Pacini Editore: Uomonatura
Nona selezione dei vini di Toscana
editore: Pacini Editore
pagine: 791
La nona edizione dei vini di Toscana offre agli appassionati e agli operatori del settore un prodotto editoriale completo e rappresentativo della produzione vinicola Toscana. 962 etichette sono presentate nel dettaglio in una raccolta completa di schede tecniche, informazioni storiche delle aziende agricole, uve, luogo di produzione e abbinamento gastronomico.
Il Rinascimento del paesaggio. Toscana natura cultura città industrie innovazione bellezza qualità coesione
editore: Pacini Editore
pagine: 416
Il paesaggio toscano, quel meraviglioso territorio famoso e apprezzato in tutto il mondo, è l'eredità della storia e della cul
Fiori e frutti spontanei dell'isola di Capraia
di Gianfranco Barsotti
editore: Pacini Editore
pagine: 176
Melthemi. L'ultimo tuffo
di Alessio Gasperini
editore: Pacini Editore
pagine: 144
Dopo il primo approccio col kitesurf, avvenuto nel 2001, la passione dell'autore diventa dilagante al punto che "Rimaneva solo lui, come i bambini dell'ultima partita, dell'ultima pallina, dell'ultimo tiro, dell'ultima volta, dell'ultimo tuffo; per lui c'era l'ultimo salto, poi l'ultimo, poi l'ultimo ancora. Il sole che stava calando irradiava la baia con una luce avvolgente; il frangere delle onde dava una pennellata di bianco a quel mare nero, le rocce attenuavano i loro accecanti riflessi. Noi con il freddo e la nostra stanchezza ci ammucchiavamo al "paperillo" senza dire una parola; ci bastava il tepore che il sole riusciva a diffondere e guardare Andreino là, nel mezzo della baia, che provava le sue manovre. Un romanticismo innaturale per questa società...".
Guida naturalistica del promontorio di Piombino e del golfo di Baratti. I minerali delle scorie etrusche. Itinerari trekking, mountain bike e via mare. Birdwatching
editore: Pacini Editore
pagine: 160
Il tentativo del presente volume è di proporre un testo divulgativo piuttosto sintetico, ma aggiornato e rigoroso, sulla natura del territorio. Per quanto riguarda le Scienze della Terra, sono state prese in esame la geologia e l'evoluzione geologica, la mineralogia, ed anche la lavorazione moderna delle scorie etrusche con i loro "minerali". Dal punto di vista botanico e zoologico sono state prese in considerazione le specie più interessanti: la Punta del Falcone ed il canale di Piombino hanno del resto rilevanza nazionale come punto di osservazione degli uccelli. L'estesa rete di sentieri che ricopre il territorio ha permesso di individuare, segnalare e descrivere alcuni itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike che consentono di raggiungere i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Il parco del paesaggio rurale appenninico di Moscheta
di Mauro Agnoletti
editore: Pacini Editore
pagine: 128
Il volume presenta i risultati degli studi effettuati per la realizzazione del parco del paesaggio rurale appenninico di Moscheta nella provincia di Firenze. In primo piano le dinamiche storiche per identificare l'identità culturale dei luoghi e le problematiche legate alla salvaguardia di paesaggi oggi minacciati non solo dallo sviluppo socio economico e dall'abbandono, ma anche da politiche inadeguate che ne hanno spesso accelerato il degrado.