Skira: Mini artbooks
Tamara de Lempicka
editore: Skira
pagine: 96
Interprete affascinante degli anni Venti e Trenta, Tamara de Lempicka è una vera icona dell'Art Déco. Pittrice di talento e modello di una femminilità indipendente e trasgressiva costruì con abilità la sua immagine elegante e sofisticata, che in breve tempo diventò tutt'uno con la sua opera. I suoi quadri, ispirati al classicismo tipico della cultura figurativa tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale sono ricchi di riferimenti alla moda e al design.
Il ghetto di Venezia
editore: Skira
Bosch
di Varallo Franca
editore: Skira
pagine: 96
Inventore "nobilissimo e meraviglioso di cose fantastiche e bizzarre" (L
Lotto
editore: Skira
pagine: 96
Lorenzo Lotto (1480 circa - 1556) appartiene alla grande generazione di pittori veneziani che annovera anche Giorgione e Tiziano; la sua attività si svolse però in gran parte lontano da Venezia, tra Treviso, Bergamo e le Marche. Il corpus dei suoi dipinti consta di oltre centotrenta pitture, per lo più pale d'altare, quadri devozionali e ritratti; a questi si vanno ad aggiungere tre cicli di affreschi di tema sacro. Lotto fu anche un prolifico disegnatore: realizzò infatti una straordinaria serie di disegni preparatori per tarsie lignee (perduti, ma documentati dagli intarsi eseguiti). Il volume introduce il lettore alla scoperta della vita e dell'opera di questo protagonista del Cinquecento veneziano.
Hayez
editore: Skira
pagine: 96
La pittura antica, la storia, il teatro, il ritratto sono gli astri che orientano la vicenda di Francesco Hayez, l'artista che
Longhi
editore: Skira
pagine: 96
Dotato di uno spirito brillante, Longhi dipinse scene di vita veneziana, colte sempre con acutissimo spirito di osservazione e
Raffaello
editore: Skira
pagine: 96
Questa agile monografia ripercorre l'iter artistico e creativo del grande maestro attraverso i suoi principali capolavori, dai dipinti di soggetto sacro - Sposalizio della Vergine, Madonna con il Bambino e san Giovannino (La bella Giardiniera), Madonna con il Bambino, i santi Sisto e Barbara e due angeli (Madonna Sistina), Madonna con il Bambino e san Giovannino (Madonna della seggiola), La Trasfigurazione - ai bellissimi ritratti (La Muta, Ritratto di dama con liocorno, Ritratto di papa Giulio II, Ritratto di Baldassar Castiglione, Ritratto di giovane donna (La Fornarina) - ai celebri affreschi per le Stanze Vaticane (La Disputa del Sacramento, La Scuola di Atene, La liberazione di Pietro dal carcere).
Bellini
editore: Skira
Albrecht Dürer disse nel 1506 di Giovanni Bellini: "È molto vecchio, ma certo è ancora il migliore pittore di tutti"