Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni: I teologi del XX secolo

Joseph Ratzinger

di Aidan Nichols

editore: San paolo edizioni

pagine: 336

19,63

Hugo e Karl Rahner

di Karl Neufeld

editore: San paolo edizioni

pagine: 630

Nel volume Neufeld, collaboratore e successore dei fratelli Rahner presso l'università di Innsbruck, ricostruisce le biografie dei due teologi, documentando l'evolversi del loro pensiero e analizzandone l'incidenza sulla Chiesa e sulla società. Hugo (1900-1968) è stato studioso di patristica, di storia dei dogmi e di spiritualità ignaziana. Karl (1904-1984) si è invece dedicato alla teologia dogmatica, tentando di instaurare un dialogo tra la teologia e il pensiero filosofico contemporaneo.
25,82

Bernard Lonergan

di Hugo A. Meynell

editore: San paolo edizioni

pagine: 270

16,53

Yves Congar

di Aidan Nichols

editore: San paolo edizioni

pagine: 296

Congar, uno dei teologi più significativi del XX secolo, è nato a Sedan nel 1904. Nel famoso studentato domenicano di Le Saulchoir ebbe come maestro Marie Dominique Chenu e fece suoi gli stimoli del nascente movimento ecumenico. Egli riflettè in particolare sulla Chiesa come comunione, sul laicato all'interno della Chiesa, sull'ecumenismo. Dopo la pubblicazione di 'Vera e falsa riforma nella Chiesa' fu guardato con sospetto al pari di de Lubac. Con la convocazione del concilio divenne uno dei protagonisti, prendendo parte alla redazione dei più importanti documenti conciliari. Negli anni successivi fece parte della Commissione teologica internazionale e fu in prima fila per diffondere il vero spirito conciliare. E' stato nominato cardinale da Giovanni Paolo II.
17,04

Henri De Lubac

di Antonio Russo

editore: San paolo edizioni

pagine: 262

In questa biografia Russo ha ricostruito le vicende del giovane gesuita desideroso di rinnovare il pensiero cattolico, che si
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.