fbevnts Opera omnia san Lorenzo Giustiniani - tutti i libri della collana Opera omnia san Lorenzo Giustiniani, Marcianum Press - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Marcianum Press: Opera omnia san Lorenzo Giustiniani

Opera omnia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 338

Questi opuscoli spirituali, dalla scrittura quasi sempre rapida e nervosa, di grande densità e talvolta durezza polemica, affrontano temi particolarmente impegnativi, veri e propri fulcri attorno ai quali hanno ruotato l'esperienza ecclesiale e la riflessione intellettuale si san Lorenzo Giustiniani: la morte e la resurrezione dell'anima, il peccato e la grazia, la condizione di crisi e lo smarrimento delle anime della Chiesa, la vita monastica, il silenzio e il raccoglimento claustrale, il disprezzo del mondo, l'amore nei confronti di Dio.
Ordinabile
48,00

Opera omnia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 156

Nel volume VIII della sua Opera omnia, San Lorenzo Giustiniani affronta il tema dell'ascesa alla perfezione.
Ordinabile
35,00

Opera omnia

editore: Marcianum Press

pagine: 358

Il terzo volume dell'Opera Omnia del primo Patriarca di Venezia, San Lorenzo Giustiniani. Questo volume rappresenta il vertice della produzione mistica del Santo. In quest'opera, l'essenza della sua personale esperienza di preghiera contemplativa, nel silenzio della vita monastica, mentre vi confluisce la ricchezza del vissuto monastico, fecondo di aspirazioni e spinte riformatrici. L'opera si articola in venticinque capitoli preceduti da una breve introduzione, e si sviluppa intorno ad alcuni temi dominanti e ricorrenti, strutturandosi soprattutto sulla tensione tra l'assoluta perfezione di Dio e la miseria dell'uomo.
Ordinabile
45,00

Opera omnia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 256

Il quarto volume dell'Opera Omnia del primo Patriarca di Venezia, San Lorenzo Giustiniani è anzitutto un commento ai capitoli 14-17 del Vangelo di San Giovanni: il discorso della cena e il testamento di Cristo. San Lorenzo passa in rassegna, minutamente, versetto per versetto, lo svolgimento di quel discorso, interpretato come suprema manifestazione dell'amore del Padre, incarnatosi nella sua Chiesa. La meditazione sull'amore di Dio come incarnazione sfocia, infatti, in una densa riflessione sulla Chiesa nella quale si innesta il motivo, già toccato nei precedenti volumi ma qui affrontato energicamente, dell'unione mistica del Cristo con la sua Chiesa. "È un testo semplice e insieme concentratissimo" (mons. Costantini), esempio altissimo di confronto con la Parola rivelata: confronto perseguito da san Lorenzo nell'esercizio quotidiano della preghiera e, insieme, nella vita di tutti i giorni.
Ordinabile
39,00

Opera omnia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 368

Nel quinto volume dell'Opera Omnia, San Lorenzo Giustiniani si confronta con il tema della passione di Cristo. Il libro procede, con il consueto rigore argomentativo, passando in rassegna il dramma e il mistero della crocefissione, e mostrando il valore di ogni tappa di quel doloroso itinerario di sofferenza e, infine, di gloria.
Ordinabile
46,00

Opera ominia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 291

Ascrivibile al genere medioevale dei trattati sulle virtù e sui vizi, questo progetto generale di esercizio delle virtù, ispirato da una spiritualità agostiniana e bernardiana, affronta già nodi teologici in funzione riformistica. Il volume propone l'unica traduzione, rivista puntualmente sull'originale latino e linguisticamente aggiornata, del primo libro dell'opera di un grande mistico e dottore della Chiesa: san Lorenzo Giustiniani.
Ordinabile
40,00

Opera omnia

di Giustiniani Lorenzo (san)

editore: Marcianum Press

pagine: 207

Un'ampia riflessione sulla natura, le finalità, le caratteristiche della vita monastica, in generale sulle modalità dell'esperienza spirituale comunitaria nella realizzazione dei consigli evangelici per il perseguimento dell'ideale di santità.
Ordinabile
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.