Red edizioni: GENITORI E FIGLI

Mio figlio sta sempre bene. Un approccio globale alla prevenzione

di Gianfranco Trapani

editore: Red edizioni

I bambini che frequentano una comunità (come l'asilo nido o la scuola materna) sono soggetti a numerose malattie, che colpiscono soprattutto le alte vie respiratorie; questo perché il loro sistema immunitario non è ancora maturo, e necessita di un vero e proprio "allenamento" per imparare a svolgere correttamente il suo lavoro. Per prevenire e curare le malattie dei bambini è necessario avere un approccio non solo farmacologico, ma più globale, come quello offerto dalla medicina integrata. I genitori possono avere un ruolo attivo in questo senso, per esempio intervenendo nelle abitudini alimentari e di comportamento quotidiane del bambino, in modo da diminuire l'uso dei farmaci classici introducendo metodi di cura più "dolci" e favorire lo sviluppo delle capacità di reazione del suo organismo. Questo libro spiega come comportarsi nei confronti della malattia, che cosa bisogna fare perché un bambino si ammali "nel modo giusto" e quindi come creare le condizioni ideali per il suo benessere psicofisico, e aiuta concretamente i genitori in questo compito, senza volerli sostituire al medico, ma rendendoli capaci di avere con lui un dialogo costruttivo.

Il bambino creativo

editore: Red edizioni

L'ingresso alla scuola primaria rappresenta per il bambino un'autentica rivoluzione, e gli chiede una notevole capacità di ada

Ricette antiallergiche per i bambini. Piatti buoni e facili da preparare adatti a tutta la famiglia

di Gianfranco Trapani

editore: Red edizioni

Allergie e intolleranze alimentari sono sempre più diffuse, soprattutto tra i bambini, anche piccolissimi. Questo libro prende in esame gli alimenti che più comunemente provocano tali disturbi, in realtà molto differenti tra loro per origine, sintomi e terapie, toccando anche il tema della prevenzione, che dovrebbe partire già da quella fase delicata e importantissima che è lo svezzamento. Un ricco ricettario pensato ad hoc spazia dalle preparazioni di base ai primi, ai secondi, ai dolci, con piatti non soltanto sani e sicuri, ma pensati per soddisfare il palato dei bambini, a dimostrazione del fatto che per combattere allergie e intolleranze alimentari non è necessario rinunciare al gusto.

No, (questo) non si compra!

di Laniado Nessia

editore: Red edizioni

Come spiegare ai nostri figli che cosa è necessario e che cosa è superfluo? Quando possiamo aspettarci che comincino a capire

Il mio bebè non piange più. Consolare e calmare il pianto del proprio bambino

di Nessia Laniado

editore: Red edizioni

Il pianto è la prima 'parola' che il bambino ci rivolge, il primo dialogo che stabilisce con noi, ma anche l'unico modo che ha per esprimere bisogni e disagi. Le nostre risposte possono dargli la conferma che il suo pianto, ma anche il suo sorriso, i suoi gesti, le sue espressioni, significano qualcosa, stabiliscono un contatto e un legame con il mondo che lo circonda, dandogli fiducia in se stesso e negli altri perché i suoi sforzi di comunicare non sono vani. Ecco perché è così importante saper interpretare il linguaggio del pianto. Ma come capire tutto quello che con esasperante insistenza i suoi urli richiedono? Questo libro vuole offrire a tutti coloro che amano un bambino gli strumenti per capire ciò che dice, per distinguere i diversi tipi di pianto (da stanchezza, dolore, paura, fame, tensione, disagio fisico, sovrastimolazione, bisogno di vicinanza...) e quindi per intervenire in modo efficace e consolatorio.

Genitori sereni e bambini contenti

Tante strategie per sopravvivere al mestiere di genitori

di Briddock Barbara

editore: Red edizioni