Marcianum Press: Istituto dir. canonico San Pio X Studi
Chiesa e stato in Cina. Dalle imprese di Costantini alle svolte attuali
di Bruno Fabio Pighin
editore: Marcianum Press
pagine: 296
La Cina ha spalancato le porte per le Olimpiadi del 2008 e per l'Expo del 2010, presentandosi come un Paese in grande sviluppo
Ordinabile
Nuove terre e nuove chiese. Le comunità di fedeli orientali in diaspora
editore: Marcianum Press
pagine: 268
Una serie di saggi scritti da eminenti canonisti che mettono a fuoco alcune questioni riguardanti la situazione dei fedeli orientali che vivono fuori dal territorio della propria Chiesa di appartenenza. Le Chiese orientali cattoliche attualmente stanno vivendo dei profondi cambiamenti nel loro stile di vita ecclesiale, soprattutto a causa dei continui flussi migratori che ridisegnano la "geografia religiosa". Quando queste comunità si trovano in territori a maggioranza latina, possono apprezzare meglio la loro identica tradizione ecclesiale ed il loro comune patrimonio culturale, in "spirito di reciproca comprensione e comunione".
Ordinabile
Le Chiese sui iuris. Criteri di individuazione e delimitazione
editore: Marcianum Press
pagine: 240
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio svoltosi a Kosice (Slovacchia) nel marzo 2004 organizzato dall'Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Il concetto di Chiesa sui iuris racchiude in sé un ricco contenuto ecclesiologico e giuridico che consente di cogliere meglio la portata delle problematiche attuali delle Chiese orientali, tanto nel proprio territorio quanto nella diaspora. Lo scopo di questa pubblicazione è quello di individuare e precisare il rapporto tra gli elementi essenziali e costitutivi di una Chiesa sui iuris e le situazioni concrete, che non sono sempre le più favorevoli al pieno sviluppo ecclesiale.
Ordinabile


