Paoline Editoriale Libri: Ecologia, salute, natura
La cucina dei pellegrini da Compostella a Roma: un singolare viaggio fra storia, usanze, profumi e sapori sulle antiche vie di pellegrinaggio
di Marina Cepeda Fuentes
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 480
È un testo sulle mete, i percorsi, le tradizioni, le leggende e i cibi tipici dei pellegrinaggi medievali verso i principali luoghi di fede. Il volume si articola in due parti. La prima (I pellegrinaggi) prende in considerazione i luoghi che più frequentemente erano meta di pellegrinaggi (Santiago di Compostella, Roma, Gerusalemme, il santuario di Monte Sant'Angelo nel Gargano) e le principali vie percorse per raggiungerli (la via Francigena, le vie "romee", la Via Sacra dei Longobardi, il Cammino di Santiago, tutte documentate da cartine geografiche). Chiude questa prima parte un excursus sui santi protettori dei pellegrini. La seconda parte (La vita dei pellegrini) riguarda i luoghi in cui i pellegrini potevano trovare ospitalità (monasteri, ospizi, locande, taverne) e consumare un pasto frugale. Sono descritti i "cibi dei pellegrini" e date le ricette dei piatti più tipici. Ogni capitolo si chiude con una delle tante leggende, per lo più a carattere agiografico, che allora circolavano, insieme con i pellegrini, per le strade di tutta l'Europa e della Terra Santa. Il volume è una nuova edizione riveduta e aggiornata rispetto alla precedente cartonata, pubblicata nella stessa collana (1999, 2000).
Ordinabile
Impariamo a dipingere un'icona. Corso pratico d'iconografia
di Angelo Vaccarella
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 120
L'icona è il risultato non solo di abilità tecnica, ma di frequentazione del mistero, contemplato, ascoltato e trascritto con il linguaggio dei colori e delle linee. È questo il segreto dell'icona ed è anche il segreto di questo interesse crescente che denuncia il bisogno di armonia, di trascendenza e di educazione allo stupore che la nostra società occidentale ha sepolto sotto la coltre del consumismo e dell'efficienza. Il volume di A. Vaccarella, è suddiviso in due parti: la prima introduce alla storia e alla teologia dell'icona, mentre la seconda è un vero e proprio corso pratico per imparare a dipingere un'icona e soprattutto per imparare a coltivare quegli atteggiamenti interiori che rendono possibile la scrittura di un'icona. Pagine di grande interesse per chi desidera imparare a dipingere queste immagini, ma anche per chi desidera imparare a leggerle e a contemplarle.
Ordinabile
Ikebana. L'arte di disporre i fiori nelle celebrazioni liturgiche
di Jeanne Emard
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 178
Quali fiori, per il loro significato simbolico, sono più adatti a un battesimo, a un matrimonio, o a manifestare l'esultanza del giorno di Pasqua? In queste pagine di J. Emard, ricche di fotografie a colori, vengono proposte e descritte le composizioni floreali più indicate per ogni circostanza, così che esse possano dare nutrimento alla preghiera e contribuire, con la loro fragranza e la loro bellezza, alla lode del Dio "creatore di tutte le cose".
Ordinabile


