Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori Electa: I maestri

Watteau

di Renaud Temperini

editore: Mondadori Electa

pagine: 150

Tra i massimi artisti del primo Settecento francese, Watteau predilige nella scelta dei soggetti l'intimità della scena in gen
49,00

Dürer

di Stefano Zuffi

editore: Mondadori Electa

pagine: 144

49,00

Lotto

di Carlo Pirovano

editore: Mondadori Electa

pagine: 190

La collana dei Maestri presenta l'opera di Lorenzo Lotto (1480-1556), finalmente oggetto di studio "dopo un plurisecolare tradimento che la memoria storica aveva messo in opera nei suoi confronti proprio a partire dal capostipite della storiografia artistica moderna" come scrive l'autore Carlo Pirovano riferendosi al Vasari. Le opere più significative del pittore veneto riprodotte a colori in un "atlante" costruito con sequenza filmica, analizzate procedendo dalla visione generale d'insieme ai ravvicinamenti graduali, fino ai particolari in dimensione naturale, capaci di restituire al lettore tutta l'emozione di una visione "dal vero", nel medesimo rapporto che ebbe in origine l'artista stesso con la sua opera. La poetica, le qualità cromatiche, le "bravure", gli ardimenti formali, la consistenza materica delle tele solo in questo modo possono profondamente percepite. Il volume raccoglie tutti i capolavori di Lorenzo Lotto realizzati nel corso di un'attività prolifica e diversificata, svolta tra Bergamo, Venezia e le Marche. Ampio spazio è dedicato a opere quali il "Polittico di Recanati", alla "Madonna con il Bambino e i santi" di Bergamo, "Il commiato di Cristo dalla Madre", "Le nozze mistiche di santa Caterina", agli affreschi Suardi a Trescore, le "Storie di santa Lucia" e ai numerosi straordinari ritratti.
35,00

Giorgione

di Mauro Lucco

editore: Mondadori Electa

pagine: 159

Il volume raccoglie l'opera pittorica di Giorgione, raccontata attraverso un ricco apparato iconografico realizzato ad hoc, con splendide immagini di interi e profusione di particolari. Le schede testuali, che corrono parallele alle illustrazioni, focalizzano su ogni singola opera e ne approfondiscono le peculiarità. Negli apparati il regesto cataloga tutti i dipinti e i disegni: autografi, perduti o attribuiti. Seguono una biografia e una dettagliata bibliografia. Il volume, firmato dallo studioso Mauro Lucco, è tuttora considerato un riferimento per gli studi dell'opera giorgionesca ampiamente dibattuta riguardo all'autografia.
39,00

Rembrandt

di Bert W. Meijer

editore: Mondadori Electa

pagine: 142

L'eccezionale e prolifica carriera di Rembrandt si proietta su una parabola umana e personale che ne fa l'artista più coinvolgente del Seicento olandese. Il volume propone 50 dipinti selezionati dall'autore che firma anche il saggio introduttivo. In apparato una cronologia illustrata con altre sessanta opere, per fornire un quadro dettagliato della vasta produzione di Rembrandt.
49,00

Correggio

di Eugenio Riccomini

editore: Mondadori Electa

pagine: 159

Dopo aver diretto per anni la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, Eugenio Riccomini è stato soprintendente ai Beni artistici e storici di Parma. In quegli anni ha curato il restauro degli affreschi del Correggio nella cupola del Duomo di Parma. È docente di Storia dell'arte all'università di Milano. In questo volume presenta 30 opere riprodotte a colori con numerosi dettagli, un saggio di inquadramento storico artistico e, in apparato, il regesto completo con tutta l'opera del Correggio illustrata in bianco e nero.
49,00

Tiziano

di John Pope Hennessy

editore: Mondadori Electa

pagine: 143

Tiziano è protagonista di primo piano della grande fioritura della pittura veneziana durante il Rinascimento. Insuperabile maestro del colore, fu un pittore prolifico che conobbe il successo e la gloria come pochi altri artisti del suo tempo. Il volume presenta una selezione di un centinaio di capolavori provenienti da tutto il mondo, con numerosi particolari ingranditi in modo da consentire una lettura più attenta delle opere. Introduce l'opera un saggio tratto dall'intervento prodotto dall'autore durante una conferenza su Tiziano nel 1991 a Londra. Completano il volume schede storico-critiche e apparati scientifici.
49,00

Giovanni Bellini

di Anchise Tempestini

editore: Mondadori Electa

pagine: 196

49,00

Giovanni Bellini

di Anchise Tempestini

editore: Mondadori Electa

pagine: 196

A Giovanni Bellini spetta il merito di aver determinato l'evoluzione della pittura veneziana dalle formule del tardogotico locale ale più moderne espressioni del linguaggio artistico rinascimentale. Il volume ripercorre il percorso artistico del Bellini, presentandone la sua vasta produzione pittorica che riflette la vicenda dell'umanesimo veneto.
49,00

Zurbarán

di Arsenio Moreno

editore: Mondadori Electa

pagine: 152

49,00

Duccio

di Enzo Carli

editore: Mondadori Electa

pagine: 164

49,00

Bosch

di Roger H. Marijnissen

editore: Mondadori Electa

pagine: 144

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.