STORIE ILLUSTRATE DELLA BASILICATA
QUANDO: Giovedì 14 novembre 2019 - Ore 16:30
DOVE: Libreria Vita e Pensiero - Largo A. Gemelli, 1, Milano
PROTAGONISTI: Elisabetta Matelli, Carlo Pastore, Carlo Norac, Lucilla Giagnoni
LIBRO: Moireau F., Norac C., Basilicata terra acqua fuoco e cuore d’argilla (Menabò Edizioni)
Centotrentuno sono i paesi della Basilicata, tutti ritratti dall’acquerellista francese Fabrice Moireau tra i bordi dei calanchi e dei fiumi, tra le case e i vicoli, tra le vigne e le montagne del massiccio del Pollino, fin su le cime tra i pini loricati, sentinelle a governo dell’intera regione. Da questa “mappa” paesaggistica inedita, a cui è correlata la mostra “Borghi e forme della Basilicata” (Università Cattolica, via Nirone 15), nasce il dialogo tra Carl Norac, scrittore e sceneggiatore belga, l’editore Carlo Pastore ed Elisabetta Matelli, docente di Filologia classica e tardoantica. Ad accompagnare il dialogo la lettura dei testi di Norac che narrano di incontri, incantesimi, identità e costumi, condensando l’essenza e la magia della terra che li ha generati, reading a cura dell'attrice Lucilla Giagnoni. Un omaggio alla Basilicata all’interno del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”, iniziativa in collaborazione con Matera 2019 Capitale europea della cultura.
SUDAFRICA-ITALIA: PARALLELI INASPETTATI
QUANDO: Giovedì 14 novembre 2019 - Ore 17:30
DOVE: Libreria Vita e Pensiero - Largo A. Gemelli, 1, Milano
PROTAGONISTI: Rocco W. Ronza, Domenico Quirico, Lorella Beretta
LIBRO: Quirico D., Il tuffo nel pozzo (Vita e Pensiero); Ronza R.W., Periferie dell'Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale (Vita e Pensiero)
Considerati spesso come casi ‘eccezionali’ dagli studiosi di politica e di storia comparata, Italia e Sudafrica si prestano in realtà a diversi parallelismi. Ne discutono in libreria il sociologo e politologo dell'Università Cattolica Rocco W. Ronza, che al tema ha dedicato il suo ultimo libro della collana ASERI, "Periferie dell’Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795-1996", e il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico, che all'Africa ha dedicato molta parte dei suoi racconti di cronaca. Modera il dibattito la giornalista free lance Lorella Beretta, che a lungo ha vissuto nel Sudafrica.
PRIMO LEVI, UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA (VIVA IL LETTORE)
QUANDO: Venerdì 15 novembre 2019 - Ore 12:00
DOVE: Libreria Vita e Pensiero - Largo A. Gemelli, 1, Milano
PROTAGONISTI: Davide Assael, Alberto Cavaglion, Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Milena Santerini
LIBRO: Forti G., Mazzucato C., Visconti A., Giustizia e Letteratura vol. II (Vita e Pensiero); Levi P., Se questo è un uomo (Einaudi)
Promuovere la lettura significa avvicinare i libri e gli autori ai lettori, soprattutto ai giovani. In occasione dei cento anni dalla nascita di Primo Levi, la casa editrice Vita e Pensiero insieme all'Alta Scuola Federico Stella sulla giustizia penale, organizza un reading commentato con gli studenti-lettori volontari, il gruppo "I giusti continuano a leggere" che continua il percorso della kermesse "Viva il lettore". Un omaggio all'opera e al pensiero di uno scrittore che ci ha lasciato un prezioso testamento sul valore della parola e della giustizia. Coordina l'incontro il filosofo David Assael, conduttore della trasmissione di RaiRadio3 "Uomini e profeti", con interventi dei giuristi Gabrio Forti e Claudia Mazzucato e di Alberto Cavaglion, curatore dell'edizione commentata di "Se questo è un uomo" (Einaudi).
LAVORARE IN EDITORIA. STORIE DI CHI CE L'HA FATTA. AVVENTURE E DISAVVENTURE DI EX ALLIEVI DEL MASTER
QUANDO: Venerdì 15 novembre 2019 - Ore 16:00
DOVE: Libreria Vita e Pensiero - Largo A. Gemelli, 1, Milano
PROTAGONISTI: Jessica Chia, Paola Di Giampaolo, Andrea Massi, Alessandro Mola, Rossana Pasian, Martina Pedroni
LIBRO: AA.VV., Trovare lavoro in editoria (Editrice Bibliografica)
Coordinare la redazione di una grande casa editrice, curare l'ufficio stampa di autori ultranoti, scrivere per una storica testata giornalistica, realizzare libri scolastici su cui studiano migliaia di ragazzini? È possibile. Grazie alle testimonianze di "chi ce l’ha fatta" scopriamo come strumenti, competenze, contatti possano dare i loro frutti. Intervengono gli ex allievi dei Master in Editoria dell'Università Cattolica: Jessica Chia, scrive per “Il Corriere della Sera” e “La Lettura”; Alessandro Mola, caporedattore Garzanti Libri; Andrea Massi, redattore a Pearson Italia; Rossana Paisan redattrice di PubliTec, che racconterà anche l'esperienza di supporto editoriale e social media in TIMGlobal Media; Martina Pedroni, media relations specialist Gruppo Mondadori. L’incontro, che fa parte del ciclo “Lavorare in editoria”, è moderato da Paola Di Giampaolo, progettazione e sviluppo dei Master.
BASILICATA, TERRA DI SCRITTORI E NARRAZIONI SENZA CONFINI
QUANDO: Venerdì 15 novembre 2019 - Ore 17:00
DOVE: Libreria Vita e Pensiero - Largo A. Gemelli, 1, Milano
PROTAGONISTI: Simona Bonito, Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Mimmo Sammartino
LIBRO: Lupo G., Breve storia del mio silenzio (Marsilio); Sammartino M., Ballata dei miracoli poveri (Hacca Edizioni); Di Consoli A., Diario dello smarrimento (Inschibboleth); Nigro R., Il mondo che so. Viaggi in Italia (Hacca Edizioni); Cappelli G., Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (Marsilio); Venezia M., Via del Riscatto (Einaudi); Zaccuri A., Nel nome (NN Editore)
L’assegnazione a Matera del titolo di Capitale europea della cultura 2019 ha rimesso in luce la ricchezza culturale della Basilicata. Terra di contrasti, di vuoti e pieni, di povertà e ricchezza, bacino di scrittori, di storie che spesso travalicano i confini regionali. Saranno proprio gli autori di queste storie a raccontarci queste contraddizioni e il dialogo con la letteratura: Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Mariolina Venezia, Mimmo Sammartino, Andrea Di Consoli, Gaetano Cappelli si incontrano in libreria per un dibattito.
A impreziosire l’incontro il reading con gli studenti-lettori volontari "I giusti continuano a leggere" che continua il percorso della kermesse "Viva il lettore", a cura di Vita e Pensiero e condotto da Simona Bonito. Un'occasione per ascoltare le migliori pagine letterarie di questa terra affascinante.


