fbevnts ORIZZONTI - tutti i libri della collana ORIZZONTI, Omega - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Omega: ORIZZONTI

Da Fattori a Fontana

di G. Valengo

editore: Omega

pagine: 196

Contattaci
12,40

San Restituto

di M. Luisa Moncassoli Tibone

editore: Omega

pagine: 202

Contattaci
16,00
Contattaci
22,00

Non c'è poesia che la poesia

di D. Pontecorvo

editore: Omega

pagine: 174

Contattaci
24,00
Contattaci
18,00

Patriarchi del vino

di Gigi Marsico

editore: Omega

pagine: 115

Contattaci
68,00

Oggetti e immagini

editore: Omega

pagine: 244

Contattaci
25,00

Signori della Langa

di Gigi Marsico

editore: Omega

pagine: 90

Contattaci
68,00

Superga segreta. Il Mausoleo dei Savoia

editore: Omega

pagine: 260

Il testo è rigoroso, descrive in modo completo i tesori raccolti nei Sotterranei di Superga, letteralmente animato dalle immagini di Filippo Gallino e completato dalla preziosa analisi di Gianni Guadalupi sui personaggi che riposano a Superga. Gabriele Reina è attento anche ai dettagli; conduce ad esempio un'indagine sull'origine dei marmi, dell'onice, dell'alabastro e di altre pietre destinati a divenire "materia commemorativa". Scorrendo le pagine ci rendiamo conto con chiarezza che nulla di ciò che vediamo nei sotterranei ha vera funzione ornamentale: gli elementi dell'apparato sepolcrale sono accostati con precise valenze simboliche, significato escatologico, allusioni politiche. Il messaggio dominante comunque, non è tanto quello, pur costantemente presente, che sottintende l'ineluttabilità del destino umano, ma quello della rinascita, della continuità della volontà di sopravvivere attraverso i sepolcri, nel ricordo degli uomini. Un volume a disposizione degli studiosi, dei numerosissimi appassionati della storia piemontese sabauda e dei sempre più numerosi visitatori della Basilica e di Torino.
Contattaci
120,00

Candoglia. Polvere di marmo. Lino Rossini

di Gabriele Reina

editore: Omega

pagine: 104

Questo libro parla di marmo e degli uomini che lo lavorano. Lo fa attraverso la biografia personale e professionale del "maestro" Lino Rossini. Lino, e il figlio Nicolao che ne continua il "mestiere", è uno degli uomini rappresentanti di oltre venti generazioni di scalpellini che in seicento anni hanno "servito" il Duomo di Milano e con il loro lavoro hanno onorato l'Ossola. Una specie in via di estinzione? Se ciò avvenisse l'Italia si troverebbe più povera. Oltre all'arte e all'orgoglio per un mestiere antico, questo libro trasmette un messaggio di alto valore etico alle giovani generazioni: in tempi di alta velocità e sofisticata tecnologia, è ancora possibile vivere della lentezza di un lavoro manuale ben fatto.
Contattaci
16,00
Contattaci
48,00
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.