fbevnts Aperture - tutti i libri della collana Aperture, Mattioli 1885 - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Mattioli 1885: Aperture

Viaggiatori del cielo. Omaggio a Maria Corti

editore: Mattioli 1885

pagine: 178

Un omaggio a Maria Corti, "signora degli archivi", esploratrice instancabile dei percorsi dell'invenzione, del laboratorio seg
Ordinabile
11,00 10,45

Flâneries. Passeggiate parigine

di Maurizio Vanelli

editore: Mattioli 1885

pagine: 163

Parigi, ma non solo
Disponibilità immediata
12,00 11,40

Scelgo la notte

di Carlo Virgilio

editore: Mattioli 1885

pagine: 140

Amburgo 1938: in una città percorsa dalle inquietudini della vigilia del Secondo Conflitto Mondiale, un antiquario italiano si trova coinvolto in un losco traffico di opere d'arte. Mentre segue le tracce di un preziosissimo cammeo augusteo, lentamente e inesorabilmente si lascia affascinare dal prevalere del Male e ne rimane invischiato.
Ordinabile
14,90 14,16

Il viaggio di Theodore

di Michele Bentivoglio

editore: Mattioli 1885

pagine: 143

Il protagonista di questa affascinante vicenda riceve in dono da un conoscente un album di fotografie scattate in Italia negli anni '20. Ammaliato dal potere delle immagini - reali e riprodotte nel libro - il narratore di questa storia parte in cerca dell'anonimo fotografo parigino autore degli scatti, addentrandosi in un'inchiesta che si trasforma presto in un'appassionante indagine sulle proprie origini e sulla propria identità.
Ordinabile
14,00 13,30

Manualetto pratico a uso dello scrittore ignorante

di Filippo Tuena

editore: Mattioli 1885

pagine: 109

Che cosa succede nell'animo di un rispettabile professionista, di un marito affettuoso, di un padre premuroso quando travolto da un'idea apparentemente felice decide di scrivere un romanzo e cerca di pubblicarlo? Una discesa agl'inferi. Un'autoanalisi ironica sugli esordi, grotteschi e drammatici, di una passione irrefrenabile.
Ordinabile
12,00 11,40

Intorno ai sette colli

di Julien Gracq

editore: Mattioli 1885

pagine: 137

Una voce fuori dal coro, un punto di vista insolito per raccontare Roma. Negli appunti di viaggio del grande scrittore francese trovano infatti spazio soprattutto i vizi della Città Etema, caotico museo a cielo aperto, in cui convergono alla rinfusa secoli di storia. Riflessioni al vetriolo anche su Milano, Firenze, Napoli, in un viaggio che ripercorre le tappe storiche del Grand Tour seguendo le tracce degli autori prediletti: Stendhal e Chateaubriand. E tra una divagazione e l'altra, lungo la strada maestra del turismo tradizionale, Gracq espone la sua personale idea di arte e bellezza.
Ordinabile
16,00 15,20

Pagine di un diario veneziano. Gli anni delle immagini perdute

di Valerio Zurlini

editore: Mattioli 1885

pagine: 240

Pagine dal diario di un "protagonista discreto", tra immagini del presente e continui flash-back a ripescare nei ricordi: ne e
Ordinabile
18,00 17,10

La vita è sport

di Carlo Brizzolara

editore: Mattioli 1885

pagine: 186

Raccontato da Carlo Brizzolara, lo sport diventa impresa epica, sfida romantica, gioco infantile, evasione dalla miseria, e perché no rappresaglia sociale. E pagina dopo pagina, filtrati dalla memoria, scorrono veloci i ricordi di una vita, intensi ed emozionanti perché attraversati dalla stessa sana energia che si sprigiona durante una corsa, una regata, una partita di calcio. Con questa nuova edizione di "La vita è sport", arricchita da un racconto inedito, Brizzolara torna a parlare di facce e vicende dal sapore familiare, sempre con lo sguardo di chi sapeva "prendere le cose del mondo con fantasia". Nella vita si fanno tante cose importanti a tempo e luogo come sposarsi, avere dei figli, guadagnare i primi soldi e queste sono cose che non si possono dimenticare. Ce ne sono altre che si fanno fuori tempo e luogo, non dico come la guerra, ma molto meno impegnative, come quelle partitine di calcio fra gente così mal ridotta. Eppure anche quelle sono da ricordare.
Ordinabile
16,00 15,20

Nella stanza di Emily

di Benedetta Centovalli

editore: Mattioli 1885

pagine: 148

L'autrice viaggia fino ad Amherst, per esplorare l'intimità nascosta tra le stanze della casa di una delle più grandi poetesse
Fuori catalogo
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.