Marcianum Press: EMPOWERMENT
Arte, cultura & turismo. Il viaggio oltre la conoscenza e la valorizzazione
editore: Marcianum Press
pagine: 154
Arte e Cultura sono ancora i fattori vincenti sui quali puntare per fare ripartire l'economia di un paese in crisi? E a quali persone si dovrà destinare l'offerta? Ai turisti, ossia a coloro che voracemente osservano le bellezze del paese nel quale si trovano oppure ai viaggiatori, che sentono il bisogno di immergersi e farsi abbracciare dal paese per comprendere il contesto culturale? Affermati studiosi portano le loro riflessioni, le loro considerazioni e le loro tesi. Contributi di: Francesco Moraglia, Alessandro Di Paolo, Paolo Baratta, Maurizio Cecconi, Alberto Mina, Fabio Poles, Michele Serra, Luigi Brugnaro, Nicola Callegaro, Roberto Crosta, Gianmario Guidarelli e Ester Brunet, Fabiano Longoni, Claudio Scarpa.
Ordinabile
Governare università ed enti di ricerca. Idee ed esperienze per l'innovazione
editore: Marcianum Press
pagine: 449
Il libro, nato nell'ambito del Master Universitario di II livello in Management dell'Università e della Ricerca del Politecnic
Ordinabile
L'economia dei suicidi. Piccoli imprenditori in crisi
di Giuseppe Bortolussi
editore: Marcianum Press
pagine: 114
La crisi ha portato alla luce un disagio economico che ha colpito e colpisce le piccole imprese e di conseguenza i piccoli imprenditori che, in alcuni casi, trovano nel suicidio l'espressione estrema di reazione alle difficoltà economiche. L'autore invita la comunità sociale ed economica a mobilitarsi per offrire iniziative di sostegno agli imprenditori tramite l'aiuto economico e l'ascolto: un sostegno indispensabile che coinvolge le Istituzioni con la creazione anche di fondi antisuicidi. Prefazione di Giancarlo Maria Bregantini, Vescovo di Campobasso-Bojano e Presidente della Commissione C.E.I. sui problemi sociali e del lavoro.
Ordinabile
Etica: riflessioni sulla pratica responsabile
editore: Marcianum Press
pagine: 182
Il testo raccoglie i contributi di illustri docenti e studiosi impegnati a discutere sul senso dell'etica in un momento segnato dal crollo dei valori e dalla conseguente perdita di responsabilità nell'ambito della politica e delle professioni. Dalle tematiche di 'etica generale' la riflessione passa alla considerazione dell'etica applicata ai diversi ambiti in cui si manifesta il vivere quotidiano: il mondo delle professioni, la gestione della pubblica amministrazione, l'ambito dell'impresa, quello della sanità e delle questioni 'etiche' ad essa collegate. Contributi di Paolo Benciolini, Maria Bergamin Barbato, Mario Bertolissi, Alfredo Bianchini, Corrado Cannizzaro, Roberto Cappelletto, Francesco D'Agostino, Giampiero Giron, Ernesto Marciano, Leopoldo Mazzarolli, Massimo Miani, Chiara Mio, Giorgio Orsoni, Adriano Rasi Caldogno, Stefano Rodotà, Roberto Sgavetta, Sergio Trentanovi.
Ordinabile
Crisi globale e capitale umano
editore: Marcianum Press
pagine: 192
Etica e responsabilità sociale d'Impresa: il libro analizza quale deve essere il comportamento etico nell'impresa e nell'azienda. Un'etica solo per i dirigenti o anche per tutti quelli che vi operano? È possibile operare nel mondo del lavoro in maniera etica? Come?
Ordinabile
Povertà e impoverimento. Giovani e donne attori di un'altra economia
editore: Marcianum Press
pagine: 304
Il fenomeno povertà-impoverimento si situa entro un orizzonte macro-economico globale che chiama in causa modelli di vita, com
Ordinabile
Il management nelle università e negli enti di ricerca. Idee e sperimentazioni a confronto
editore: Marcianum Press
pagine: 403
Il libro presenta i project works nati dalle idee degli allievi e realizzati nel corso del biennio 2007-2008 - Master in Management dell'Università e della Ricerca (SUM) con il supporto dei tutor, che hanno fornito una guida metodologica, teorica e hanno permesso il confronto tra professionalità e organizzazioni molto diverse. Le scelte degli allievi si sono indirizzate su cinque macroaree: la governance e la strategia; i sistemi contabili e la gestione delle risorse finanziarie; la misura delle prestazioni e l'accountability; i modelli organizzativi per la gestione dei processi di supporto (ricerca, internazionalizzazione, didattica e servizi bibliotecari); la gestione delle risorse umane.
Ordinabile
Etica della decisione. Prospettive filosofico-teologiche ed esperenziali
di Fabiano Longoni
editore: Marcianum Press
pagine: 168
Una delle nuove malattie del nostro tempo sembra essere la cosiddetta "buridanite": l'incapacità di decidere da parte dei soggetti impegnati nei più diversi campi della vita .Il libro vuole essere un invito a considerare le motivazioni che portano molti a caderne vittima e nello stesso tempo aiutare tutti coloro che desiderano uscirne attraverso percorsi che, prendendo spunto dalla ricerca sia in campo filosofico e teologico, aprono strade di conoscenza e superamento del fenomeno. Utile è poi anche la rassegna di alcune esperienze testimonianze che hanno saputo coniugare etica e decisione.
Ordinabile
Lavoro, libertà e identità. Costruire la sicurezza nei chiaroscuri del cambiamento
di Andrea Causin
editore: Marcianum Press
pagine: 146
La questione lavoro non è legata solo a statistiche, flussi e leggi, perciò non può più essere affrontata solo in chiave ideologica. Il testo evidenzia, in modo drammatico, l'aspetto umano di una generazione che per la prima volta, nel Paese, si trova ad affrontare il tema del futuro in una prospettiva di incertezza, senza un elemento sicuro su cui costruire un progetto di vita.
Ordinabile
La vita e l'essere. L'embrione: grumo di cellule o persona?
editore: Marcianum Press
pagine: 128
Studiosi di fama nazionale e internazionale si interrogano sui fondamenti della bioetica a partire dalla riscoperta dell'umano che è comune e sulla base dell'approccio interdisciplinare delle scienze: antropologia, filosofia, medicina, etica, teologia, diritto. Contributi di: Enrico Berti, Giovanni Cappellari, Renzo Pegoraro, Vittorio Possenti, Remo Realdon, Leopoldo Sandonà.
Contattaci


