Prospettiva: Altrimenti
Ancora una volta, Palestina ai palestinesi
di Fabio Beltrame
editore: Prospettiva
pagine: 244
Non esiste tanto una "questione palestinese" quanto piuttosto una "questione israeliana" fin dal 1948, dalla fondazione cioè di uno Stato razzista e coloniale come Israele che sulla pulizia etnica e sulla deportazione di chi abitava la Palestina ha fondato la propria "legittimità". Nel solco di Palestina ai palestinesi la ricerca storica di Fabio Beltrame continua a smascherare non solo questo inganno, ma anche la falsa equivalenza tra ebraismo e sionismo, o le menzogne intorno al "processo di pace" voluto dai potenti e dai politici di entrambi gli schieramenti, svilendo o soffocando l'Intifada.
Ordinabile
Ordinabile
Amazzonia grida dalla foresta. Osmarino racconta
di Rodrigues Osmarino Amancio
editore: Prospettiva
pagine: 95
Ordinabile
Ordinabile
Brigate rosse: nel cuore della Stato
di Renato Scarola
editore: Prospettiva
pagine: 155
Gli anni Settanta vengono chiamati correntemente "anni di piombo"; ma è giusto ridurre a questa definizione una fase così ricca di movimenti, lotte e speranze? In realtà il peso e l'influenza delle Brigate rosse è stata sovente ingigantita, da molti in modo interessato. L'operato reazionario delle Br è stato estraneo e contrapposto ai movimenti e alle loro speranze. Le Br si sono fondate su criteri, valori, paradigmi politici speculari al potere che dichiaravano di voler combattere. Si tratta quindi di smontare l'interpretazione corrente di quelle vicende basate sullo schema dello scontro tra democrazia e terrorismo. Come interpretare le convergenze tra brigatisti e servizi segreti dello Stato, particolarmente evidenti nella vicenda del "caso Moro"? D'altra parte le gesta delle Br sono state utilizzate dal potere statale per normalizzare i movimenti. Dopo gli omicidi di Biagi e D'Antona si può affermare che questa esperienza è finita?
Contattaci
L'impero del male. Le sconvolgenti connessioni tra alta finanza, droga e armi
di Mario Guarino
editore: Prospettiva
pagine: 205
Contattaci
Bologna, 1980: vent'anni per la verità. Il più grave attentato della storia italiana nella ricostruzione processuale
di Fedora Raugei
editore: Prospettiva
pagine: 181
Contattaci
Good morning, Pristina! Diario di un giornalista radiofonico tra Kosovo e Serbia
di Michelangelo Severgnini
editore: Prospettiva
pagine: 234
Balcani per strada e via radio: voci e volti delle genti della ex Jugoslavia attraverso il microfono e il racconto di Michelangelo Severgnini in viaggio da Pristina a Pec, da Mitrovica a Belgrado alla ricerca della solidarietà e della convivenza possibile tra i popoli lacerati dal dramma della guerra nel '99, animati da una nuova speranza di libertà dopo la cacciata di Milosevic nell'ottobre 2000.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


