fbevnts Istituto dir. canonico San Pio X Studi - tutti i libri della collana Istituto dir. canonico San Pio X Studi, Marcianum Press - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Marcianum Press: Istituto dir. canonico San Pio X Studi

Chiesa e stato in Cina. Dalle imprese di Costantini alle svolte attuali

di Bruno Fabio Pighin

editore: Marcianum Press

pagine: 296

La Cina ha spalancato le porte per le Olimpiadi del 2008 e per l'Expo del 2010, presentandosi come un Paese in grande sviluppo
Ordinabile
35,00

Nuove terre e nuove chiese. Le comunità di fedeli orientali in diaspora

editore: Marcianum Press

pagine: 268

Una serie di saggi scritti da eminenti canonisti che mettono a fuoco alcune questioni riguardanti la situazione dei fedeli orientali che vivono fuori dal territorio della propria Chiesa di appartenenza. Le Chiese orientali cattoliche attualmente stanno vivendo dei profondi cambiamenti nel loro stile di vita ecclesiale, soprattutto a causa dei continui flussi migratori che ridisegnano la "geografia religiosa". Quando queste comunità si trovano in territori a maggioranza latina, possono apprezzare meglio la loro identica tradizione ecclesiale ed il loro comune patrimonio culturale, in "spirito di reciproca comprensione e comunione".
Ordinabile
25,00

Patrimonio culturale di interesse religioso in Italia. La tutela dopo l'intesa del 26 gennaio 2005

editore: Marcianum Press

pagine: 279

Il volume raccoglie gli esiti di un'ampia ricerca, promossa dall'Istituto di diritto canonico San Pio X e dal CESEN (Centro studi sugli enti ecclesiastici) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema del patrimonio culturale di interesse religioso dopo l'Intesa sottoscritta il 26 gennaio 2005 dal Ministro per i beni e le attività culturali e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, i cui primi risultati furono presentati nel colloquio svoltosi a Venezia alla Fondazione Cini nel novembre 2005. Dopo una prima sezione, dedicata all'analisi delle principali novità dell'accordo, la seconda parte contiene riflessioni di carattere più generale sulla tutela dei beni culturali di interesse religioso nelle leggi civili e canoniche e nell'ordinamento internazionale. Nella terza sezione si affronta il tema della formazione, mentre la quarta ed ultima parte è dedicata al patrimonio culturale religioso della città di Venezia.
Ordinabile
25,00

Le Chiese sui iuris. Criteri di individuazione e delimitazione

editore: Marcianum Press

pagine: 240

Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio svoltosi a Kosice (Slovacchia) nel marzo 2004 organizzato dall'Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Il concetto di Chiesa sui iuris racchiude in sé un ricco contenuto ecclesiologico e giuridico che consente di cogliere meglio la portata delle problematiche attuali delle Chiese orientali, tanto nel proprio territorio quanto nella diaspora. Lo scopo di questa pubblicazione è quello di individuare e precisare il rapporto tra gli elementi essenziali e costitutivi di una Chiesa sui iuris e le situazioni concrete, che non sono sempre le più favorevoli al pieno sviluppo ecclesiale.
Ordinabile
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.