Silvana: Biblioteca d'arte
Il carteggio d'artista. Fonti, questioni, ricerche tra XVII e XIX secolo
editore: Silvana
pagine: 432
"Il carteggio d'artista" raccoglie trentuno saggi dedicati alle lettere d'artista in epoca moderna
Contattaci
Luigi Crespi ritrattista nell'età di papa Lambertini
editore: Silvana
pagine: 144
Noto soprattutto per essere stato l'autore del terzo tomo della "Felsina pittrice" (1769), il bolognese Luigi Crespi (1708-177
Contattaci
Contattaci
Ettore De Maria Bergler e la Sicilia dei Florio
di Costanzo Cristina
editore: Silvana
pagine: 144
Ettore De Maria Bergler (Napoli, 1850 - Palermo, 1938) è uno dei maggiori esponenti dell'arte siciliana dell'Ottocento e del N
Contattaci
I cardinali della Serenissima. Arte e committenza tra Venezia e Roma (1523-1605)
editore: Silvana
pagine: 640
Incentrato sui cardinali veneziani del Cinquecento, il volume intende mettere in luce il ruolo fondamentale rivestito da quest
Contattaci
Miniatura
Lo sguardo e la parola. Studi in onore di Giordana Mariani Canova
editore: Silvana
pagine: 448
Il volume raccoglie cinquantasette contributi di studiosi italiani e stranieri di storia della miniatura
Contattaci
La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi. Ricerca storica e turismo culturale
editore: Silvana
pagine: 357
Il volume raccoglie gli esiti della ricerca promossa dal Distretto Culturale di Valle Camonica all'interno del progetto La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi e presentati nel corso di un convegno svoltosi a Breno il 28 maggio 2011. Lo studio del leggendario percorso di conquista di Carlo Magno che, partendo da Bergamo attraversa l'intera Valle Camonica e s'inoltra nelle trentine Val di Sole e Val Rendena, è diventato occasione per ripercorrere la geografia e la storia dei luoghi, per comprenderli e per offrirli, con più coerenza e competenza, all'utilizzo di un turismo culturale curioso e consapevole. Comprendere ed estrapolare le ricchissime implicazioni e ricadute di un'antica leggenda, declinata e precisamente ambientata nel locale, esemplifica modalità ed esperienze di uso della storia e del mito di Carlo Magno condivise nell'arco alpino, e oltre. Saggi e contributi di Giuseppe Albertoni, Giorgio Azzoni, Alberto Bianchi, Gianfranco Bondioni, Carlo Comincili, Luciano Imperadori, Alice Leoni, Roberto Andrea Lorenzi, Francesco Macario, Gabriele Medolago, Pierfabio Panazza, Mauro Pennacchio, Matteo Rapanà, Marco Rizzi, Vito Rovigo, Simone Signaroli, Federico Troletti, Riccio Vangelisti, Virtus Zallot.
Contattaci
Arte e cultura russa a Milano nel Novecento
editore: Silvana
pagine: 64
All'emigrazione russa in Italia sono stati dedicati, in tempi recenti ma non solo, numerosi studi che hanno delineato i profili delle diverse "colonie russe" insediatesi nella penisola all'indomani delle rivoluzioni del 1905 e del 1917. Capitale dell'economia e dell'industria, nonché sede del nucleo direttivo dei socialisti, Milano rappresentava un miraggio di prosperità e benessere non solo per gli emigrati russi che la scelsero come base delle loro nuove attività professionali, ma anche per numerosi artisti russi residenti altrove, che intrecciarono con le istituzioni culturali e artistiche milanesi collaborazioni sporadiche o continuative. Le personali nelle gallerie d'arte e le sezioni russe alle Mostre Internazionali delle Arti Decorative di Monza e alla Permanente; le edizioni illustrate di fiabe russe; le fastose scenografie al Teatro alla Scala; i concerti di musica russa nelle sale della città; le acclamate esibizioni di Tatiana Pavlova; gli spettacoli di varietà al Trianon e al San Martino; i balletti di Ileana Leonidoff e le danze coreografiche di Jia Ruskaja all'Eden. Nel presente volume questo fenomeno viene indagato con particolare riferimento ai settori della pittura, dell'editoria illustrata e della scenografia, attraverso numerosi materiali d'archivio, cataloghi delle esposizioni e delle vendite all'asta, recensioni della critica sulle principali testate periodiche milanesi e materiali iconografici. Prefazione di Elda Garetto.
Contattaci
L'origine du livre d'art. Les recueils d'estampes comme entreprise éditoriale en Europe (XVI-XVIII siècles) (A)
editore: Silvana
pagine: 287
Questo volume riunisce diciannove contributi in lingua originale, corredati da numerose illustrazioni, pronunciati in occasione di un convegno internazionale tenutosi a Parigi nell'ottobre 2006, dedicato alla stampa dei libri d'arte. Si propone dunque in queste pagine una riflessione sulla nascita delle raccolte di stampe artistiche, sulle loro modalità di riproduzione e sulla loro diffusione, in un percorso che spazia nei secoli (dal XV al XVIII secolo) e nei territori (Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia). Gli esempi di Dürer, Jan de Bisschop, Jean Lepautre, Jabach, Heinecken, Boydell e di altri artisti, collezionisti, editori e appassionati, sono presentati per meglio mettere a fuoco le collaborazioni , i mezzi tecnici e le strategie editoriali che hanno condotto alla nascita del libro d'arte.
Contattaci
Scultura lignea. Tecniche esecutive, conservazione e restauro. Atti del convegno (Belluno, 14 gennaio 2005)
editore: Silvana
pagine: 222
I restauri e gli studi che hanno dato luogo, quale momento di sintesi, alla mostra "A Nord di Venezia. Scultura e pittura nelle vallate dolomitiche tra Gotico e Rinascimento" (Belluno, ottobre 2004-febbraio 2005) hanno avuto il merito di far conoscere la primarietà della scultura lignea dipinta nell'Alto Veneto, in contiguità e in consonanza, anche storica e stilistica, con le aree culturali alpine limitrofe: il Friuli, il Trentino e l'Alto Adige. Da tale forte evidenza è emersa l'intenzione di promuovere una giornata di studio nella quale storici dell'arte e restauratori avessero modo di presentare problematiche, e relative azioni risolutive, al fine di comunicare e dialogare in un ambito, qual è quello del restauro, nel quale metodologia e interventi di restauro richiedono verifiche continue, che sono tali quanto più sono ampliate e correlate tra loro. La qualità dei restauri effettuati ma altresì la quantità, oramai considerevole, induce a ritenere che gli studi sulla scultura lignea possano ora essere ripresi e rinvigoriti con analisi a confronto per artisti e botteghe e per aree culturali che si vanno configurando distintamente.
Contattaci
Contattaci


