Reality Book: Controluce
Il cavallo di Troia. Lo strano caso del movimento che voleva cambiare il Paese e ha portato la destra al potere
di Daniele Cinà
editore: Reality Book
pagine: 160
Un viaggio dentro la macchina del consenso che il M5S ha costruito negli anni
Ordinabile
16 ottobre 1943. Viaggio nella memoria. Voci, testimonianze e immagini del rastrellamento e della deportazione degli ebrei a Roma
di Luca Pietrafesa
editore: Reality Book
pagine: 144
All'alba del 16 ottobre 1943 le SS guidate da Herbert Kappler rastrellano 1022 persone, tra cui oltre 200 bambini. Tutti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. A tornare dalla Polonia saranno solo quindici uomini e una donna. Questo orrore rivive attraverso le parole di Shlomo Venezia, unico sopravvissuto in Italia tra chi fu impiegato nei Sonderkommando. Marcello Pezzetti, direttore del Museo della Shoah, ricostruisce nei dettagli le tappe della persecuzione subita dagli ebrei romani. Un viaggio nella memoria lucido, vivido, per recuperare la testimonianza orale come patrimonio da salvaguardare a qualunque costo. Il volume è aperto dalla nota di Riccardo Pacifici e dalla prefazione di Walter Veltroni.
Ordinabile
Le mani nel petrolio. Basilicata coast to coast ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa
di Maurizio Bolognetti
editore: Reality Book
pagine: 208
Dopo "Il caso Basilicata", Bolognetti torna ad occuparsi degli effetti collaterali - ambientali e non - generati dalle attività estrattive in quella che definisce "Basilicata Saudita". Nel solo 2012 dalle viscere della Lucania sono stati estratti più di quattro miliardi di kg di olio greggio, oltre 25 milioni di barili. L'82% del petrolio estratto in Italia. Un mare di oro nero che è diventato una sorta di maledizione per una terra dove - paradosso insultante - il prezzo alla pompa è tra i più alti d'Italia. Il volume raccoglie articoli apparsi sulle principali testate giornalistiche. Introduzione di Franco Ortolani (ordinario di geologia presso l'Università Federico II di Napoli), postfazione di Elisabetta Zamparutti.
Contattaci


