Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maria Margherita Bulgarini: Medicina narrativa

In modo giusto. Medicina narrativa nelle cure di fine vita

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 271

"In modo giusto" è il modo che si sceglie insieme per l'ultimo tratto di strada, non è il migliore in assoluto, ma quello che
18,00

Del diabete, dell'amore e di altre briciole di vita

di Luisa Codeluppi

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 112

Il diabete di tipo 1 è una malattia che investe ogni ambito della vita della persona. L'autrice, passeggiando con i propri sentimenti, guardando negli occhi le sue paure, attraversando con ironia e partecipazione gli aspetti più in ombra della sua quotidianità, sempre rifuggendo dalle ipocrisie e dai belletti, restituisce un ritratto ricco di sfumature e di chiari scuri, non solo della sua esperienza di vita con il diabete, ma della ricchezza e della sorpresa che ogni vita acquisisce attraverso lo svelamento delle parole. Il diabete di tipo 1, il mistero dell'amore, la voce della solitudine, il coro degli affetti, l'intervallarsi di tristezza e gioia, lo sguardo fuori e dentro di sé, i protagonisti di queste pagine.
10,00

Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia

di Zuppiroli Alfredo

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 143

Il senso di salute e malattia
14,00

Le seconde vite. Dalla sofferenza alla gioia

di Maurizio Righetti

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 254

"Le seconde vite" sono 15 storie di persone che hanno visto la morte da molto vicino. Esperienze e contesti diversi, molto dolore sopportato e, alla fine, in tutti, la consapevolezza di una nuova esistenza. Sono storie di un cambio di prospettiva, della scoperta che niente è scontato, della percezione della vita come dono. Storie per condividere l'importanza dell'ambiente familiare e della professionalità di sanitari e caregivers, tanto più efficace se accompagnata dalla presa in carico amorevole, dalla comprensione del dolore, dalla compartecipazione alla altrui sofferenza. A volte non c'è bisogno di un avatar per avere una seconda vita.
14,00

Cura alle stelle. Manuale di salute narrativa

di Stefania Polvani

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 304

Abbiamo varcato il terzo millennio e siamo tutti molto occupati a non ammalarci, a curarci alla perfezione e a non morire. L'offerta dei sistemi sanitari non sembra all'altezza di tale domanda di salute. Cercando una via d'uscita, si scopre però che la salute ha molto a che vedere con le abilità delle persone. Ecco da dove nasce il manuale, come un invito alla valorizzazione del capitale umano per affrontare il problema dei costi stellari della cura e per scoprire dove sta la salute. Affrontando i temi delle abilità narrative, della comunicazione e della relazione complice, ci incamminiamo in un viaggio che, senza disconoscere il problema del tempo, dell'errore e delle emozioni, apre a nuovi pensieri e a nuove frontiere. Cura alle stelle vorrebbe stare nelle mani di chi, stropicciandone le pagine, vi aggiungerà idee, correzioni, miglioramenti e buone pratiche. È un dialogo che non si conclude con l'ultima pagina, ma prosegue sul sito OMNINetwork. Vorrebbe vibrare nelle menti di chi cura e di chi è curato, di chi è sano e di chi decide.
18,00
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.