Mimesis: Morfologie
Arte e individuazione. Un'indagine sull'esperienza estetica interattiva
di Saverio Macrì
editore: Mimesis
pagine: 208
Nella produzione artistica di oggi, sono sempre più frequenti le pratiche che sollecitano il diretto coinvolgimento del pubbli
Ordinabile
Ordinabile
La rappresentazione e gli affetti. Studi sulla ricezione dello spettacolo cinematografico
editore: Mimesis
pagine: 200
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Pensare senza balaustre. Saggio su Hannah Arendt
di Giorgio Rizzo
editore: Mimesis
pagine: 151
Pensare senza balaustre, pensare da sé e pensare in modo allargato sono i tre paradigmi ermeneutici con cui ci si può addentar
Ordinabile
Jean-Baptiste du Bos. Gli antichi e la fondazione dell'estetica moderna
di Paola Vincenzi
editore: Mimesis
pagine: 137
L'abate Du Bos, con le sue "Réflexions critiques sur la poésie et sur la peintare", diventa protagonista di uno dei momenti teorici più alti tra quelli che hanno determinato la nascita dell'estetica moderna, affrontando in modo innovativo non solo le teorie artistiche, ma anche il valore sensibile dell'esperienza come comprensione di sé e della realtà. Il "classicista" Du Bos è infatti anche uomo attento agli sviluppi e alle trasformazioni culturali e sociali della sua epoca; a partire da un'assimilazione del pensiero lockiano, egli considera la dimensione artistica dal punto di vista degli effetti che l'opera produce sull'uomo, del piacere che essa procura.
Ordinabile
Favole per dialettici. Allegoria e modernità
di Riccardo Campi
editore: Mimesis
pagine: 127
L'allegoria ha conosciuto una significativa rivalutazione agli inizi del XX secolo, ma in una chiave radicalmente nuova. Il rapporto dell'opera moderna con la tradizione allegorica risulta oggi essenzialmente dialettico: il dispositivo allegorico tradizionale non può infatti essere riattivato, poiché tra il Settecento e l'Ottocento è venuto meno quell'ordine retorico che fondava e giustificava il processo stesso di allegorizzazione. Il presente volume, oltre a mettere a fuoco i tratti principali del carattere e della funzione tradizionale dell'allegoria, ne sottolinea, come esempio paradigmatico, la concezione dantesca.
Ordinabile
Ordinabile
La magnificenza e il suo doppio. Il pensiero estetico di Giovanni Battista Piranesi
di Sarah F. Maclaren
editore: Mimesis
pagine: 179
Conosciuto come "l'architetto scellerato", Giovanni Battista Piranesi è l'autore di numerosi testi teorici, il più importante dei quali è l'opera "Della Magnificenza ed Architettura de' Romani" (1761). Partendo dal testo piranesiano, questo volume propone una riflessione intorno alla "magnificenza" che costituisce uno degli aspetti teorici fondamentali per comprendere l'originalità e la genialità dell'artista e della sua attività grafica.
Ordinabile
Riflessioni strada facendo. Un cammino verso il sociale
di Dino Formaggio
editore: Mimesis
pagine: 248
Ordinabile
Ordinabile


