Pacini Editore: Storia
L'istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze
editore: Pacini Editore
pagine: 1021
"Questi volumi che si pubblicano dopo molti anni di lavoro nascono da un'ampia ricerca interdisciplinare che si è avvalsa di u
Ordinabile
Lo Stato del Granduca 1530-1859. Le istituzioni della Toscana moderna in un percorso di testi commentati
di Mannori Luca
editore: Pacini Editore
pagine: 367
In un'epoca in cui l'approccio alle fonti primarie è avvertito ad ogni livello come un'operazione sempre più laboriosa, riserv
Ordinabile
I sistemi portuali della Toscana mediterranea. Infrastrutture, scambi, economie dall'antichità a oggi
editore: Pacini Editore
pagine: 486
"Questo volume offre un contributo interessantissimo a un tema, quello della portualità toscana, che riveste un ruolo baricentrico e di primaria importanza per l'Italia, per l'Europa e per tutto il bacino del Mediterraneo. Sin dall'antichità, lo sviluppo delle economie che si sono formate e sviluppate sulle sponde di questo mare, hanno avuto un ruolo essenziale per la storia delle comunità del vecchio continente. Tutta la storia continentale europea risulta, infatti, intimamente connessa alla libertà dei traffici commerciali marittimi che si sono mantenuti in ogni epoca fino ai nostri giorni. L'attenta descrizione cronologica dei maggiori porti toscani, della loro storia e del loro sviluppo, la conoscenza delle scelte economiche effettuate dai vari soggetti amministratori dell'epoca, lo studio degli effetti di queste ultime sul contesto sociale è di aiuto per comprendere le motivazioni e per capire l'attuale contesto territoriale." (dalla presentazione di Luca Ceccobao)
Ordinabile
Il settore farmaceutico pisano. Un incontro tra ricerca e impresa in cento anni di storia
di Alberto Bianchi
editore: Pacini Editore
pagine: 112
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Gli antichi acquedotti e le acque minerali di Livorno e dintorni
editore: Pacini Editore
pagine: 256
La risorsa acqua è senza dubbio centrale nella vita dell'uomo che da sempre ha cercato di proteggere e conservare le sue fonti di approvvigionamento siano queste falde, sorgenti, fiumi, laghi o depositi artificiali. Avere l'acqua significava vivere ed averne tanta era segno di prestigio e potere. Questo volume intende rintracciare ed analizzare dal punto di vista storico e geologico i vari sistemi di approvvigionamento idrico nell'area livornese a partire dall'antico acquedotto romano di Limone per giungere fino a noi. Un intero capitolo è poi dedicato allo sfruttamento delle falde di acque minerali e termali ed al loro utilizzo nei tempi passati.
Ordinabile
Ordinabile
Volterra e Firenze dalla guerra alla pace
di Giovanni Cipriani
editore: Pacini Editore
pagine: 207
Il sangue dei suoi figli dette Volterra, cinque secoli fa, per difendere la propria autonomia dall'esercito del Duca d'Urbino che aveva assediato e saccheggiato la città. Una ferita, questa, che avrebbe potuto segnare per secoli il rapporto tra Volterra e Firenze. Ma non fu così. Se dapprima conflitti e belligeranze segnarono i rapporti tra le due città, questi si fecero poi fecondi sul piano culturale, sciale ed economico. Volterra acquistò di nuovo la sua individualità e diventò, grazie allo spessore dei suoi uomini di cultura, alle sue opere architettoniche e alla forza dei suoi artigiani, un essenziale punto di riferimento nella storia italiana già a partire dal Rinascimento.
Contattaci
Toscana rituale. Festa civica e politica nelle città toscane del secondo dopoguerra
editore: Pacini Editore
pagine: 312
Questo volume prende in esame l'operato di amministrazioni locali, forze politiche, persone e comitati che nel secondo dopoguerra favoriscono il rilancio delle feste civiche in molte città toscane. Anche in anni più recenti si attivano feste che, spesso innestate su un calendario religioso di antica tradizione, si intrecciano saldamente alle esigenze di espressione delle comunità toscane: attraverso e nella festa si cercano punti di equilibrio con il presente, manifestando anche un'idea di futuro che trova in un passato idealizzato forza immaginativa.
Contattaci
La città e il suo teatro. Portoferraio e il teatro napoleonico del Vigilanti 1814-1997
di Giuliano Giuliani
editore: Pacini Editore
pagine: 320
Il volume racconta la storia del teatro I Vigilanti, dalla sua realizzazione per volere di Napoleone, nel 1814 al 1997, anno della sua definitiva restituzione alla città di Portoferraio e all'Elba tutta.
Contattaci
Contattaci


