Monte Università Parma: BelleStorie. Narrativa
Ordinabile
Ordinabile
Farewall my lady
di Mario Barbieri
editore: Monte Università Parma
pagine: 412
In luminoso giorno di primavera dell'anno 1911, il verde dei monti dell'Appennino emiliano; Guido, con i suoi quattordici anni e il suo piccolo fardello, aspetta alla stazione del suo paese il treno che lo porterà a Londra. In un Cafe del pieno centro della città il ragazzo imparerà a destreggiarsi tra le cucine e i tavoli, mentre nuove parole e nuovi volti riempiranno il suo mondo, fatto di iniziali privazioni e continue fatiche, riscaldato però da affetti e amicizie sempre più saldi e profondi. Guido, immerso in un tempo fitto di meravigliose scoperte e incessanti progressi, si ritrova poi a dover fronteggiare le avversità della prima guerra mondiale che, pur con le sue atrocità, non riesce a scalfire i suoi sogni di giovane uomo e a offuscare la luce dei grandi occhi di una ragazza del suo paese, capaci di rendere meno angosciose le paure che la guerra porta con sé. Una "favola moderna" emozionante che fa rivivere una tra le tante storie di emigrazione di giovanissimi Italiani in terra anglosassone, tra dolorose nostalgie e desideri che si esaudiscono; una delicata storia d'amore che tiene viva la speranza e nutre il cuore con la sua semplicità.
Ordinabile
I lunatici. 15 nuovi scrittori italiani
editore: Monte Università Parma
pagine: 160
Dopo sei anni di attività della rivista di narrativa "La Luna di Traverso", esce il libro che racchiude i suoi pezzi migliori. Da Gianluca Morozzi a Monica Pistolato, una quindicina di autori che oggi escono con libri di successo, propongono i loro primi testi che già mostravano quel talento esploso proprio sulle pagine della rivista.
Ordinabile
Vent'anni di beffe. Le «barzellette» sul fascismo durante il fascismo
di Carlo Veneziani
editore: Monte Università Parma
pagine: 391
Benito Mussolini fu oggetto di scherzi, lazzi e barzellette che accompagnarono tutto il suo Ventennio di potere in Italia. Raccolte da Carlo Veneziani intorno ai primi anni Cinquanta il libro è un'antologia del dileggio popolare nei confronti del Duce. Questo libro viene riproposto con una introduzione di Edmondo Berselli, editorialista politico de "La Repubblica".
Ordinabile
Il capitano Rybnikov e altri racconti russi
editore: Monte Università Parma
pagine: 402
Una raccolta di dodici racconti di grandi autori russi dell'Otto-Novecento. Nell'antologia si alternano autori come Gogol, Tolstoj, Puskin e Cechov e scrittori meno noti in Italia, ma di altrettanto elevata caratura, come Korolenko, Kuprin e Bunin. L'antologia si apre e si chiude con due racconti scritti a quasi un secolo di distanza: il fine è quello di offrire al lettore non solo il meglio del racconto russo del periodo classico ma anche di riscoprire gli autori attraverso testi più o meno noti con un taglio innovativo nell'impostazione dell'antologia tesa a mettere in evidenza la struttura fatalistica della cultura russa segnata profondamente dalla presenza del Caso.
Ordinabile
Casa d'altri
di Silvio D'Arzo
editore: Monte Università Parma
pagine: 84
Ambientato in uno sperduto paese di montagna dove i pochi abitanti "vivono e basta", ha per protagonisti un prete e la vecchia Zelinda, storta e rugosa come "un ulivo di fosso". Zelinda porta in sé tutta la fatica del vivere, un dolore che si è sedimentato con gli anni. "Una vita da capra" è quella di Zelinda ma "quanto può stare al mondo una capra?".
Ordinabile
Le avventure di Pinocchio-Pipì o lo scimmiottino color di rosa
di Carlo Collodi
editore: Monte Università Parma
pagine: 265
Il lieto fine che conclude le rocambolesche avventure del burattino più monello e amato della nostra letteratura, non offre certo la sicurezza che Pinocchio sarà per sempre "un ragazzino perbene", né tantomeno che la sua storia finirà davvero lì... E infatti, Carlo Collodi intrecciò il destino del suo capolavoro con le vicende di un bizzarro scimmiottino rosa, vivace e amante del dolce far niente. Il piacere di riscoprire quel grande classico che sono Le avventure di Pinocchio coincide dunque con la gioia di trovarne un seguito imprevisto e ben poco conosciuto in "PipÌ o lo scimmiottino color di rosa".
Ordinabile
Penny Wirton e sua madre
di D'Arzo Silvio
editore: Monte Università Parma
pagine: 104
Il 12 maggio del 1721 si solleva il sipario sulla Contea di Pictown
Esaurito
La quarantasettesima
di Ubaldo Bertoli
editore: Monte Università Parma
pagine: 151
Gli eventi, i luoghi e i personaggi di questo romanzo sono reali, visti con l'occhio dello scrittore Ubaldo Bertoli che fu par
Contattaci


