Magi Edizioni: Professione genitore
Io ti amoro. Ovvero sull'arte, in disuso, di essere genitori normali
di Barbara Mondelli
editore: Magi Edizioni
pagine: 103
Sono infallibili, di norma, i presupposti che tutte le famiglie siano diverse, che scrivere i "manuali" per i genitori sia compito di esperti, che non ci siano soluzioni uguali per problemi apparentemente uguali. Ma quando una mamma (di tre figli maschi) decide di raccontare il modo in cui ha organizzato la propria famiglia, le scelte che ha fatto nelle situazioni problematiche, le sensazioni che l'hanno guidata nelle delicate questioni dell'educazione giornaliera, e se questo racconto trasuda di logica, ironia, affetto, buon senso e santa pazienza, ne viene fuori qualcosa che supera di gran lunga il consiglio del più esperto degli esperti. Come fare per riuscire a sentirli tutti e tre mentre parlano contemporaneamente? Come dividere l'attenzione e l'affetto perché nessuno sia geloso? Come non farsi inghiottire dalle faccende domestiche e trovare il tempo per stare insieme? Come ricavare del tempo per se stessi? E poi, le autonomie personali, la scuola, i parenti, gli amici. La società dei consumi e l'economia domestica. La qualità del tempo libero. Questo ritratto di una famiglia diventa, fin dalle prime pagine, una fonte da cui non pochi genitori potranno attingere a piene mani.
Contattaci
Contattaci
Questi bambini che ci provocano
di Nicole Fabre
editore: Magi Edizioni
pagine: 141
Caroline la lumaca, David il distruttore, Alene il pagliaccio. Bambini "difficili" che provocano, scoraggiano, stancano, avviliscono. Attraverso le loro crisi, la loro disperazione, le loro arrabbiature e i loro silenzi, l'autrice aiuta a raggiugerli, comprenderli e aiutarli, indicando le condizioni necessarie per svolgere "l'impossibile mestiere" di educatore e di genitore e per accettare le provocazioni come un gradito regalo. Il libro vuole sensibilizzare di fronte ai comportamenti di questi bambini difficili. Intervallano il testo brani tratti da autori che illustrano le loro infanzie difficili e brani di analisti ed educatori che suggeriscono ipotesi, teorie, interrogativi.
Contattaci
I vostri figli sono videodipendenti?
di Monique Brachet Lehur
editore: Magi Edizioni
pagine: 144
I bambini di oggi vivono in un mondo dominato dalle immagini. La televisione, i videogiochi e Internet fanno parte del loro universo quotidiano. Senza demonizzare né esaltare tali mezzi, il libro vuole rispondere ai tanti interrogativi che i genitori si pongono di fronte a questa onnipresenza. Quanto può essere dannoso l'impatto della televisione e dei nuovi strumenti multimediali? Quanto la fantasia dei bambini si appiattisce di fronte alle immagini che scorrono sullo schermo, o quanto riesce a interagire con esse? Quanto la violenza "in diretta" travolge il bambino? Genitori e insegnati troveranno in queste pagine consigli e spunti di riflessione per capire come rendere la televisione un importante alleato nello sviluppo dei bambini.
Contattaci


