Polaris: Guide per viaggiare
Sud Africa. Il mondo in un solo paese
di Silvana Olivo
editore: Polaris
pagine: 400
Per visitare un paese vasto e vario come il Sud Africa, bando anzitutto agli stereotipi: partire con aspettative precise o con preconcetti rischia di compromettere la spontaneità della scoperta, che durante il viaggio dovrebbe coincidere con il piacere stesso di viaggiare. In Sud Africa gli stereotipi cadranno: perché oggi il paese sta rivelando una propria rigenerazione profonda che si esprime in creatività, comunicazione e inventiva. Un giro in Sud Africa è come una visita al British Museum di Londra: muovendo da una zona all'altra, anche vicine, si abbracciano periodi molto diversi, sensazioni e parametri del tutto contrastanti...sembrerà di galleggiare nella storia del continente. Nello stile degli "Appunti di Viaggio", accompagnano il testo: cartine dettagliate, schede sugli animali, foto in bianco e nero e a colori, itinerari di viaggio, notizie utili per visitare il paese oltre a molti box di approfondimento culturale su alcuni aspetti tipici del Sud Africa (safari nei parchi, Mandela e la sua storia, vini, Miriam Makeba e la sua musica...).
Contattaci
Viet Nam. Dal delta del Mekong ai mille faraglioni di Halong
di Bussolino Claudio
editore: Polaris
pagine: 432
Le vicende del Viet Nam escono dal mito e dalla leggenda nel 258 a
Contattaci
Tanzania. Dal Kilimanjaro a Zanzibar dove l'Africa incontra l'Oriente
editore: Polaris
pagine: 400
La straordinaria bellezza della Tanzania che scaturisce dai suoi ambienti così vari, dove flora, fauna e paesaggi cambiano con l'elevazione e la conformazione fisica del territorio, si sovrappone al fascino della sua storia, delle sue genti e della sua cultura. In Tanzania si trovano i Grandi Laghi d'Africa, la montagna più alta del continente (il Kilimanjaro), e lo stupefacente fenomeno delle grandi migrazioni di erbivori che ha come scenario le sconfinate pianure dell'Africa orientale. Nel suo territorio la Great Rift Valley, culla dell'evoluzione geologica ed umana, esprime alcuni tra i suoi paesaggi più spettacolari. Le località che custodiscono resti di ominidi risalenti fino a 2 milioni di anni fa, come la gola di Olduvai e Laetoli, incutono rispetto. Nel lungo tratto di costa della Tanzania, bagnata dall'oceano Indiano, si avverte ovunque la storia del crogiuolo di razze e antiche civiltà che stupirono i navigatori portoghesi giunti a partire dal 400. Questa terra affascinante lascia impresso il ricordo dei sapori e degli odori dei suoi mercati delle spezie, dei colori dei suoi alberi in fiore, delle sue colline e degli ornamenti dei suoi popoli. Nella trattazione del paese, gli autori di questa guida fanno risaltare il pregio ecologico e culturale dei suoi territori, sia nella trattazione degli itinerari suddivisi in zone geograficamente distinte che nell'approfondimento dei loro contenuti.
Contattaci
Australia. Un viaggio lungo le «vie dei canti»
di Piazza Carla
editore: Polaris
pagine: 704
L'Australia è la più grande isola al mondo e si trova nel continente più piccolo e meno popolato
Contattaci
Laos. L'antica Asia bagnata dalla Madre delle Acque
di Bussolino Claudio
editore: Polaris
pagine: 368
Il Laos è una terra affascinante che riserva inattese, piacevoli e qualche volta anche entusiasmanti sorprese
Contattaci
Guatemala, Yucatán, Belize. La culla dell'antica civiltà maya
di Pietro Dossena
editore: Polaris
pagine: 416
Contattaci
Giordania. Una terra magica percorsa dalla storia
di Sandro Caranzano
editore: Polaris
pagine: 448
La Giordania è una nazione formatasi solo al termine della Prima Guerra Mondiale a seguito dei successi conseguiti dalla dinastia hashemita nella guerra di liberazione contro i Turchi ottomani. Nell'antichità più che un territorio unitario rappresentò un'area di confine tra diverse importantissime entità: la Persia e l'Assiria a est, il mondo arabico a sud, il mondo romano-bizantino a ovest. La guida, individua sette itinerari molto accurati. Ci si è sforzati, in particolare, di fornire un censimento quanto mai completo dei centri, dei siti archeologici e naturalistici presenti sul territorio, corredandoli di mappe e ricostruzioni, fornendo con un linguaggio semplice e adatto a tutti un quadro il più possibile completo sullo stato della ricerca. Oltre che una guida questo libro è anche un tentativo di fornire una sintesi delle problematiche di ricerca ancora aperta e delle prospettive aperte nel futuro. Il volume è corredato da una ampia serie di mappe e cartine e di ricostruzioni grafiche che possono facilitare i visitatori nell'organizzare il proprio viaggio.
Contattaci
Giappone. L'antica terra dei samurai proiettata nel futuro
di Stefano Vecchia
editore: Polaris
pagine: 400
In corsa ad oltre 250 chilometri orari sul super-rapido shinkansen, il Giappone tecnologico entusiasma il viaggiatore. Ma mentre il treno-proiettile sfreccia fra trincee di cemento, si infila in gallerie terrestri e tunnel sottomarini e puntualmente ne riemerge, resta sufficiente tempo per osservare quello che ci circonda. Diverso, intrigante e per molti aspetti esotico, il Giappone è un paese che raramente mette a disagio il viaggiatore. Lo standard dei servizi è generalmente elevato, e questo porta spesso i prezzi a livelli elevati, se non si ha la pazienza di cercare il buon affare che, data l'offerta, è quasi sempre dietro l'angolo, sia che si tratti di un albergo, sia di un luogo dove condividere con impiegati e studenti un pasto veloce. La vocazione turistica del Giappone viene da lontano. Con il passaggio all'età moderna, il viaggio è diventato perlopiù business: quello dei manager o dipendenti di aziende che si spostano frequentemente per lavoro e quello dei turisti che si spostano per piacere o cultura, ma il Giappone continua ad offrire a qualsiasi livello un'attenzione alla clientela e un rispetto delle regole che non possono che fare piacere.
Contattaci
Nuova Zelanda. La terra dalle lunghe nuvole bianche
di Carolina Perrod
editore: Polaris
pagine: 512
La Nuova Zelanda è un Paese lontano, situato laggiù in fondo in mezzo agli oceani. Ad eccezione delle testimonianze della cultura Maori, non è ricco né di storia, né di arte o architettura. L'isolamento geografico e la scarsa popolazione sono però alla base della preservazione del Paese, che continua a rimanere vuoto e verde. Nonostante l'impronta culturale provenga dagli Inglesi e la Nuova Zelanda possa venire considerata a tutti gli effetti un Paese di tipo occidentale, si ha l'impressione che qualcosa si sia fermato 50 anni fa: l'atmosfera che si respira è spesso rurale se non addirittura anacronistica e la cultura del materialismo lascia il posto all'amore per la natura. La guida descrive le due isole nella loro interezza, dall'estremo nord a Stewart Island, con un'enfasi particolare sull'Isola del Sud, considerata più pittoresca. Il testo non tralascia nessuna della località turistiche classiche. In aggiunta, la guida approfondisce molteplici itinerari di trekking all'interno dei 14 Parchi Nazionali della Nuova Zelanda, di cui due innalzati a Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Contattaci
India del Nord. Trecentotrenta milioni di dèi e un popolo solo
di Pierpaolo Di Nardo
editore: Polaris
pagine: 576
Questa guida offre dettagliati itinerari di viaggio costellati di episodi, racconti e incontri; parla della musica e del cinema indiano, del teatro e degli dèi indù, vi porta alla scoperta dei tesori dei Maharaja del Rajasthan, sulle rive del Gange nella città sacra di Benares, negli sperduti monasteri del Ladakh nella valle dell'Indo, si inerpica nelle valli del Sikkim ai piedi dell'Himalaya, si perde nelle strade affollate di Calcutta e di Delhi, e tra le tribù remote dell'Arunachal Pradesh ed infine il Gujarat, terra di Jainisti e di pastori Rabari, raramente inserito nei percorsi turistici offre la possibilità di addentrarsi nell'India delle grandi estensioni rurali, nei villaggi sperduti dei pastori Rabari, nel Rann of Kuntch. Informazioni utili per l'organizzazione e per muoversi nel Nord dell'India sono accompagnate da dettagliate cartine, foto in bianco e nero e a colori. Le regioni del Nord che abbiamo trattato sono: Rajastan, Uttar Pradesh, Ladakh, West Bengala, Sikkim, Punjab, Himachal Pradesh, Assam, Aruchanal Pradesh, Kashmir (cenni), Meghalaya, Nagaland, Gujarat.
Contattaci
Oman-Emirati Arabi. Medioriente in armonia fra tradizione e futuro
editore: Polaris
pagine: 368
È una penisola poco popolata in quanto l'80% del territorio è zona desertica e stepposa. Solo nel sud si trovano le zone fertili, "l'Arabia Felix" degli antichi. Da racconti di viaggio, tramandati dall'epoca in cui fioriva il commercio dell'incenso, si calcola che una carovana impiegasse circa 60 giorni per attraversare la Penisola da nord sino allo Yemen. Oggi con l'aereo si arriva in meno di 4 ore. I monsoni provenienti dall'Oceano Indiano scaricano sulle montagne del sud le piogge indispensabili all'esistenza della vita. Invece, la pioggia raramente raggiunge lo sterminato deserto del Rub al Khali, le cui dune sabbiose si susseguono per centinaia di chilometri, e arrivano sino al cuore dell'Arabia. Nel deserto vivono pastori beduini che sono gli Arabi più autentici, che con i loro greggi sono sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua. Questo loro continuo girovagare è l'essenza principale della loro vita e il clima ne è il fattore più importante (acqua e siccità). . La cosa è completamente diversa nelle città, con forti contrasti fra sviluppo modernissimo e antiche tradizioni islamiche. Dal medioevo siamo passati all'era futuristica, con un balzo rapidissimo, grazie ai proventi del petrolio. Immagini, pratiche cartine, notizie precise e dettagliate, informazioni turistiche e curiosità permettono di preparare e godersi il viaggio in questi territori.
Contattaci
Senegal, Gambia. Il ritmo pulsante dell'Africa nera
editore: Polaris
pagine: 336
Procedendo dalle distese brulle e polverose del nord del paese fino alle verdeggianti colline che lo dividono dalla Guinea, il Senegal offre ai viaggiatori numerosi altri ambienti naturali e diverse attrattive turistiche. Vedrete il Parco del Niokolo-Koba, dove l'Africa selvaggia degli animali mostra il suo lato migliore, la regione dell'intricato delta dei fiumi Sinè e Saloum, regno delle foreste di mangrovie e ricco di fauna ittica, il Parco del Djoudj dove ammirerete una avifauna unica al mondo. Potrete visitare le città in stile coloniale francese adagiate lungo il corso del fiume Senegal; Saint Louis, che sorge sull'estuario di questo che è uno dei corsi d'acqua più importanti d'Africa, ma soprattutto la capitale Dakar, moderna e insieme ricca di tradizione, che vi presenterà una popolazione cordiale, festosa e sorridente, desiderosa di conoscere ed accogliere i visitatori stranieri. Il centro ed il sud del paese sono popolati da gruppi etnici interessanti ed unici, autentici nel loro stile di vita ancora fermo nel tempo. Da non mancare una puntata in Gambia, il più piccolo stato d'Africa, interamente avvolto dal Senegal, dove potrete rilassarvi dinnanzi al turbinio blu delle acque oceaniche ed effettuare splendide escursioni lungo il corso dell'omonimo fiume e visitare piccoli parchi, consigliati in particolare agli amanti del bird watching. Foto a colori e in bianco e nero, notizie utili e curiosità, informazioni turistiche e molto altro ancora.
Contattaci


