fbevnts SISIFO - tutti i libri della collana SISIFO, Mimesis - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: SISIFO

Chimica dell'insurrezione

di Roberto Bertoldo

editore: Mimesis

pagine: 67

La violenza è il primo strumento degli stupidi, ma anche l'ultima possibilità per i poveri di ogni epoca e di ogni paese. La reazione violenta, condannata da tutti in teoria, ha spesso delle valide ragioni. Questo libro le indaga con acume teorico e uno stile piacevole da libello polemico. Quando la distanza tra i potenti e la gente si fa troppo grande, quando il popolo senza pane e dignità viene mandato a mangiare brioches, il rispetto per il governo non è più dovuto. La rivolta è dietro l'angolo, quando il potere dei pochi diventa sopruso sui molti. Senza incitare all'insurrezione, questo libro esorta la collettività a difendersi dal totalitarismo, ossia dal disprezzo per i bisogni delle classi più povere.
Ordinabile
5,90

Da Mussolini a Berlusconi. La legittimazione del potere demagogico nell'Italia del ventesimo secolo

di Piero Flecchia

editore: Mimesis

pagine: 94

Il paragone tra Mussolini e Berlusconi è nell'aria da tempo. Questo libro lo affronta con passione, analizzandone tutti gli aspetti di somiglianza e differenza. "I più pericolosi nemici d'Italia sono gli italiani" diceva Massimo D'Azeglio. E questo perché pur volendo riformare l'Italia non si decidono a cambiare loro per primi. Vizi e virtù degli italiani cercano uno specchio, un diabolico ritratto di una nazione che rischia di trovarsi da un giorno all'altro decrepita. Altro attore della storia riletta da Flecchia è il Vaticano, perenne convitato di pietra alla tavola del nostro Bel Paese. Nessun facile moralismo in questo libro che scorre con la prosa di un saggista documentato ma degno della satira di Cuore o dell'invettiva di Marco Travaglio. Un viaggio spassoso nell'intimo dei nostri governanti e nella nostra perversa passione per la demagogia. Riusciremo a uscirne, a diventare grandi?
Ordinabile
7,00

L'incendio di Roma e i primi Cristiani

di Carlo Pascal

editore: Mimesis

pagine: 77

Fu davvero l'imperatore Nerone a incendiare Roma? Il filologo classico Carlo Pascal (1866-1926) lo mette in dubbio in questo intrigante e documentato libro che ha già fatto scandalo. Fuori dalle librerie da molti anni, questa edizione rende di nuovo disponibile un racconto denso di aneddoti e forte di prove. Con le cronache del tempo sotto mano, ecco emergere il profilo dei veri colpevoli: furono i cristiani gli attori della più grande e abominevole congiura incendiaria di tutti i tempi. Per gli appassionati della storia raccontata in presa diretta è un libro fondamentale, ma soprattutto godibile nel suo stile investigativo. Capace di penetrare i racconti e i luoghi comuni, Pascal mostra il potere di una vecchia scienza a torto considerata neutrale. La filologia può restituirci una storia che scende dal piedistallo per tornare viva e continuare ad appassionare.
Contattaci
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.