Polaris: Percorsi E Culture
I fantasmi di Famagosta. Splendori e drammi di una terra al crocevia tra Europa, Asia ed Africa
di Oscar Santilli Marcheggiani
editore: Polaris
pagine: 288
"Non sono in molti coloro che hanno avuto occasione di conoscere Famagosta e, in generale, la parte nord di Cipro. La principale ragione di ciò è naturalmente l'isolamento di Cipro Nord, la "Cipro Turca", a partire dalla divisione dell'isola nel 1974. Eppure questo territorio è ormai aperto da tempo a chi lo voglia visitare, e molti stanno gradualmente cominciando ad arrivare. Vi sono pochi luoghi, persino in un Mediterraneo carico di storia, dove la storia sembra essere così tangibile. Il libro di Marcheggiani è il convincente resoconto personale di una riscoperta contemporanea di questa straordinaria città e della regione settentrionale di Cipro. Allo stesso tempo, il libro fornisce anche al lettore sintetici resoconti sulla storia medioevale, veneziana, ottomana, moderna e contemporanea dell'isola. Il fantasma che si sostituì a quella che era stata una fiorente città turistica (dove si racconta che Sophia Loren abbia posseduto una villa), imprigionata e isolata dall'esercito turco a partire dal 1974, stimola l'immaginazione del visitatore come una sorta di inconscio della città stessa, una Famagosta rimossa che tuttora esiste ma che non può mai essere guardata se non da lontano". (Dalla prefazione di Allan Langdale - Santa Barbara, Ca., maggio 2013)
El Alamein. Itinerario sulla linea del fronte dalla costa a El Quattara
di Moretto Daniele
editore: Polaris
pagine: 112
Le vie della sete. Esplorazioni sahariane
di Desio Ardito
editore: Polaris
pagine: 304
Le "Vie della Sete" sono i sentieri tortuosi percorsi da Ardito Desio durante le scorribande scientifiche che fece, a partire
Mali. Viaggio tra i Dogon: il popolo delle stelle
di Franchini Vittorio
editore: Polaris
pagine: 232
Kalahari. Viaggio fra i Boscimani di Namibia, Botswana, Sud Africa
di Olivo Silvana
editore: Polaris
pagine: 320
La mia tribù. Storie autentiche di indiani d'America
di Raffaella Milandri
editore: Polaris
pagine: 320
È un libro sugli indiani d'America ardito, brillante e provocatorio, che narra due viaggi paralleli tra i nativi dell'Ovest americano. Il primo è un viaggio nel passato custodito negli archivi statunitensi: ricco di rivelazioni, porta alla luce gli aspetti più controversi del lungo conflitto tra "uomini bianchi" e "uomini rossi", dall'epopea della "frontiera" fino ai giorni nostri. Il secondo viaggio è nel presente, seguendo il filo conduttore delle affascinanti esperienze dell'autrice: le emozioni, gli incontri, le testimonianze, le amicizie con i nativi americani, e l'adozione nella tribù dei crow. I crow, nemici acerrimi dei sioux, sono sempre stati fedeli al "grande padre bianco", il presidente degli Stati Uniti. Oggi, Barack Obama è figlio adottivo di una famiglia crow, la stessa in cui è stata adottata l'autrice. Il volume è arricchito da numerose immagini.