fbevnts Ritratti - tutti i libri della collana Ritratti, Prospettiva - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Prospettiva: Ritratti

Flora Tristan. Vivere nell'avvenire

di Vincenzo Sommella

editore: Prospettiva

pagine: 230

Un profilo biografico di Flora Tristan (1803-1844): una straordinaria figura di donna, trasgressiva nelle scelte esistenziali e coraggiosa interprete dei suoi tempi. Il vissuto è alla base di tanta parte della sua riflessione teorica e le elaborazioni, non meno che il suo impegno, ne fanno una pioniera del femminismo e del socialismo. Nella Francia segnata della lotte degli anni '30 e '40 dell'Ottocento, la coerenza e una forte dedizione la sostengono e la animano in una sfida che la condurrà ad incontrare le operaie e gli operai, gli oppressi e le donne, facendosi portavoce di un progetto e di una speranza di unione solidale.
Ordinabile
22,00

Rosa Luxemburg

editore: Prospettiva

pagine: 335

Il volume, giunto alla seconda edizione ampliata e completata da un nuovo saggio, traccia un profilo di Rosa Luxemburg, analizzandone la figura e la persona, le lezioni e le contraddizioni, i molteplici ruoli e la funzione d'assieme di questa emblematica protagonista dell'era precedente la nostra.
Ordinabile
20,00

Una lunga notte. Memorie di rivoluzionari contro Stalin

di Maria Ioffe

editore: Prospettiva

pagine: 271

Gulag di Vorkuta (Russia), 1937-38. Negli anni del grande terrore staliniano migliaia di persone rinchiuse nelle prigioni o nei campi di lavoro forzato resistono e lottano per affermare i valori del socialismo, della dignità e della liberazione umana contro una burocrazia sanguinaria che ha tradito e distrutto le speranze rivoluzionarie. Una lunga notte è una storia vera, l'affresco lirico di una comunità umana di cui l'autrice è stata protagonista e testimone oculare: un racconto, una cronaca, un diario.
Ordinabile
22,00

George Novack

di Vincenzo Sommella

editore: Prospettiva

pagine: 124

Ordinabile
11,88

Franz Mehring

di Giorgio Salmon

editore: Prospettiva

pagine: 170

Ordinabile
10,33

Joaquin Maurìn, Andreu Nin. Rivoluzionari nella Spagna del 1936

di Riccardo Bonelli

editore: Prospettiva

pagine: 271

Joaquin Maurín (1897-1973) e Andreu Nin (1892-1937): tra i protagonisti del movimento rivoluzionario del primo Novecento, che si forgiano nella preparazione e nello sviluppo dello straordinario processo rivoluzionario spagnolo del 1936. È proprio la rivoluzione che spinge entrambi ad un impegno appassionato in Catalogna e nel movimento operaio e sociale internazionale. Nin e Maurìn contribuiscono con passione e travaglio ma in modo diverso alla rivoluzione nella penisola iberica così come sarà diverso il loro rapporto con il marxismo. Seguendo i protagonisti dalle 'ramblas' di Barcellona ai congressi dell'Internazionale questa biografia contribuisce alla conoscenza di una pagina significativa ma ancora poco conosciuta della storia.
Contattaci
23,00

C. L. R. James. Il Platone nero

di Federico Gattolin

editore: Prospettiva

pagine: 114

Federico Gattolin propone in questo saggio una biografia di Cyril Lionel Robert James, marxista rivoluzionario nato a Trinidad e in prima fila nella lotta di liberazione dei neri. Per i suoi lavori filosofici C.L.R. James veniva chiamato "Platone nero".
Contattaci
9,00

Antonio Labriola

di Claudia Romanini

editore: Prospettiva

pagine: 157

Contattaci
10,33

Victor Serge

di Vincenzo Sommella

editore: Prospettiva

pagine: 152

Contattaci
11,36

Nahuel Moreno

di Piero Neri

editore: Prospettiva

pagine: 178

Contattaci
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.