Marcianum Press: Chiese di Venezia
«In centro et oculis urbis nostre»: la chiesa e il monastero di San Zaccaria
editore: Marcianum Press
pagine: 438
Di fondazione ducale antichissima, anteriore a quella della chiesa di San Marco, il cenobio benedettino femminile di San Zaccaria, contiguo al centro politico-religioso marciano, fu uno dei più illustri, privilegiati e ricchi monasteri veneziani. I saggi contenuti in questo volume, esito del convegno tenuto a Venezia nel novembre 2014, affrontano, con nuovi e originali contributi, la storia, l'architettura e l'arte del monastero e della chiesa dalle fasi più antiche ai recenti restauri.
Ordinabile
La chiesa e l'ospedale di San Lazzaro dei Mendicanti. Arte, beneficenza, cura, devozione, educazione
editore: Marcianum Press
pagine: 272
Il testo indaga l'intreccio tra aspetti socio-economici, amministrativi, medico-sanitari e artistico-architettonici che fanno capo alla chiesa e all'ospedale di San Lazzaro dei Mendicanti. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dei governatori dell'ospedale che, interagendo con i numerosi benefattori, intervengono nella promozione dell'attività musicale, affidata al celebre coro di "putte", e nella messa a punto dell'apparato decorativo della chiesa. Fotografie di Francesco Turio Böhm.
Ordinabile
La basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima
editore: Marcianum Press
pagine: 526
Anche Venezia ha il suo pantheon, il luogo in cui sono sepolti e celebrati in maestosi monumenti i grandi protagonisti della sua storia: dogi, condottieri, eroi e sapienti, dal XIV secolo sino al XX. Questo luogo è la basilica gotica dei Santi Giovanni e Paolo, luogo sommo per la forza simbolica, ma anche per la quantità di superbe opere d'arte dei più grandi maestri della scultura e della pittura veneziane: Pietro e Tullio Lombardo, Alessandro Vittoria, Pietro Liberi, Danese Cattaneo, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Paolo Veronese, Giambattista Piazzetta e molti altri. Il volume descrive ogni singola opera d'arte - oltre 200 - contenuta nel complesso sacro, il tutto corredato da una campagna fotografica, che esalta nell'insieme e nel dettaglio la bellezza dei capolavori.
Contattaci


