fbevnts Introduzione allo studio della Bibbia - tutti i libri della collana Introduzione allo studio della Bibbia, Paideia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Paideia: Introduzione allo studio della Bibbia

Israele in esilio. Storia e letteratura nel VI secolo a.C.

di Rainer Albertz

editore: Paideia

pagine: 464

L'importanza dei tempi esilici per l'Israele antico difficilmente potrebbe essere sopravvalutata: dei testi entrati a far parte della Bibbia ebraica, circa la metà proviene o si è formata in questo periodo, nel VI sec. a.C. L'opera di Rainer Albertz delinea l'immagine biblica dell'età esilica fino a quando questo "tempo infausto" viene a occupare una posizione centrale nella concezione apocalittica della storia. Dopo aver ricostruito il periodo esilico per quanto consentono le fonti orientali antiche, si cerca di esporre distintamente le vicende dei diversi gruppi di esiliati e anche di mettere alla prova un modo di scrivere la storia, che alla storia politica intreccia quella delle mentalità al di là di prese di posizione preconcette. La parte più considerevole del volume è dedicata a un'esposizione avvincente della letteratura dell'età esilica. Qui la ricostruzione di un lungo e talvolta tortuoso lavoro editoriale consente di mettere in luce alcuni degli elementi maggiori e più propri di quello che è venuto a configurarsi come pensiero religioso e teologico dell'Israele antico.
Ordinabile
26,00

Israele antico e scienze sociali

di Esler Philip F.

editore: Paideia

pagine: 392

Questa raccolta di saggi guidata da Philip Esler fa per così dire il punto della ricerca sugli scritti dell'Antico Testamento
Ordinabile
20,00

Conflitto e identità nella lettera ai Romani. Il conflitto sociale dell'epistola di Paolo

di Philip F. Esler

editore: Paideia

pagine: 512

In questo studio Philip F. Esler colloca la lettera ai Romani sullo sfondo per molti versi unico di Roma e delle sue comunità del movimento di Cristo attorno alla metà del primo secolo, muovendo da una prospettiva sociale e culturale per molti versi inedita e innovativa. Nell'ottica di Esler la lettera ai Romani mostra d'essere un tentativo tanto elaborato quanto pregnante di riproporre l'identità del movimento di Cristo in una forma in cui domina il riconoscimento della differenza etnica. È una lettera in cui la verità teologica dell'unicità di Dio fa da fondamento all'identità comune patrocinata da Paolo. In un mondo come quello d'oggi che non cessa d'essere lacerato da conflitti etnici, la lettera che Paolo scrive ai credenti in Cristo delle comunità romane mostra come sia possibile preservare la propria e l'altrui identità etnica in un'identità comune che non annulla bensì esalta le peculiarità che distinguono gruppi etnici altrimenti diversi.
Ordinabile
27,00
Ordinabile
53,70

La Bibbia nel cristianesimo antico

Esegesi prenicena, scritti gnostici, apocrifi del Nuovo Testamento

di Trevijano Etcheverria Ramon

editore: Paideia

pagine: 416

Ordinabile
33,30

Scritti paolini

di Sanchez Bosch Jordi

editore: Paideia

pagine: 448

Ordinabile
35,64

Bibbia e parola di Dio

editore: Paideia

pagine: 384

Ordinabile
24,79

Scritti giovannei e lettere cattoliche

editore: Paideia

pagine: 320

Ordinabile
24,27
Ordinabile
34,60

Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli

editore: Paideia

pagine: 344

Ordinabile
23,76

Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica

di Alexander Rofé

editore: Paideia

pagine: 273

Dopo un primo volume dedicato ai primi cinque libri della Bibbia e alla narrativa storica delle vicende d'Israele, questo secondo volume dell'introduzione di Alexander Rofé espone la problematica della letteratura profetica come di quella liturgica e sapienziale, con i loro vari e peculiari generi letterari che costituiscono uno dei tratti di originalità del corpo degli scritti biblici. Se nel primo volume si sono potuti vedere all'opera sacerdoti, anziani, giudici e scribi, in questo secondo tomo si tratta soprattutto dell'attività letteraria di profeti, poeti e sapienti - dai primi anche molto diversi, e come i primi creatori di testi e collezioni di testi fra i più celebri della Bibbia ebraica -, che l'autore illustra con abbondanza di esempi testuali.
Contattaci
35,00

Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica

di Alexander Rofé

editore: Paideia

pagine: 272

Quest'opera si rivolge non allo specialista ma al lettore che mostra interesse anche per la storia grazie alla quale è andata formandosi la raccolta degli scritti biblici, così da poterne meglio apprezzare le qualità letterarie. L'introduzione di Alexander Rofé è tutt'altro che un'opera di consultazione. Frutto di decenni di ricerca e di una lunga pratica d'insegnamento, più che fornire risposte essa intende suscitare domande secondo i criteri e i metodi che la critica biblica è andata elaborando in duecent'anni e più di studi e di controversie. Suo scopo è di mettere in grado di affrontare la lettura dei testi biblici sapendo come collocarli nel loro contesto storico, culturale e letterario, e insieme coglierne i pregi artistici, oltre che di fornire le basi per una ricostruzione plausibile della storia politica e religiosa dell'Israele antico. L'opera si compone di due volumi, il primo dedicato ai libri storici, il secondo alla letteratura profetica e sapienziale oltre che alla poesia liturgica.
Contattaci
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.