Pacini Editore: Arti spazi scritture
Gregorio XVI promotore delle arti e della cultura
editore: Pacini Editore
pagine: 600
Grazie all'approccio interdisciplinare, i curatori del volume riescono a indagare efficacemente sulla figura di Gregorio XVI nella sua veste di promotore delle arti e della cultura. Fino a oggi mancava un'analisi recente, specificatamente dedicata agli interessi culturali che questo pontefice dimostrò in ambiti e forme molteplici. Infatti, dopo la pubblicazione del volume a cura dei Padri Camaldolesi del Celio, "Gregorio XVI Miscellanea Commemorativa" del 1948, incentrato sull'intera attività del suo pontificato, nessuno studio recente aveva focalizzato l'attenzione sugli anni di regno di papa Cappellari e sui suoi specifici interessi antichistici e, più in generale, culturali.
Ordinabile
Dalla forma alla pagina. Saggi sulla stampa in Italia nell'età moderna
editore: Pacini Editore
pagine: 288
Il volume propone un approfondimento documentario e bibliografico sull'editoria sei-settecentesca concentrato su alcune esperienze tra Arezzo e Siena. Al lettore viene presentato uno spaccato sulle attività della famiglia di tipografi aretini, i Loreti, tra il 1689 ed il 1762, che costituirono la prima vera e propria tipografia stabile in Arezzo. E poi la "storia" scritta da Vincenzo Pazzini Carli uno dei protagonisti principali del panorama editoriale senese del secondo Settecento. Figura eclettica, appassionato collezionista di medaglie e stampe, nonché erudito bibliofilo, è noto soprattutto per aver avviato la libreria più fornita ed innovativa della città. Il volume si conclude con le prospettive e gli sbocchi dell'attività annalistica, anche in funzione delle nuove tecnologie.
Ordinabile
Ex adversis fortior resurgo. Miscellanea in ricordo di Patrizia Sabbatini Tumolesi
editore: Pacini Editore
pagine: 472
Epigrafia e Mondo Antico sono i nuclei principali di questo volume dedicato alle materie antichistiche. Un settore oggetto di controverse interpretazioni che merita di essere valorizzato e riscoperto per tutte le implicazioni culturali, politiche e sociali che esso comporta nell'attuale realtà. Approfondire la conoscenza della cultura greca e romana ci offre, in verità, la possibilità di capire come siamo e perché, e ci consente di immaginare come si potrebbe essere in altro modo.
Ordinabile
Hagiographica coreana. Acta processus in causa beatificationis martyrum in Corea (1839-1846)-Acts of the beatification process of the Korean martyrs
editore: Pacini Editore
pagine: 352
Questo volume delinea il percorso di una Corea che si affaccia sul panorama internazionale
Ordinabile
Le Metamorfosi di Apuleio. Letteratura e identità
di Luca Graverini
editore: Pacini Editore
pagine: 262
Contattaci
Digital philology and medieval texts. Proceedings of the Arezzo conference, 19-21 january 2005
editore: Pacini Editore
pagine: 208
Contattaci
Anti-mitologia ed eredità neoterica in Marziale. Genesi e forme di una poetica
editore: Pacini Editore
pagine: 264
Scopo di questo lavoro di ricerca è l'individuazione di linee di pensiero coerenti, benché non sistematiche, nell'ambito della critica letteraria di Marziale, a differenza di quanti vorrebbero le sue affermazioni di poetica improntate a sostanziale estemporaneità. In particolare, se l'orgogliosa difesa del carme breve recupera alcune caratteristiche costitutive della polemica anti-mitologica e della poesia neoterica, la forma breve percorre una sua via autonoma, configurandosi per Marziale non come garanzia di raffinatezza stilistica, ma di adesione al vissuto quotidiano, forte della sua apertura verso un pubblico vasto e del dialogo continuo con i lettori.
Contattaci


