Polaris: Fuori collana
Sculture d'Africa. Guida all'arte tra miti e culture
di Incorpora Giovanni
editore: Polaris
pagine: 192
Leptis Magna. Guida archeologica
di Maria Teresa Grassi
editore: Polaris
pagine: 68
Il volume è una mini guida alla visita di uno dei più importanti siti archeologici della Libia
Sabratha. Guida archeologica
di Grassi M. Teresa
editore: Polaris
pagine: 56
Il volume è una mini guida alla visita di uno dei più importanti siti archeologici della Libia
Sabratha. Archeological guide
di Grassi M. Teresa
editore: Polaris
pagine: 56
Il volume è una mini guida alla visita di uno dei più importanti siti archeologici della Libia
Leptis Magna. Archeological guide
di Grassi M. Teresa
editore: Polaris
pagine: 68
Il volume è una mini guida alla visita di uno dei più importanti siti archeologici della Libia
Donne al volante. Eurasia. Due donne, una macchina rosa e 19.242 km di avventura
editore: Polaris
pagine: 208
Dopo Ulaan Baatar e dopo Cape Town, ancora Mariella e Silvia, ancora una macchina rosa. Nel 2012 il percorso, sempre rigorosamente via terra, è Milano Tokyo attraversando l'Europa orientale, la Russia e le ex repubbliche sovietiche in Asia, la Cina, la Corea del Sud e il Giappone. Già è impegnativo da seguire sulla carta geografica, figurarsi nella realtà fatta di frontiere non sempre facili, percorsi sterrati, ipotetici rifornimenti di gasolio, lunghi tratti dove il nulla attorno alla "Gazzamobile" sembra non avere orizzonti. Eppure anche stavolta l'impresa è stata portata a termine nei tempi previsti a dimostrazione di una perfetta capacità organizzativa e di un incredibile spirito di adattamento alle situazioni più diverse. Ancora una volta lo scopo del viaggio era portare un aiuto concreto ad associazioni umanitarie impegnate in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree più povere del pianeta, e ancora una volta il risultato principale, una consistente donazione ad "ActionAid", "Il Gabbiano - Noi come gli Altri" e "Orto dei Sogni", è stato pienamente raggiunto.
Donne al volante. Transafrica. Da Milano a Cape Town per solidarietà
editore: Polaris
pagine: 176
Dall'Italia al Sudafrica, da Milano a Capetown via terra. Il viaggio di una vita per qualche avventuroso, un grande sogno per molti altri. Una tappa di un insolito percorso personale, invece, per Mariella e Silvia, due amiche poco più che trentenni che, dopo aver sperimentato le proprie capacità sugli oltre 14.000 km da Milano a Ulaan Baatar in Mongolia, si sono ripetute l'anno successivo attraversando il continente africano. Supportate dalla Gazzetta dello Sport, dalla Fondazione Candido Cannavò e da una serie di sponsor, hanno percorso oltre 16.000 km in 62 giorni a bordo della Gazzamobile, un vecchio Land Rover Discovery con 15 anni di vita, dipinto di rosa. Lo scopo del viaggio, questo in Africa come quello dell'anno precedente in Mongolia, era portare un aiuto concreto al Cesvi, un'associazione umanitaria impegnata in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree più povere del pianeta. E la missione può dirsi compiuta se è vero che la Casa del Sorriso Cesvi nella township di Philippi a Capetown ha ricevuto da Mariella e Silvia ben 24.000 euro che serviranno per le cure mediche delle donne vittime di violenza e malate di AIDS. Questo libro è il diario del loro viaggio, un resoconto preciso, divertente e, soprattutto, sincero di quei 62 giorni passati a sospirare la meta che si avvicinava e ad annotare, come in un Carnet de Voyage, fatti, incontri, avvenimenti, che hanno scandito il lungo percorso.
Isole Tremiti e Termoli
editore: Polaris
pagine: 160
Una guida turistico culturale che mira a far conoscere due realtà poste in ambiti regionali differenti ma fortemente legate tra loro dal collegamento marittimo che le unisce. Termoli con il suo antico borgo marinaro, i caratteristici vicoli stretti e l'affascinante sistema della pesca al Trabucco diventa così una piacevole sosta prima di partire alla volta delle Isole Tremiti, dove leggenda storia e mito si fondono in un mare blu cobalto. Qui, l'isola di San Nicola è testimone della sua storia, iniziata con la necropoli greco romana per continuare, in un susseguirsi cronologico di eventi, con l'insediamento dei tre diversi ordini monastici e la realizzazione dell'abbazia fortezza, monumento tra i più enigmatici della Puglia medioevale e giunta a noi in perfetto stato conservativo. La più selvaggia isola di San Domino, invece, con i suoi sentieri ombreggiati dai pini d'Aleppo e le sue innumerevoli cale, anfratti e grotte offre al viaggiatore un totale contatto con la natura e momenti di pieno relax. Completano il testo cartine geografiche, disegni e mappe dei percorsi consigliati nonché informazioni utili per itinerari di visita a piedi, canoa e barca, per consentire così una perfetta organizzazione del proprio viaggio.