Magi Edizioni: Psicologia infantile
L'alba del gioco. Psicologia della prima infanzia e il Sandplay di Dora Kalff
di Elena Liotta
editore: Magi Edizioni
pagine: 213
È assai verosimile, sostiene l'autrice, che l'unico gioco degno oggi di tale nome sia quello reso possibile nei servizi educativi per l'infanzia. Poi si passa dritti alla scuola dell'obbligo e alla "ricreazione". Tra la TV e una miriade di giocattoli, il gioco - nell'unico periodo della vita in cui potrebbe essere davvero libero e creativo - sta scomparendo a favore di altre attività di intrattenimento che rendono i bambini sempre più passivi. Il gioco va, dunque, protetto e riconosciuto come attività in pericolo di estinzione. In questo libro il gioco viene posto simbolicamente al centro di un discorso educativo più ampio, risalendo alle sue origini, alle prime scoperte dei bambini, ai loro sguardi meravigliati, alla loro gioia trasparente. L'autrice ci parla dell'"alba del gioco" come del preludio della vita, e per farlo sceglie una metodica esemplare: il Sandplay di Dora Kalff. L'intento principale del testo è quello di riaccendere l'interesse per la riscoperta dell'immaginario e per le professioni di cura che si assumono la responsabilità di altri esseri umani nelle fasi più delicate della vita. "Quando poi lo spazio del gioco viene offerto anche agli adulti", sottolinea Andreina Navone nella presentazione del volume, "siamo portati a riflettere su un leitmotiv ormai diffuso, cioè quello dell'attenzione da dedicare al bambino che è in noi".
Ordinabile
La nascita di una madre. Relazioni di attaccamento di madri non biologiche
di Waterman Barbara
editore: Magi Edizioni
pagine: 264
Questo libro vuole aiutare i neogenitori non biologici ad attribuire un significato ai comportamenti più problematici e inespl
Ordinabile
Bambini in pigiama. Il vissuto d'ospedalizzazione
di Elvezia Benini
editore: Magi Edizioni
pagine: 116
Le angosce del bambino ricoverato e i sensi di colpa dei genitori, la maniacale specializzazione dei medici e incomprensibili regolamenti interni, l'inamovibile burocrazia. Sarà mai possibile far guarire dai mali fisici senza infliggere nuovi traumi? Il volume analizza i bisogni del bambino ospedalizzato, le esigenze dei genitori e il ruolo dei medici e del personale paramedico. Si sofferma sull'esperienza, guardata ancora da alcuni con molta diffidenza, di portare la scuola in ospedale. Attraverso un esame della realtà ospedaliera dal punto di vista sociologico, psicologico e fenomenologico esistenziale, l'autrice sancisce con una forza nuova il concetto che la salute mentale del bambino va posta sullo stesso piano della sua salute fisica.
Ordinabile
Ordinabile
Io tra di loro
editore: Magi Edizioni
pagine: 200
Disegni dei bambini, analisi dei loro contenuti, dati di realtà e osservazioni che ne scaturiscono. Nascono così idee, speranze, emozioni, soluzioni ed emergono i problemi tuttora aperti. Gli autori, partendo dal presupposto che la malattia cronica non è mai una condizione di vita che riguarda esclusivamente iil soggetto che ne è affetto, cercano di capire attraverso l'utilizzo del test del disegno della famiglia, come il bambino vive l'esprienza della malattia, come la vivono i suoi familiari, come si relazionano le parti del sistema-famiglia. Una sezione del volume è dedicata all'analisi di alcune patologie più gravi come la sordità, l'epilessia, l'asma, i tumori e le possibilità di aiuto psicosociale.
Ordinabile
I discorsi dei grandi nelle orecchie dei bambini. Ascoltiamo ciò che dicono i nostri bambini
di Nicole Fabre
editore: Magi Edizioni
pagine: 168
Ordinabile
Il mito delle proprie origini. Bambini e genitori adottivi alle prese con la costruzione della propria storia
di Patrizia Conti
editore: Magi Edizioni
pagine: 248
Partendo dal valore originale e originario del mito - in quanto narrazione universale dell'umano che va al di là del tempo e d
Contattaci
La comparsa del linguaggio nel bambino. Processi d'acquisizione e interventi dell'adulto
di Paule Aimard
editore: Magi Edizioni
pagine: 240
Gli inizi e l'evoluzione del linguaggio nel bambino. La descrizione delle tappe fondamentali dell'acquisizione linguistica. I principali disturbi del linguaggio. Gli interventi che possono facilitare al bambino l'accesso al linguaggio e gli interventi che è necessario intraprendere nelle situazioni di difficoltà. Come determinare quando occorre un aiuto? Che tipo di aiuto proporre? Il presente volume, offrendo un vasto panorama delle scoperte o degli studi sull'acquisizione e l'evoluzione linguistica (gli studi di Gregoire, i primi metodi di valutazione di Bernstein, la linguistica di Chomsky, gli studi di Jakobson e Skinner, per arrivare a Piaget, Winnicott e la sintesi di Bruner), consente a chi si dedica al bambino - sia esso insegnante, operatore o genitore - di seguire l'evoluzione del linguaggio e di realizzare al meglio il proprio personale stile pedagogico, tanto nei casi di patologia che in quelli di normalità.
Contattaci
Un nido per volare. L'accoglienza in società del bambino in età da 0 a 3 anni
di Emma Rossi
editore: Magi Edizioni
pagine: 160
Contattaci
Sono solo fantasie? L'abuso sessuale e le inascoltate verità dei bambini
di Cleopatra D'Ambrosio
editore: Magi Edizioni
pagine: 160
Contattaci
Contattaci
Le parole del silenzio. Le problematiche emozionali della sordità infantile
editore: Magi Edizioni
pagine: 264
Contattaci


