fbevnts Introduzione allo studio della Bibbia - tutti i libri della collana Introduzione allo studio della Bibbia, Paideia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Paideia: Introduzione allo studio della Bibbia

Poetica degli scritti narrativi nell'Antico Testamento

di Klaus Seybold

editore: Paideia

pagine: 312

Questo secondo volume della poetologia di Klaus Seybold, dedicato alle opere narrative raccolte nell'Antico Testamento, è un'esposizione organica delle caratteristiche strutturali e stilistiche dei vari tipi di questa letteratura, che in parte ha conosciuto un lungo periodo di trasmissione orale prima di essere messa per iscritto. Con abbondanza di esempi e con un'analisi puntuale dei testi si approfondiscono le forme minori che nel tempo sono andati acquisendo i racconti, i miti, le saghe, le leggende, gli aneddoti, come anche la natura di opere letterarie di maggior respiro come le novelle e i resoconti fino ai grandi complessi storiografici, le raccolte di documenti e di testi storici. Intento dell'opera è di portare alla luce il lato artistico della narrativa ebraica antica e di illustrarne la funzione che essa ebbe a svolgere nella religione e nella teologia bibliche.
Ordinabile
18,00 17,10

Israele in esilio. Storia e letteratura nel VI secolo a.C.

di Rainer Albertz

editore: Paideia

pagine: 464

L'importanza dei tempi esilici per l'Israele antico difficilmente potrebbe essere sopravvalutata: dei testi entrati a far parte della Bibbia ebraica, circa la metà proviene o si è formata in questo periodo, nel VI sec. a.C. L'opera di Rainer Albertz delinea l'immagine biblica dell'età esilica fino a quando questo "tempo infausto" viene a occupare una posizione centrale nella concezione apocalittica della storia. Dopo aver ricostruito il periodo esilico per quanto consentono le fonti orientali antiche, si cerca di esporre distintamente le vicende dei diversi gruppi di esiliati e anche di mettere alla prova un modo di scrivere la storia, che alla storia politica intreccia quella delle mentalità al di là di prese di posizione preconcette. La parte più considerevole del volume è dedicata a un'esposizione avvincente della letteratura dell'età esilica. Qui la ricostruzione di un lungo e talvolta tortuoso lavoro editoriale consente di mettere in luce alcuni degli elementi maggiori e più propri di quello che è venuto a configurarsi come pensiero religioso e teologico dell'Israele antico.
Ordinabile
26,00 24,70

Israele antico e scienze sociali

di Esler Philip F.

editore: Paideia

pagine: 392

Questa raccolta di saggi guidata da Philip Esler fa per così dire il punto della ricerca sugli scritti dell'Antico Testamento
Ordinabile
20,00 19,00

Conflitto e identità nella lettera ai Romani. Il conflitto sociale dell'epistola di Paolo

di Philip F. Esler

editore: Paideia

pagine: 512

In questo studio Philip F. Esler colloca la lettera ai Romani sullo sfondo per molti versi unico di Roma e delle sue comunità del movimento di Cristo attorno alla metà del primo secolo, muovendo da una prospettiva sociale e culturale per molti versi inedita e innovativa. Nell'ottica di Esler la lettera ai Romani mostra d'essere un tentativo tanto elaborato quanto pregnante di riproporre l'identità del movimento di Cristo in una forma in cui domina il riconoscimento della differenza etnica. È una lettera in cui la verità teologica dell'unicità di Dio fa da fondamento all'identità comune patrocinata da Paolo. In un mondo come quello d'oggi che non cessa d'essere lacerato da conflitti etnici, la lettera che Paolo scrive ai credenti in Cristo delle comunità romane mostra come sia possibile preservare la propria e l'altrui identità etnica in un'identità comune che non annulla bensì esalta le peculiarità che distinguono gruppi etnici altrimenti diversi.
Ordinabile
27,00 25,65

Che cosa sono i vangeli?

di Richard A. Burridge

editore: Paideia

pagine: 368

Questo volume è la seconda edizione riveduta e aggiornata di un celebre saggio che ha segnato una svolta nella ricerca neotestamentaria, in particolare per lo studio dei quattro vangeli canonici. La novità e l'originalità del saggio di Richard Burridge sta nella comparazione dell'opera degli evangelisti cristiani con quella dei biografi classici di lingua greca e latina, da Isocrate e Senofonte a Tacito, Plutarco e Svetonio tra altri. Il ricco e documentato esame del genere letterario di queste biografie antiche consente all'autore di mostrare quanto fuorviante sia l'opinione diffusa dei vangeli come opere di un genere letterario che non avrebbe riscontro nell'antichità classica.
Ordinabile
22,00 20,90
Ordinabile
53,70 51,02

La Bibbia nel cristianesimo antico

Esegesi prenicena, scritti gnostici, apocrifi del Nuovo Testamento

di Trevijano Etcheverria Ramon

editore: Paideia

pagine: 416

Ordinabile
33,30 31,64

Scritti paolini

di Sanchez Bosch Jordi

editore: Paideia

pagine: 448

Ordinabile
35,64 33,86

Bibbia e parola di Dio

editore: Paideia

pagine: 384

Ordinabile
24,79 23,55

Scritti giovannei e lettere cattoliche

editore: Paideia

pagine: 320

Ordinabile
24,27 23,06
Ordinabile
34,60 32,87

Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli

editore: Paideia

pagine: 344

Ordinabile
23,76 22,57

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.