L'intervento della musicoterapia si rivela particolarmente efficace in presenza di disturbi della relazione, nei ritardi psicomotori e di linguaggio (dai disturbi più gravi legati all'autismo, a lesioni cerebrali o alla sordità, fino ai casi più comuni quali la balbuzie). Quando si parla di disturbi del linguaggio o della relazione interpersonale, ci si riferisce dunque a un gran numero di persone, non necessariamente colpite da handicap. Questi problemi sono diffusi perché radicati nell'ansia generata dalle caratteristiche stesse della nostra quotidianità, spesso fonte di solitudine, di tensione e di disagio. Per altri versi, la musicoterapia, proprio perché spesso praticata con i bambini, è inseparabile dai problemi dell'educazione. Nelle pagine di questo testo vengono cosi toccati non solo i temi che riguardano l'adeguatezza fra percorsi educativi e terapeutici, ma si affrontano anche i problemi della pedagogia in senso generale, della rieducazione e della riabilitazione visti attraverso i risultati originali e innovatori ottenuti in questa disciplina pedagogica. I risultati conseguiti dall'autrice in alcuni casi di handicap gravissimo, qui documentati ampiamente, ci indicano un percorso nuovo ed efficace da intraprendere anche per i disturbi più comuni.
Ordinabile
20,00

Le storie di zia Lara

di Nelly Meloni

editore: Magi Edizioni

pagine: 352

Le storie di zia Lara costituiscono una raccolta di più di trecento storie originali organizzate in un percorso con difficoltà crescente di lettura e di comprensione del testo e sono parte integrante de Il Metodo Panlexia - La rieducazione della dislessia. Le buffe avventure di zia Lara e dei suoi strani amici permettono ai bambini di leggere, divertendosi, le parole più difficili della nostra lingua. Questo volume può essere utilizzato in ambito terapeutico, ma anche in un contesto di prevenzione e di normale attività didattica ed educativa svolta dagli insegnanti e dai genitori.
Ordinabile
30,00

La psicomotricità nell'apprendimento

editore: Magi Edizioni

pagine: 165

Ordinabile
13,00

Memoria e successo scolastico

di Alain Lieury

editore: Magi Edizioni

pagine: 182

Ordinabile
10,33
Ordinabile
17,56
Ordinabile
12,91
Ordinabile
21,69

Educazione socio-affettiva. Itinerari didattici

editore: Magi Edizioni

pagine: 208

È ormai nota l'importanza dello sviluppo di una sana maturazione psicologica e affettiva per poter mettere in moto un autentico processo di apprendimento. Il volume espone il progetto educativo elaborato da alcuni insegnanti di scuola elementare in collaborazione con l'Università di Torino, che si propone di sviluppare negli scolari la motivazione scolastica, l'autostima, la socializzazione e l'assertività, per renderli competenti nella loro espressività emozionale e nelle abilità sociali. Vengono suggeriti itinerari metodologici e proposte attività e materiali di lavoro con diverse articolazioni progettuali, concettuali, metodologiche: materiale al quale ogni insegnante attingerà in ragione e in funzione dei propri obiettivi formativi.
Contattaci
18,00

La nostra voce. Fisiologia, patologia, terapia

editore: Magi Edizioni

pagine: 172

Attualmente sempre più persone si rivolgono a uno specialista per problemi di voce. "La mia voce ha qualcosa che non va..." è una constatazione frequente da parte degli insegnanti, dei cantanti, dei bambini, per citare solo alcune delle categorie a rischio elevato delle patologie vocali. Ma che cos'è la voce? Cosa significa avere una buona voce? Quando è sana e quando è malata? E se si ammala, con quali terapie è necessario intervenire? Questo libro si rivolge a quanti, per diverse ragioni, hanno a che fare con i problemi della voce. In primo luogo ai logopedisti, che troveranno qui tutte le nozioni di fondamentale importanza: principi anatomici e fisiologici, problemi medici, considerazioni sugli aspetti culturali e sociali per concludere con la terapia della voce tonale, un approccio terapeutico globale e personale nel contempo. Per i medici questo testo rappresenta un compendio in grado di facilitare la decisione sulle misure terapeutiche necessarie, possibili e adeguate e per il paziente, infine, uno strumento di conoscenza delle condizioni organiche della voce, presupposto sostanziale per una terapia efficace.
Contattaci
15,00

Motivazione e successo scolastico

editore: Magi Edizioni

pagine: 128

Contattaci
10,33

Dal corpo allo strumento musicale

di Natalina Loria

editore: Magi Edizioni

pagine: 90

Tutto ruota intorno al corpo: artendo da questo presupposto, il libro volge alla scoperta delle diverse origini della comunicazione non verbale, mostrando come per quest'ultima il corpo sia il punto di riferimento essenziale. Si sofferma soprattutto sul linguaggio sonoro-musicale, che si attua con l'uso degli strumenti musicali e facilita l'espressione delle emozioni sia negli individui normodotati, sia in quelli con problemi di handicap. Spiega, quindi, le applicazioni terapeutiche della musicoterapia. Una tecnica che utilizza suono, strumento, corpo e movimento per produrre effetti che facilitano la riabilitazione di quelle funzioni che favoriscono nell'uomo la migliore qualità della vita.
Contattaci
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.