Il tuo browser non supporta JavaScript!

Skira: Fotografia

Hiroshi Sugimoto. Stop time. Ediz. italiana e inglese

editore: Skira

pagine: 118

Pubblicata in occasione della mostra di Modena (Foro Boario, 8 marzo - 7 giugno 2015), questa monografia ripercorre quasi quar
40,00

Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico

editore: Skira

pagine: 140

Mimmo Jodice presenta una nuova selezione di opere dalla grande indagine sul Mediterraneo con cui da oltre trent'anni continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Attraverso una raccolta di cinquanta opere fotografiche, in parte inedite, l'autore ci guida in un percorso alla ricerca della memoria, ricomponendo l'immagine delle civiltà che hanno scandito la storia antica del mare nostrum. Il suo è un viaggio a ritroso nel tempo, dove le rovine e le statue riacquistano vita divenendo persone, dei ed eroi capaci di esprimere i nostri stessi sentimenti. Con un'intensa coniugazione di realismo e visionarietà, le sue fotografie ci ricordano la necessità di riprendere contatto con la nostra storia, restituendo frammenti carichi di memoria che si perdono lungo le linee del tempo.
40,00

Pasolini Roma

editore: Skira

pagine: 164

Pasolini e Roma
34,00

Messner Tracks. I musei dell'avventura. Un itinerario fotografico e filosofico

editore: Skira

pagine: 432

Anche le idee camminano: Messner ha realizzato i "musei dell'avventura" (Bolzano - Castel Firmiano; Monte Rite - Dolomites; Brunico - Ripa; Solda-Sulden - Ortles; Val Venosta - Castel Juval) per mettere in cammino la sua idea della montagna, la storia dell'avventura dell'uomo tra le montagne, nonché la storia dell'alpinismo, con il retaggio culturale che tali vicende comportano per l'umanità, quale risorsa per la sorte dell'uomo. Questo libro invita il "visitatore" del "mosaico dei musei-teatro" della catena MMM (Messner Mountain Museum) a porsi sulle "orme" di Reinhold Messner, per seguirlo nella personale interpretazione del racconto che ha messo in scena, in una sorta di rappresentazione drammatica della storia in cui attori sono le montagne, i popoli montanari, gli alpinisti. Ogni itinerario è imperniato sulle immagini visionarie che suscitano le "reliquie" delle grandi avventure realizzate dagli uomini quando hanno incontrato la montagna.
40,00

Inter Campus sport, passione impegno

di Franco Origlia

editore: Skira

pagine: 253

Inter Campus è il programma di responsabilità sociale di impresa del F
39,00

Edward Weston

editore: Skira

pagine: 240

A oltre venti anni dall'ultima mostra dedicata a Weston in Italia, la monografia (pubblicata in occasione della retrospettiva modenese) propone un'accurata selezione di 110 fotografie che testimonia con eloquenza il suo insegnamento, dando conto delle esperienze che hanno contribuito a formarlo: dall'attenzione a tendenze artistiche quali il modernismo e il cubismo al periodo trascorso in Messico, dove ha condiviso con gli artisti locali l'eco del surrealismo europeo, dalla decisione di trasferirsi a Point Lobos, luogo fondamentale per lo sviluppo della sua visione del paesaggio, fino alle intense relazioni con donne che sono state sue muse e compagne, nel quotidiano come nella fotografia. Abbandonato il pittorialismo, Weston è approdato a un realismo basato sulla ricerca di una pura forma di espressione della contemporaneità, comprendendo che il mondo, sia esso il volto di una donna, un luogo o una verdura, non necessita di artifici per essere riprodotto: è nella mente che le cose diventano sculture dallo sguardo superbo, oggetti che paiono animarsi da sé.
40,00

Marilyn

editore: Skira

pagine: 320

Questa monografia dedicata a Marilyn - a cinquant'anni dalla sua morte - è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto dai curatori, Stefania Ricci e Sergio Risaliti, e dal Museo Salvatore Ferragamo e ripropone immagini, abiti, calzature e oggetti dell'attrice, nonché importanti documenti che svelano la complessa personalità della diva. Un nucleo straordinario di immagini scattate a Marilyn durante la sua vita quotidiana sono messe a confronto con la potenza dell'archetipo e la sopravvivenza del mito, la cui grandezza risiede forse in questa doppia natura d'icona femminile spiritualizzata e di donna pop. Misurandosi con il mito e con la cronaca i curatori hanno dunque interpretato la suggestiva genesi di alcuni celebri scatti d'autore (Beaton, Stern, Barris, Greene) che ritraggono Marilyn in pose "classiche". E hanno confrontato questi ritratti con celeberrime opere d'arte del passato che di quelle pose e di quelle espressioni rappresentano la memoria più antica.
42,00

La fotografia

editore: Skira

pagine: 304

Il volume, così come i tre che seguiranno e completeranno la collana trattando il tema fino ai giorni nostri, propone una lettura inedita dello sviluppo storico della fotografia che tiene conto degli interrogativi suscitati da questo strumento e dalle sue molteplici storie. Si è scelto di utilizzare una voce narrante costituita da brevi monografie, scritte da Francesco Zanot, incentrate su quello che può definirsi il destino pubblico della fotografia: testi dedicati a mostre, libri, eventi, protagonisti che hanno segnato profondamente il discorso fotografico nelle sue diverse incarnazioni, attraverso numerose e spesso sorprendenti immagini emblematiche e simboliche. La lettura è completata da saggi affidati a tre noti studiosi internazionali: Quentin Bajac, che si concentra sulla percezione della fotografia alla sua nascita; Elizabeth Siegel, che affronta le vicende della pratica dell'album fotografico, e cioè di quella fotografia privata e apparentemente 'senza storia', e Walter Guadagnini - curatore dell'intera collana -, che colloca in una prospettiva storica uno degli usi più comuni del mezzo fotografico, quello del racconto di viaggio e dell'incontro con l'altro da sé, il diverso, il nuovo.
60,00

Walter Niedermayr. Appearances. Ediz. italiana e inglese

editore: Skira

pagine: 108

Il volume raccoglie la recente produzione artistica di Walter Niedermayr realizzata tra il 2005 e il 2011
24,00

Yasuzo Nojima. Ediz. italiana e inglese

editore: Skira

pagine: 144

Yasuzo Nojima (Urawa, 1889 - Hayama Isshiki, 1964) è una delle più importanti figure della storia della fotografia moderna gia
12,00

Olivo Barbieri

Viaggi in Italia 1982-2009. Ediz. italiana e inglese

 

editore: Skira

pagine: 136

Un grande viaggio nell'opera di Olivo Barbieri, che dopo aver realizzato progetti fotografici e film in tutto il mondo, dagli
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.