San paolo edizioni: Spiritualità. Maestri. Seconda serie
Dottrina spirituale. La vita e la dottrina spirituale del padre Louis Lallemant della Compagnia di Gesù
di Lallemant Louis
editore: San paolo edizioni
pagine: 440
Il libro raccoglie l'insegnamento impartito da padre Louis Lallemant in quattro anni (1628-1631) a Rouen nel terzo anno di Nov
Contattaci
L'araldo del divino amore. Diario spirituale
di Gertrude (santa)
editore: San paolo edizioni
pagine: 108
Santa Gertrude, insieme a Matilde di Magdeburgo e a Matilde von Hackeborn, è una delle voci più limpide della clausura di Helfta, il monastero cistercense in Sassonia (Germania settentrionale), centro di un'importante rinascita spirituale sul finire del XIII secolo. Nell'Araldo - di cui qui si traduce il libro II, l'unico integralmente autentico - che costituisce il suo "diario spirituale", la santa monaca ci parla continuamente della sua conversione e della sua unione mistica a Cristo. Ella ci rivela i misteri del Cuore di Gesù e il suo segreto d'amore capace di trasformare e sublimare la vita del cristiano. Del culto al Cuore di Gesù, prima di una nutrita schiera di devoti nella storia della spiritualità - oltre alla citata Matilde von Hackeborn, ricordiamo Caterina da Siena, Maria Margherita Alacoque e Giovanni Eudes -, la santa si fa testimone e ardente propagatrice.
Contattaci
Contattaci
Opere spirituali. Antologia
di Charles de Foucauld
editore: San paolo edizioni
pagine: 360
Fatte alcune eccezioni, le pagine contenute in questo libro non sono state scritte per essere pubblicate. Molte di esse sono meditazioni che fratel Carlo redigeva per uso proprio o lettere indirizzate a intimi e ad amici.
Contattaci
Contattaci
Sant'Ignazio nelle sue lettere. Il suo modo di procedere
di Rotsaert Mark
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Il modo migliore per conoscere un autore è leggere i suoi scritti e questo è lo scopo di questo libro: conoscere meglio sant'I
Contattaci
Esercizi spirituali e magistero
di Ignazio di Loyola (sant')
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Nelle note delle dodici precedenti edizioni degli Esercizi spirituali ho commentato il testo attingendo sia al Magistero sia ad altri scritti di sant'Ignazio. D'accordo con l'Editore, nel 1995 ho pubblicato una mia versione con testo spagnolo a fronte e con introduzione, passi paralleli e note desunte da altri scritti del Santo e dei suoi primi seguaci. Una nuova edizione, completamente rinnovata nel testo e nelle note, che proietta sugli Esercizi spirituali la luce della Chiesa del Concilio Vaticano II. Risultano così più evidenti sia l'attualità della proposta ignaziana sia la possibilità di fare gli Esercizi spirituali tenendo nel debito conto le acquisizioni della moderna teologia. L'autore ha adottato la traduzione ufficiale della Commissione di gesuiti del 1999, di cui ha fatto parte.
Contattaci


